AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Digital Literacy: una skill fondamentale per una società digitalizzata

Posted by Redazione on 09/07/19 12.32

Digital Literacy: una skill fondamentale per una società digitalizzata

Digital Literacy
Da: Redazione Pubblicato il: 09/07/2019
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a dicembre 2020.

 

È sotto gli occhi di tutti noi: il mondo sta cambiando a un ritmo sempre più veloce dettato dal progresso tecnologico e le skills che ognuno di noi deve potenziare sono sempre di più. In questo contesto come è possibile continuare a restare aggiornati selezionando le informazioni maggiormente rilevanti? Prima di tutto dovresti imparare ad allenare la tua mente ad essere aperta al cambiamento e in grado di individuare, elaborare e fare proprie le giuste informazioni per arricchire di giorno in giorno il tuo Digital Mindset, di cui abbiamo parlato all'articolo "Cos’è e come sviluppare il tuo Digital Mindset".

In seguito dovresti acquisire la Digital Literacy. Ma di cosa si tratta? Te lo spieghiamo in questo articolo.

 

In Alleanza siamo alla ricerca di giovani di talento, da inserire nella nostra Rete di consulenti assicurativi. Sai che quotidianamente ogni consulente utilizza device digitali per svolgere il proprio lavoro? Se ti senti pronto ad iniziare questa carriera non aspettare oltre: clicca il bottone qui sotto e candidati!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni


Che cosa si intende per Digital Literacy?

Alle soglie del 2021 l’analfabetismo sembra un problema lontano, almeno nel mondo occidentale. In realtà, per le persone di ogni età ed estrazione culturale, è ancora fondamentale un processo di alfabetizzazione: quello digitale.

Le competenze digitali stanno infatti progressivamente passando da hard skill a soft skills, competenze insostituibili e trasversali per i lavoratori di ogni settore.

Ma cosa intendiamo per alfabetizzazione digitale? Cos’è la cosiddetta Digital Literacy? In questo paragrafo vedremo delle definizioni che possono aiutarti a comprenderlo.

Secondo la l’Unione Europea si intende:

"la capacità di utilizzare i nuovi media e partecipare in modo attivo a una società sempre più digitalizzata."

In concreto, potresti chiederti, significa essere capaci di scrivere pagine e pagine di codice? Non spaventarti: in realtà no, o almeno non solo. La Digital Literacy infatti non comprende solo le abilità strumentali di navigazione in Internet, ma anche la competenza di conoscere ed utilizzare in maniera efficace i contesti e gli ambienti istituzionali e non istituzionali, formali ed informali che il web propone. Una soft skill che si lega quindi in modo indissolubile ad altre due fondamentali competenze “non hard”: la capacità di comunicare ed il problem solving

 

Ma partiamo dalle origini: il primo ad aver introdotto il concetto di Digital Literacy è stato Paul Gilster, che l’ha definita come:

“l’abilità di comprendere e utilizzare le informazioni disponibili in diversi formati a partire dall’analisi di una moltitudine di fonti accessibili da pc”.

In questa definizione lo studioso intende richiamare la nostra attenzione sulla differenza tra i mezzi di informazione digitali e i media tradizionali. Questo perché la Digital Literacy implica che ogni individuo riesca ad adattare le proprie skills non digitali a un nuovo contesto e a un nuovo mezzo.

La American Library Association offre una nuova definizione che ricalca quella di Gilster:

“La Digital Literacy è la capacità di utilizzare internet e gli strumenti ICT per trovare, valutare, creare e comunicare informazioni attraverso l’impiego di abilità cognitive e tecniche”.

Ecco quindi che il concetto di Digital Literacy prende forma e, grazie a internet, l’accesso, l’elaborazione e la diffusione delle informazioni presenti online diventano più veloci e immediati. Tuttavia, per poter dire di possedere una buona Digital Literacy, non è sufficiente avere accesso alle fonti della conoscenza ma, al contrario, ciò che conta davvero è saper individuare le fonti più rilevanti, di valutarle e di combinare più fonti che possano dare una prospettiva dell’oggetto di studio il più ampia possibile.

digital literacy

Acquisire la Digital Literacy

Padroneggiare gli strumenti che offre il digitale vuol dire in primo luogo non temere i nuovi continui aggiornamenti: bastano infatti un tocco delle dita sullo schermo e una connessione internet per ottenere una nuova versione di un software, un social media o uno strumento. Sapevi, ad esempio, che l’applicazione di Facebook per iPhone dal 2009 al 2017 si è sottoposta a più di 146 aggiornamenti?

