AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

A scuola di Virtual Communication: la comunicazione nell’era digitale

Posted by Redazione on 30/07/19 12.36

A scuola di Virtual Communication: la comunicazione nell’era digitale

Redazione 30/07/19 12.36 pubblicato in Formazione

Da una ricerca di Gallup emerge che il 43% dei dipendenti non lavora sempre fianco a fianco dei propri colleghi, mentre il 31% lavora da remoto per più dell’80% della giornata lavorativa. Quali sono le implicazioni pratiche che emergono da questi dati? Ecco che entra in gioco un’abilità del tutto nuova come quella della Virtual Communication! Ai tempi della rivoluzione digitale esistono infatti diversi strumenti con i quali restare in contatto con i colleghi o i compagni di team, anche se vi trovate a lavorare in luoghi diversi.

 

COSA È LA VIRTUAL COMMUNICATION?

La base di partenza per una comunicazione online efficace sono le conoscenze, che dovranno poi essere messe in pratica per far si che si trasformino in competenze. La Virtual Communication, così come la comunicazione tradizionale, si basa su regole, codici e stili che ne determinano il successo: non è sufficiente essere in grado di parlare in pubblico per veicolare il tuo messaggio, così come non basta saper scrivere correttamente per produrre un articolo.

Nello specifico, per sviluppare con successo la Virtual Communication è necessario conoscere le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per poter scegliere quello più idoneo a veicolare un preciso messaggio. Ma questo non è sufficiente, infatti potresti aver scelto il giusto mezzo ma aver sbagliato il linguaggio. Per evitare questo errore dovresti eseguire un’analisi preliminare delle caratteristiche delle persone alle quali intendi comunicare: preferiscono uno stile sintetico e molto visuale o, al contrario, sono più ricettivi a numeri, tabelle e lunghi testi? Prediligono un linguaggio semplice o è necessario utilizzare termini tecnici?

Ecco quindi che la Commissione Europea entra in gioco per proporre una definizione specifica di cosa si intenda con il termine Virtual Communication:

“Interagire, comunicare e collaborare utilizzando le tecnologie digitali essendo consapevoli delle differenze culturali e generazionali. Significa inoltre essere in grado di gestire la propria identità e reputazione digitale, essendo consapevole dei limiti e dei potenziali rischi connessi all’utilizzo di specifici canali.”

 

VIRTUAL COMMUNICATION E IMPLICAZIONI PRATICHE

La comunicazione è sempre stata identificata come un’attività particolarmente complessa e, allo stesso tempo, delicata: riuscire a comunicare trasmettendo il senso di ciò che vuoi dire in maniera chiara e precisa, con il giusto tono e i giusti termini, non è un semplice esercizio di stile. Dopo aver chiarito il concetto di Virtual Communication è opportuno approfondire, nella pratica, cosa significa padroneggiare questa competenza.

Secondo la Commissione Europea, un individuo cha ha acquisito questa digital soft skill è in grado di:

  • comunicare attraverso i media digitali senza difficoltà o timori;
  • adattare il proprio codice di condotta per renderlo appropriato al canale di comunicazione designato;
  • prevedere e comprendere i rischi derivanti dal comunicare online con persone sconosciute;
  • comunicare attivamente online e prendere parte a discussioni in modo responsabile;
  • individuare i mezzi di comunicazione più idonei allo scopo della comunicazione stessa. 

Dimostrare anche ai recruiter di essere un bravo comunicatore sia online che offline è indispensabile: prova a pensare allo stile e al linguaggio che utilizzeresti per vendere un prodotto a un tuo cliente o al modo con cui ti relazioni con i tuoi superiori o, ancora, a come condividi con la tua rete online un successo personale. Tutte queste situazioni sono caratterizzate da contesti, linguaggi e mezzi di comunicazione diversi: per comunicare efficacemente dovrai esserne consapevole e devi riuscire a sfruttare tutte le potenzialità dei canali che hai a disposizione!

 

Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e tra smart working e team sparsi in diversi paesi, saper comunicare efficacemente sfruttando tutte le potenzialità che la digital transformation ci offre è ormai indispensabile per raggiungere il traguardo.

Continua a restare competitivo agli occhi dei selezionatori e inizia subito a migliorare le tue digital soft skills, clicca qui sotto per ricevere il nostro report e conoscere più da vicino le nuove competenze digitali!

 

Digital_Soft_Skills

 

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!