AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Millennials e lavoro: chi sono e quale ambiente di lavoro sognano

Posted by Redazione on 14/04/21 10.00

Millennials e lavoro: chi sono e quale ambiente di lavoro sognano

Da: Redazione Pubblicato il: 14/04/2021
pubblicato in:
Condividi su:

Milennials e lavoro: entro il 2025 i Millennials rappresenteranno il 75% della forza lavoro.

Ma chi sono i Millennials? Quali ambizioni e quali paure li contraddistinguono al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro? Qual è l’ambiente di lavoro ideale per loro?

 

Indice

- Chi sono i Millennials: definizione e caratteristiche

- Quali sono le caratteristiche di un ambiente di lavoro ideale?

- È davvero difficile trovare lavoro per le nuove generazioni?

- Ambiente di lavoro ideale per i Millennials

 

Entra a far parte del grande team di Alleanza Assicurazioni: clicca il bottone qui sotto e in pochi passaggi potrai lasciare la tua candidatura!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

Chi sono i Millennials: definizione e caratteristiche

I Millennials sono la Generazione Y: i nati tra il 1981 e il 1996. Si tratta della prima generazione iper-connessa, composta da nativi digitali. Sono i primi ad avere estrema familiarità con ambienti e tecnologie digitali, per questo preferiscono soluzioni smart, più flessibili e dinamiche. I Millennials sono collaborativi di natura e necessitano di feedback immediati. In un mondo che viaggia sempre più velocemente, questa generazione vuole raggiungere il massimo risultato nel minor tempo possibile.

MillennialsDove è rivolto il loro sguardo? Verso progetti ricchi e sfidanti piuttosto che verso programmi a lungo termine. Cosa desiderano? Un posto all’interno della società che dia loro la possibilità di dimostrare chi sono e quanto valgono. Questo perché sanno quello che vogliono, non hanno paura di cambiare e sono costantemente informati rispetto a ciò che accade intorno a loro.

La maggior parte dei Millennials possiede la Digital Literacy, capacità che consente loro di utilizzare i nuovi media e partecipare in modo attivo all'interno di una società sempre più digitalizzata. Sono sempre connessi, per lo più tramite mobile, alla ricerca di offerte speciali per compiere acquisti o per prenotare vacanze online.

Quali sono le aspettative e le paure dei Millennials?

I Millennials desiderano imparare una professione all’interno di un ambiente meritocratico, che riconosca le abilità di ogni persona. Ricercano un luogo di lavoro in grado di fornire formazione continua, per poter crescere dal punto di vista professionale e personale. L’ambiente di lavoro, secondo loro, deve essere al passo con i tempi, al passo con la digital trasformation.

Le paure dei Millennials rispetto all’ingresso nel mondo del lavoro sono legate alle loro aspettative:

      • Raggiungere l’indipendenza economica

        La generazione Y cerca chiarezza retributiva per ottenere la propria autonomia;

      • Affermare il proprio talento

        I Millennials vogliono raggiungere successi e ricercano lavori dove sia possibile gestire il tempo per obiettivi. Sono animati dal costante desiderio di affermare il proprio talento sul lavoro: se vuoi approfondire questa tematica e scoprire i consigli per svilupparlo al meglio, ti consigliamo di leggere il nostro articolo. 

Quali sono le caratteristiche di un ambiente di lavoro ideale?

Lavorare in un ambiente stimolante e positivo aumenta le performance ed è fondamentale per il benessere personale. Un buon posto di lavoro deve garantire l’ascolto tra le persone. La comunicazione reciproca è imprescindibile e l’ambiente di lavoro deve assicurare uno scambio di idee, di opinioni, sempre nel rispetto dei ruoli. Un ambiente di lavoro ideale deve essere anche un luogo in cui si impara, in cui le persone vengono stimolate a migliorare costantemente. Deve avere delle regole chiare e ben definite al suo interno, che devono essere rispettate da tutti.

Ormai lo avrai capito: un buon posto di lavoro è quello in cui vengono valorizzate le qualità distintive delle persone, dove i risultati raggiunti vengono premiati e le sconfitte vengono vissute come un’opportunità per migliorarsi: solo in questo modo si può crescere davvero! 

Millennials e lavoro

È davvero difficile trovare lavoro per le nuove generazioni? 

La diffusione del Covid-19 e la conseguente crisi economica hanno colpito tutte le generazioni, tra queste anche i Millennials. La pandemia, però, ha rafforzato il desiderio di questa generazione di contribuire a rendere il mondo un luogo migliore in cui tutti si impegnino nella realizzazione di un ambiente sociale positivo. Questo è uno degli aspetti che emerge dalla Millennial Survey di Deloitte Global.

Un altro dato interessante è che le nuove generazioni sono caratterizzate da una profonda resilienza: se da un lato i Millennials sono spaventati per l’impatto economico e sociale della pandemia, dall’altro molti di loro vedono questa crisi come una grande opportunità per costruire una società più equa, sostenibile e inclusiva.

Ma l’atteggiamento dei Millennials risulta essere solo quello della resilienza? Dalla ricerca di Deloitte emerge che aumenta il numero dei Millennials che si dichiara ansioso o in preda allo stress, rispettivamente dal 45% al 47%. La pandemia ha avuto un forte impatto sulle preoccupazioni dei Millennials italiani: le opportunità lavorative scendono dal 47% al 45%, mentre sale l’ansia legata alle prospettive finanziarie a lungo termine, dal 41% al 47%.

Il Covid-19 ha ridisegnato le abitudini, il modo di vivere e di lavorare delle persone. A questo proposito, il 62% dei Millennials italiani vorrebbe che il lavoro da remoto diventasse il “new normal”.

In conclusione: trovare lavoro per le nuove generazioni può risultare complicato, a causa della crisi mondiale che stiamo attraversando. Ma l’atteggiamento resiliente Millennials consentirà loro di trovare la giusta occupazione, senza perdersi d'animo. 

Millennials

Ambiente di lavoro ideale per i Millennials

Quali caratteristiche ha il rapporto tra Millennials e lavoro? Sicuramente la Generazione Y è alla ricerca di un ambiente di lavoro che sappia adattarsi alle proprie esigenze e che sia in grado di soddisfarle. I Millennials cercano luoghi di lavoro che rispecchino i valori in cui credono: giustizia, meritocrazia e relazioni umane. Questa generazione è alla ricerca di un posto di lavoro che abbia delle dimensioni aziendali medio-grandi. Inoltre, sono alla continua ricerca di una forma di apprendimento visuale, diretto e coinvolgente e di un avanzamento professionale, che consenta loro di ricoprire diversi ruoli professionali e coltivare ambizioni in percorsi di carriera ben definiti. 

Le caratteristiche dell’ambiente di lavoro ideale per i Millennials sono riassunte dai seguenti punti:

  • Flessibilità

    É il valore principale per la Generazione Y: la possibilità di organizzare il proprio orario e il proprio lavoro è ritenuta una caratteristica fondamentale affinché l'ambiente di lavoro sia positivo.

  • Coinvolgimento

    I Millennials vogliono avere un ruolo chiaro nell'ambito lavorativo. Sono promotori di idee innovative per migliorare le performance aziendali e desiderano essere ascoltati.

  • Valori

    I Millennials ricercano un ambiente di lavoro affine ai propri valori.    

  • Ripensare il “Job Hopping”

    Per Job Hopping si intende saltare da un lavoro all’altro. La continua ricerca dell’ambiente di lavoro ideale è sinonimo di ambizione, di voglia di migliorarsi ed acquisire sempre nuove skills.

Millennials e lavoro

Millennials e lavoro: che argomento ricco di informazioni! In questo articolo abbiamo visto le caratteristiche della Generazione Y, quali aspettative e paure ha rispetto al mondo del lavoro e quali sono i tratti che desiderano trovare all’interno di ambiente di lavoro.

Ti riconosci in queste caratteristiche? Se sì allora devi sapere che ci sono delle aziende che stanno riorganizzando il loro modello di sviluppo professionale per venire incontro alle esigenze della Generazione Y

Alleanza è alla ricerca di nuovi giovani talenti. Se stai per fare il tuo ingresso nel mondo del lavoro e sei alla ricerca di consigli su come farlo nel modo migliore scarica l'Ebook Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro! Clicca il bottone qui sotto, compila il form e ricevilo gratuitamente.

Ebook Millennials come inserirsi nel mondo del lavoro