AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

5 tips per essere un buon leader!

Posted by Marco Tangerini on 13/10/17 16.46

5 tips per essere un buon leader!

essere buon leader
Da: Marco Tangerini Pubblicato il: 13/10/2017
pubblicato in:
Condividi su:

Essere leader sul lavoro può essere un compito molto arduo. Possedere una forte dote di leadership può aiutarti ad avere successo sul lavoro, scopri altri consigli leggendo Entrare nel mondo del lavoro: consigli pratici.

Che tu sia il capo, un manager o debba gestire un gruppo di lavoro, è necessario saper sviluppare le proprie skills in funzione di una leadership sana e fruttuosa. Ecco perché abbiamo deciso di darti i 5 tip del buon leader, perfetti per accrescere le tue possibilità di diventarlo (o di restarlo).

Ecco qui le caratteristiche di un leader:

  • Esempio: un buon leader dà sempre l’esempio. Se vuoi che i tuoi colleghi non lancino la penna alle sei in punto, non essere il primo a farlo. Motivali alla visione d’impresa con i tuoi risultati e il tuo operato.
  • Imparzialità: i favoritismi sono il contrario di una buona leadership. Un leader usa una metrica oggettiva di valutazione dei colleghi e del gruppo di lavoro. Essere imparziali significa essere giusti: e la giustizia paga sempre (ne abbiamo già parlato qui!).
  • Empatia: ascoltare, comunicare ed empatizzare. Capire i bisogni e le richieste del tuo team e, alle volte, saperle anticipare, ti proietta nell’Olimpo del leader con la L maiuscola.
  • Organizzazione: un leader ha la visione d’insieme. Sa come muoversi e come gestire il lavoro di tutti, evitando di delegare sempre o di sobbarcarsi di tutto per mancanza di fiducia. Ecco perché l’organizzazione è tanto importante: chiarezza e puntualità sono le parole d’ordine!
  • Divertimento: non è sempre una questione di lavoro. Anzi, a volte inserire un elemento ludico rende lavorare meno stressante e il gruppo più unito: non essere un leader borioso, ma impara a divertirti (e a divertire). I tuoi colleghi, se ci pensi, sono le persone che vedi di più in una giornata!

5 tip per essere un buon leader, cinque consigli da immagazzinare per accrescere le proprie capacità. A volte questo non basta: se vuoi spere di più sul mondo del lavoro leggi Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro e scarica il glossario con le parole chiave del mondo del lavoro, basta cliccare qui sotto! 

Glossario consulente assicurativo