CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

5 Ted Talks per ispirare il tuo personal branding

Posted by Redazione on 16/10/18 11.42

5 Ted Talks per ispirare il tuo personal branding

Redazione 16/10/18 11.42 pubblicato in Personal Branding

Postura corporea, soft skills, passione per il proprio lavoro: gli specialisti del personal branding sostengono che, per promuoversi in modo vincente, bisogna curare tutti questi aspetti. 

Infatti, il personal branding non è altro che la capacità di mostrare agli altri le nostre qualità in ambito lavorativo, che non si limitano solo alle competenze professionali ma anche alle caratteristiche più sottili, come il saper parlare in pubblico o porsi nel modo migliore con gli interlocutori. 

 

Checklist Personal Branding Online

 

Ecco una selezione di cinque Ted Talks per ispirare le tue soft skills e costruire un perfetto personal branding! 


Il linguaggio del corpo può influenzare la tua mente

Questo Ted Talk parla del linguaggio del corpo, che influenza il modo in cui gli altri ci vedono, ma può anche cambiare il modo in cui vediamo noi stessi. La psicologa sociale Amy Cuddy sostiene che una “posa di forza” - stare in una posizione che denota sicurezza in se stessi, anche quando non ci sentiamo effettivamente così - può aumentare la sensazione di fiducia e potrebbe avere un impatto reale sulle nostre possibilità di successo.

Assumere il corretto atteggiamento mentale, quindi, può aiutarti a superare brillantemente le situazioni in cui devi confrontarti.

 

Come trovare il lavoro che ami

Scott Dinsmore in questo Ted Talk racconta la sua storia: lasciò un lavoro che lo rese infelice e passò i successivi quattro anni a chiedersi come trovare un lavoro che fosse piacevole e significativo. Non ti sveliamo altro: ciò che puoi imparare da questo apparentemente semplice discorso è come scoprire ciò che conta per te, e poi iniziare con coraggio a farlo.

 

Dieci modi per migliorare le proprie conversazioni

Quando il tuo lavoro dipende da quanto bene riesci ad esprimerti con le persone, impari molto su come dialogare - e la maggior parte di noi non conversa molto bene. Celeste Headlee ha lavorato come conduttrice radiofonica per decenni e conosce gli ingredienti di una grande conversazione: l'onestà, la brevità, la chiarezza e una buona dose di ascolto. In questo Ted Talk perspicace, condivide 10 regole utili per avere conversazioni migliori. “Esci, parla alle persone, ascolta le persone”, dice. “E, soprattutto, sii pronto a essere stupito.” Se il lavoro che cerchi - o quello che già svolgi - ti porta a stare tanto a contatto con le persone, questo speech fa proprio al caso tuo. 

 

Il consiglio per fare carriera che probabilmente non hai mai ricevuto 

Stai facendo tutto bene sul tuo posto di lavoro, ascoltando tutti i consigli su come migliorare, eppure non stai avanzando. Perché? Susan Colantuono condivide un consiglio semplice e sorprendente che potresti non aver mai sentito prima. Questo discorso, anche se si rivolge a un pubblico di sole donne, ha un significato universale: per uomini e donne, neolaureati e lavoratori in carriera. Da ascoltare. 

 

Imparare a vivere prima di morire

Nel 2005, in un discorso alla Stanford University in occasione delle lauree degli allievi dell’ultimo anno, Steve Jobs ha illuminato la platea con qualche aneddoto sulla sua vita: da quando è stato adottato da bambino alla sua esperienza particolare con l’università, fino alla fondazione di Apple, con tutte le vicissitudini connesse, e al male che lo ha colpito al pancreas (dal quale è stato poi sconfitto). 

In quell’occasione Jobs ha pronunciato una delle sue frasi rimaste più celebri nella storia: “stay hungry, stay foolish”, ovvero “siate affamati, siate folli”. Ripercorri il suo discorso e ascolta le sue parole motivazionali ed ispirazioni per scoprire come imparare a vivere davvero prima di morire e soprattutto come ogni scelta. nella vita, è collegata alle altre. È tutta questione di “unire i puntini”. 

 

Questi cinque Ted Talks servono per ispirarti non solo a costruire il tuo personal branding in modo efficace, ma soprattutto per imparare a prendere confidenza con te stesso, con le tue paure e i tuoi punti di forza, in modo da saperti valorizzare al meglio nel mondo del lavoro e più in generale nella vita. 

 

Vuoi approfondire il tema del personal branding? Clicca sull’immagine qui sotto e ottieni la nostra guida, completa di schema per definire il tuo stile personale!

 

Checklist Personal Branding Online

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!