AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Alleanza Assicurazioni reinventa il ruolo del consulente assicurativo!

Posted by Redazione on 03/07/18 16.25

Alleanza Assicurazioni reinventa il ruolo del consulente assicurativo!

consulente assicurativo cosa fa
Da: Redazione Pubblicato il: 03/07/2018
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a maggio 2020.

 

Il consulente assicurativo è una di quelle professioni che non conosce crisi e in Alleanza Assicurazioni ne abbiamo già parlato in questo articolo La crisi del mondo del lavoro: verso nuove opportunità 

Nonostante ciò, se chiediamo a un giovane che cosa significa fare il consulente assicurativo, spesso la risposta che riceviamo è approssimativa: sembra che questa professione non sia abbastanza conosciuta e soprattutto che sia legata a vecchi pregiudizi sul ruolo dell’assicuratore.

 

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

Il consulente assicurativo: cosa fa

Abbiamo deciso di indagare il fenomeno più a fondo e ne abbiamo parlato con Stefano Fava, Responsabile della struttura di Network Governance di Alleanza Assicurazioni e Project Manager di “Generazione Alleanza”.

 

#1 Stefano, quale sarà il futuro di una professione come quella del consulente assicurativo?

Con l’avvento del terzo millennio, e nello specifico della digital transformation, sono cambiate le abitudini di consumo delle persone. Si pensi ad esempio al diffondersi di piattaforme online e a come queste abbiano cambiato il modo in cui fruiamo ogni giorno di prodotti e servizi. Molti lavori sono cambiati, alcuni sono scomparsi.

Quello del consulente assicurativo, invece, non è stato messo in difficoltà dalla rivoluzione tecnologica. Anzi, la professione, come vediamo ogni giorno noi di Alleanza Assicurazioni, si è rafforzata, ha utilizzato la tecnologia per essere più vicina al cliente ed è più efficace nella analisi dei suoi bisogni. Bisogni che esistevano ieri ed esisteranno in modo ancor più marcato in futuro.

 

Cosa fa, quindi, e di cosa si occupa un consulente assicurativo?
Parliamo di
previdenza, ossia del tema pensioni, che interessa il futuro di ciascuno di noi; di protezione, perché, dato il welfare pubblico in Italia, saranno sempre più necessarie coperture aggiuntive per assicurare il benessere delle famiglie. Tuttavia, il ruolo del consulente assicurativo è di importanza fondamentale anche quando si parla di risparmio, un tema sempre attuale e degli investimenti, con l’odierna crisi di credibilità delle banche e la volatilità dei mercati si ha infatti necessità di una nuova figura di riferimento, come appunto il consulente assicurativo.

 

#2 Nonostante tutto, il ruolo del consulente assicurativo sembra comunque non attrattivo. Cosa significa esattamente svolgere questo mestiere?

È vero, il ruolo è legato a preconcetti sbagliati: ma oggi fare il consulente assicurativo in Alleanza è molto di più che vendere delle polizze. In particolare, svolgere questo mestiere significa:

  • Imparare una professione in un contesto giovane, dinamico, pieno di passione e “social”, dove la relazione sia interna tra collaboratori sia con i clienti diventa centrale. In Alleanza si lavora in squadra, attraverso il supporto reciproco e un affiancamento costante con l’obiettivo di realizzare una crescita individuale, ma anche di team;
  • Essere supportati da tecnologia innovativa, non a caso Alleanza è la prima rete digitale in Europa. Da Aprile tutti i nostri Responsabili Clienti saranno inoltre dotati di tablet per effettuare l’analisi dei bisogni dei clienti e la vendita in totale mobilità;
  • Gestire un portafoglio di clienti e di famiglie che Alleanza ti affida raggiunto un adeguato livello di formazione. Fare il consulente assicurativo per noi non significa vendere una polizza ma gestire nel tempo relazioni con i clienti, supportandoli nella realizzazione dei loro progetti, costruendo una rete di protezione che dia serenità a loro e alle loro famiglie.

