CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

E-learning in Alleanza: formazione e aggiornamento sul lavoro

Posted by Redazione on 20/06/18 10.38

E-learning in Alleanza: formazione e aggiornamento sul lavoro

Redazione 20/06/18 10.38 pubblicato in Alleanza Assicurazioni

Abbiamo già più volte parlato dell’importanza di riconoscere e poi alimentare il proprio talento, soprattutto sul posto di lavoro, ad esempio nell'articolo "Talento sul lavoro: tre consigli per svilupparlo al meglio".

La formazione in impresa è sicuramente un asset importante per allenare le proprie capacità, mettersi alla prova e non far assopire il proprio talento. Ma quale forma può prendere la formazione in azienda? 

Avrai già sicuramente sentito parlare di e-learning, il processo digitale di formazione che prevede un’area didattica online, all’interno della quale puoi seguire dei corsi in autonomia. Anche Alleanza ha implementato una piattaforma di e-learning, Alleanza Digit@LLearning, indispensabile per completare il processo di formazione previsto dal percorso per diventare consulente assicurativo. 

Parlare di e-learning in Alleanza cosa vuol dire esattamente? Quali corsi è possibile seguire? Ci sono degli incentivi per chi vuole formarsi in questo modo? Abbiamo intervistato Stefano La Noce, Training and Development Manager di Alleanza Assicurazioni, per avere tutte le riposte: scoprile in questo articolo! 

 

Candidati ora Alleanza

 

Partiamo dalle basi: che cos’è per Alleanza l’e-learning e come funziona?

 

L’e-learning rappresenta per Alleanza uno strumento fondamentale per supportare la Rete nello svolgimento della propria attività e nello sviluppo della professionalità del personale. Siamo partiti quasi 2 anni fa e abbiamo sviluppato una piattaforma, Alleanza Digit@LLearning, che propone diverse modalità di apprendimento (moduli e-learning, simulazioni, video, documenti scaricabili etc.) fruibili in mobilità attraverso tablet o pc e visibili anche dal proprio smartphone. L’e-learning offre una modalità omogenea di formare il personale e può essere svolto singolarmente o in sessione plenaria all’interno delle strutture d’Agenzia. Il progetto della formazione digitale, iniziato con la piattaforma e tuttora in evoluzione, ha l’ambizione di offrire modalità di apprendimento e comunicazione in linea con quello che oggi ciascun utente vive attraverso il web e i social, favorendo contemporaneamente un approccio responsabile alla propria auto-formazione.

 

Quali corsi di aggiornamento è possibile seguire in Alleanza? Quali temi si affrontano? 

 

I temi dei corsi sono molteplici: se da un lato si usufruisce di una serie di contenuti tecnico-normativi richiesti dagli enti di Vigilanza, dall’altro si possono trovare contenuti soft legati ai temi della relazione, della comunicazione e della gestione delle risorse, ma anche contenuti più tecnici legati all’apprendimento di strumenti e processi. In particolare oggi Alleanza offre a tutti i neo inseriti un percorso formativo digitale denominato Università del settore Alleanza (AUS), che accompagna tutte le nuove risorse nel loro percorso di crescita. Dalla fase di inserimento - attraverso percorsi di consolidamento, sviluppo e specializzazione - fino al ruolo di Titolare di settore, il primo ruolo manageriale previsto all’interno della struttura organizzativa di Rete, responsabile di una squadra di consulenti assicurativi che gestisce un portafoglio di circa 500 clienti.

 

Quali vantaggi prevede l’e-learning rispetto alla formula d’apprendimento tradizionale? 

 

L’e-learning permette una formazione continua e libera all’interno della propria giornata. Non esistono vincoli di tempo o di luogo, e questo è il più grande vantaggio rispetto alla formazione tradizionale: con l’e-learning posso accedere ai corsi da casa, come dall’ufficio o da qualsiasi altro luogo. La formazione è organizzata secondo obiettivi formativi specifici e segue le necessità degli utenti.

 

Grazie Stefano La Noce per averci raccontato del percorso di e-learning all’interno di Alleanza. 

Se sei interessato a entrare all’interno di questo mondo e a coltivare il tuo talento, candidati ora!

 

Candidati ora Alleanza

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!