CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

È davvero così difficile trovare lavoro per le nuove generazioni?

Posted by Marco Tangerini on 13/11/17 11.24

È davvero così difficile trovare lavoro per le nuove generazioni?

Marco Tangerini 13/11/17 11.24 pubblicato in Il mondo del lavoro

L’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha stimato che nel 2016 i Neet fossero oltre un terzo dei giovani tra i venti e i ventinove anni.

Chi sono i Neet? Sono gli esponenti delle nuove generazioni che non studiano e non lavorano (not in education, employment or training). In dieci anni la loro percentuale è aumentata di circa dieci punti. Tutto questo alimenta il fenomeno dell’esclusione sociale, ovvero la difficile inclusione nel mondo dei lavoratori della categoria Millennials. 

Ma è davvero così difficile trovare un lavoro per le nuove generazioni?

Se vuoi saperne di più su come avviare la tua carriera lavorativa, leggi anche Millennials e mondo del lavoro: come muovere i primi passi?

Circa un giovane su cinque, in Italia, non cerca e non ha un lavoro e non è iscritto ad alcun percorso formativo o di studi. Nel nostro paese questi profili sono circa il 20 percento, contro una media Europa dell’11 percento (dati emersi da un’indagine del 2017 della Commissione Europea).

La conseguenza è che il tasso di disoccupazione dei Millennials è al 37,8 percento, in calo rispetto al 2015, ma comunque in terza posizione in Europa dopo Grecia e Spagna. 

Quelli che trovano lavoro, invece, molte volte lamentano forme contrattuali atipiche e provvisorie. Insomma, la situazione è tutt’altro che rosea. 

La risposta alla domanda del titolo è: sì, è davvero così difficile trovare lavoro per le nuove generazioni, proprio perché sono la fascia che più ha risentito della crisi economica. 

La situazione sta migliorando, ma il lavoro da fare è ancora molto. Intanto, qui abbiamo scritto un articolo sui primi passi che un Millennials può compiere nel mondo del lavoro.

Se volete saperne di più, leggete Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro e scaricate il report su questa generazione e il loro rapporto con il lavoro per approfondire un argomento davvero importante e quanto mai attuale

I Millennials e il mondo del lavoro

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!