Occorre quindi che tu riesca ad acquisire una forte consapevolezza del mondo digitale e che tu sia sempre disposto ad aggiornare e ampliare le tue conoscenze in proposito. Internet e i device tecnologici sono solo un punto di accesso: quando si inizia a imparare come funziona il mondo del digitale non si finisce mai.

La Digital Information Literacy

Sviluppare la tua Digital Literacy implica da un lato la conoscenza di alcune dinamiche tipiche del web e, dall’altro, l’impiego di una componente cognitiva che esula dal contesto in cui si esercita questa skill. Nonostante ciò, è necessario tenere sempre in considerazione che la sovrabbondanza delle informazioni reperibili online rende certamente più complesso il processo di apprendimento.

Ecco quindi che potrai dire di padroneggiare la Digital Literacy quando:

  • avrai familiarità con le fonti online in cui è possibile ricercare le informazioni;
  • sarai in grado di utilizzare le keyword più appropriate per portare avanti con successo la tua ricerca;
  • utilizzerai strumenti che ti permettono di raccogliere i materiali multimediali e le informazioni provenienti da fonti diverse;
  • saprai valutare l’autorevolezza di una fonte, prestando particolare attenzione al fenomeno delle “fake news” che, negli ultimi anni, sta dilagando online.

Una componente fondamentale della Digital Literacy è la conoscenza delle principali dinamiche tipiche del web, dove il funzionamento dei motori di ricerca ricopre sicuramente un ruolo cruciale.

A tal proposito quindi un utente non può dire di possedere una buona Digital Literacy se non è consapevole del meccanismo con cui un motore di ricerca come Google genera i risultati. L’indicizzazione delle pagine web sui motori di ricerca è infatti determinata da un complesso algoritmo che viene attivato dalle keyword che inserisci durante la ricerca: più specifiche sono, più è probabile che troverai velocemente le informazioni di cui hai bisogno.

Oltre a Google & co. esistono numerosi strumenti online che fungono da repository di materiali scientifici o semplicemente informativi: ad esempio, se hai scritto o stai scrivendo la tua tesi di laurea, Google Scholar, ScienceDirect o ResearchGate sono validi strumenti per raccogliere materiale informativo autorevole.

digital financial literacy

La Digital Financial Literacy

Nel nostro blog abbiamo parlato di educazione finanziaria, detta anche alfabetizzazione finanziaria o, in inglese, Financial Literacy. Essa consiste nel possedere quelle competenze utili a gestire il proprio denaro e a comprendere le scelte finanziarie più adatte alla propria situazione e ai propri progetti.

La Digital Literacy risulta fondamentale anche per attuare una corretta gestione finanziaria. Perché? Perché spesso la gestione del proprio denaro passa anche dall'online. Si pensi a tutte le volte che si effettua un pagamento in un e-commerce, si rilasciano i dati sensibili della propria carta di credito o ai numerosi servizi finanziari erogati in modo digitale. A questo proposito, la Digital Financial Literacy sta diventando un requisito sempre più importante nell'era digitale. Infatti, lo sviluppo di prodotti e servizi finanziari nel web crea maggiori opportunità di inclusione finanziaria, ma richiede anche una maggiore conoscenza da parte dei consumatori. 

La Digital Financial Literacy può essere quindi definita come la capacità di condurre delle scelte finanziarie adeguate, risparmiare e gestire il proprio patrimonio attraverso la conoscenza dell'uso dei device e dei servizi finanziari digitali. Questo include anche l'abilità di reperire nel web le informazioni di cui si hanno bisogno, sapendo selezionare le fonti autorevoli e non incappando in portali sospetti e poco onesti.

 

Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e i recruiter si aspettano sempre di più da ogni candidato. Continua a restare competitivo agli occhi dei selezionatori e inizia subito a migliorare la tua Digital Literacy e tutte le altre soft skills, clicca qui sotto per ricevere il nostro report e conoscere più da vicino le nuove competenze digitali!

 

Digital_Soft_Skills