AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Il miglior modo di fare carriera? Investire sul proprio talento!

Posted by Marco Tangerini on 23/11/17 15.40

Il miglior modo di fare carriera? Investire sul proprio talento!

fare carriera
Da: Marco Tangerini Pubblicato il: 23/11/2017
pubblicato in:
Condividi su:

Fare carriera è uno degli obiettivi che accomuna la maggior parte di noi: ci vogliamo sentire valorizzati sul posto di lavoro (la meritocrazia è fondamentale!), e crescere proporzionalmente alle nostre abilità sia in termini economici che dal punto di vista professionale. Per questo è importante concentrarsi sulla strada migliore per raggiungere la meta. Quale? La risposta è: investire sul proprio talento.


Per investire sul talento non bisogna avere paura. Ognuno di noi nasce con un’abilità specifica: c’è chi avrà una mentalità propriamente scientifica, chi decisamente umanistica. Nessuno è migliore dell’altro, e il bello del mondo del lavoro è che c'è posto per tutti. 
Un asso delle relazioni investigherà il settore assicurativo; un mago dei numeri diventerà uno stimato fisico; un appassionato di letteratura un professore che ispirerà generazioni di studenti. E la lista potrebbe continuare all’infinito.

Il segreto per diventare ciascuna di queste cose è investire su se stessi. Capirsi, e poi lanciarsi per non rimanere indietro e allontanare i rimpianti. Il talento è una pietra grezza che va levigata affinché brilli. Senza una buona dose di errori e una continua forza di volontà, difficilmente si riuscirà a trovare la strada giusta per emergere. Non bisogna scendere a compromessi facili, perché il rischio è di tarparsi le ali da soli. 

Ovviamente, non bisogna neanche sfociare nella direzione opposta, ovvero mettere il proprio talento sopra ogni cosa e perdere il contatto con la realtà. È giusto studiare l’ambiente in cui ci si trova, adattarsi e ambientarsi: se è quello giusto, il vostro talento troverà il modo di mettersi in luce. Altrimenti, significa che è ora di cambiare e di riprovare. Ma sempre con una visione lucida e pragmatica. Avere talento non significa, infatti, sognare a occhi aperti.

Il mondo del lavoro è grande, soprattutto per i Millennials. Se appartieni a questa generazione e sei alla ricerca di un lavoro, leggi l'articolo: Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro e scarica il report gratuito, basta cliccare il bottone qui sotto!

 

Millennials e lavoro