Poter contare su un’azienda solida, sul mercato da 120 anni e con risorse, strumenti e capacità di investire nella crescita delle proprie persone è poi un “plus” da non sottovalutare.

 

consulente assicurativo alleanza cosa fa

 

#3 Quindi, è un lavoro che possono fare tutti?

Fare il consulente assicurativo non è un lavoro per tutti.
È necessario un elevato livello di competenze sia relazionali che organizzative e, con la crescita della posizione all’interno dell’azienda, anche gestionali/manageriali.

Noi accompagniamo le persone nel percorso di inserimento e di successivo consolidamento e crescita professionale, andando ben oltre la sola formazione iniziale, che consente l’iscrizione al Registro Unico Intermediari assicurativi.


In Alleanza abbiamo strutturato un processo formativo costante, che utilizza piattaforme online, intranet aziendale, formazione in aula ed affiancamento sul campo a consulenti assicurativi senior, con una attenzione personale alle nostre risorse.


I consulenti assicurativi di Alleanza ricevono formazione di alto livello e tutti gli strumenti per rispondere alle esigenze dei clienti nel migliore dei modi e per rispettare ampiamente le norme che regolano il settore, tra cui la Insurance Distribution Directive (IDD), che regola i rapporti con i clienti in termini di tutela dei diritti dei consumatori.

 

#4 Come si può fare per entrare a far parte della Rete Alleanza?

Alleanza ha lanciato un progetto, Generazione Alleanza  che ha al proprio centro il ruolo del consulente assicurativo, disegnato sul tema delle aspettative, delle ambizioni e delle preoccupazioni della generazione dei Millennials.

 

Tutto è partito da uno studio che abbiamo effettuato per indagare meglio il rapporto di questa generazione con il mondo del lavoro ed è emerso che i Millennials cercano attività professionali che valorizzino merito, autonomia, tecnologia e relazione.

Il loro obiettivo è soprattutto quello di trovare un impiego che permetta di imparare una professione qualificata e di ricevere formazione continua e stimolante.

Analizzando i risultati di questa ricerca ci siamo accorti che il nostro modello di azienda è in grado di dare delle risposte puntuali alle esigenze dei Millennials ed è in linea con le loro ambizioni. Da qui siamo partiti con il progetto Generazione Alleanza e ad oggi abbiamo bisogno di tremila talenti in tutta Italia

 

#5 Avete già ricevuto dei feedback dai consulenti assicurativi junior entrati nel vostro mondo attraverso Generazione Alleanza?

Siamo solo all’inizio del progetto, ma i primi feedback sono positivi: ci dicono che, rispetto al mondo del lavoro attuale, l’offerta professionale di Generazione Alleanza ha il plus di non porre limiti temporali o di guadagno.

Infatti non offriamo stage o percorsi a tempo determinato, ma una professione, e più una persona lavora sodo più può raggiungere traguardi di soddisfazione, anche a livello di stipendio.

 

I nostri consulenti assicurativi vengono spronati a credere in loro stessi, nelle proprie potenzialità e nella possibilità di vedere riconosciuti i loro meriti. Un altro feedback positivo riguarda la possibilità di lavorare in team, in un ambiente giovane e in cui non si è mai lasciati soli di fronte alle sfide.

 

Entra anche tu in Alleanza come consulente assicurativo

Ora che abbiamo fatto luce, grazie a Stefano, sul ruolo del consulente assicurativo e sulle potenzialità di questa professione, che a volte vive nella penombra di qualche vecchio pregiudizio legato alla vecchia figura dell'assicuratore, sei pronto per entrare in Alleanza Assicurazioni.

 

Se senti che il ruolo del consulente assicurativo è quello perfetto per te e vuoi entrare a far parte di Alleanza, clicca il bottone qui sotto e invia la tua candidatura!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni