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I 3 migliori libri sulla leadership da cui prendere ispirazione

Posted by Redazione on 10/09/19 12.30

I 3 migliori libri sulla leadership da cui prendere ispirazione

libri leadership sulla leadership
Da: Redazione Pubblicato il: 10/09/2019
pubblicato in:
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Aggiornato a ottobre 2020.

 

Se hai individuato tutte le skills necessarie a ricoprire una determinata posizione in azienda, ora è il momento di potenziare le competenze soft per diventare un vero esperto! E perché non farlo leggendo dei manuali?

Abbiamo spesso parlato di leadership e della sua importanza, anche nel mondo assicurativo, ma come già saprai, si tratta di un’abilità che viene necessariamente appresa sul campo. Potresti infatti dover imparare a tue spese cosa fare e cosa no in qualità di leader di un gruppo. Muoviti in anticipo e inizia ad approfondire responsabilità e caratteristiche di un buon leader: ecco per te i 3 libri sulla leadership che ti consigliamo!

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Amy Cuddy - Presence : bringing your boldest self to your biggest challenges

Per essere un buon leader dovesti essere in grado di comunicare in modo efficace facendo particolare attenzione anche agli aspetti della comunicazione non verbale. Infatti, potresti sentirti particolarmente sicuro a pronunciare discorsi anche davanti a centinaia di persone, ma, allo stesso tempo, il tuo corpo potrebbe comunicare tutt’altro.

La capacità di intrattenere la tua audience e di avere una forte presenza deriva necessariamente dalla storia che stai raccontando. Se non credi in ciò che racconti al pubblico, verrai percepito con ogni probabilità come una persona poco autentica, ingannando sia te stesso, sia chi ti ascolta. Questa illusione, quindi, risulterà evidente anche a chi ti sta intorno a causa della dissonanza tra le tue parole, i tuoi gesti e il tuo portamento. Chi ti ascolterà percepirà che qualcosa non va e che, di conseguenza, non potrà riporre piena fiducia in te.

Nel primo tra i libri sulla leadership che ti riportiamo, Amy Cuddy spiega in modo semplice, e attraverso alcuni consigli estremamente pratici, come i veri leader possono riuscire a non perdere il controllo in situazioni particolarmente stressanti.

 

libri sulla leadership


Alan Willett -
Leading the unleadable: how to manage mavericks, cynics, divas, and other difficult people

Lavorare in team significa necessariamente confrontarsi anche con colleghi dal carattere “difficile”. In questo contesto il team leader ha l’arduo compito di mantenere l'ordine, stabilire le tempistiche e motivare i colleghi.

Iniziare un progetto con un nuovo gruppo implica quasi sempre scontrarsi con personalità più o meno forti. Alan Willett, all’interno del suo libro sulla leadership, teorizza l’esistenza di problematiche connesse a 4 principali categorie, ovvero ai team, ai membri, al leader e agli stakeholder. Affinché tu possa diventare un ottimo leader, dovrai lavorare costantemente avendo come unico obiettivo il successo dell’organizzazione, dei colleghi e, infine, di te stesso.

Per poterlo fare è necessario continuare a migliorare e mantenere aggiornate le tue skills: i migliori leader infatti incoraggiano i colleghi a condividere il loro punto di vista con il gruppo, colgono i primi segnali di malcontento e mantengono sempre alta l’attenzione sulle situazioni di potenziale conflitto.

Questo manuale, tra i libri sulla leadership consigliati, ti aiuterà a:

  • Potenziare il mindset necessario alla leadership;
  • Affrontare i problemi con il tuo team tramite delle brevi riunioni di feedback;
  • Incoraggiare il team a intraprendere il cambiamento;
  • Sviluppare la capacità di individuare i problemi in anticipo e mettere in atto azioni per evitare che si manifestino situazioni di criticità o per arginare quelle già in atto.


Roger Fisher, William Ury, Bruce Patton -
Getting to yes: negotiating agreement without giving in

L’arte della negoziazione non è per tutti e, soprattutto, si apprende sul campo. Ecco perché gli autori di questo libro sulla leadership offrono un metodo di negoziazione nuovo che si basa sull’isolamento dei problemi e si focalizza sugli interessi, genera alternative e utilizza un criterio oggettivo per supportare le parti a raggiungere il tanto desiderato accordo.

Il metodo descritto nel libro è stato sviluppato all’interno dell’Harvard Negotiation Project e aiuta a mettere in evidenza i benefici connessi alla scelta di una delle alternative disponibili. Consente quindi di concentrarsi solo sulle alternative che generano il maggior beneficio per entrambe le parti, ponendo degli standard indipendentemente dal volere dei contendenti.

Leggendo questo libro imparerai ad essere leale ed onesto, continuando a proteggerti da chi potrebbe approfittare della tua bontà e ad ottenere un accordo vantaggioso perché basato sul risultato raggiungibile.


Saper comportarsi da leader è una competenza importante a prescindere dall’ambito lavorativo in cui intendi iniziare la tua carriera: i libri sulla leadership che ti abbiamo appena raccontato saranno sicuramente un aiuto valido per iniziare a svilupparla!

 

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