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Networking: la chiave per il Personal Branding

Posted by Redazione on 08/01/19 16.49

Networking: la chiave per il Personal Branding

networking
Da: Redazione Pubblicato il: 08/01/2019
pubblicato in:
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Aggiornato a luglio 2020.

 

Partiamo subito con una domanda: perché è importante investire del tempo nel Personal Branding? Il mercato del lavoro attuale è molto più complesso rispetto al passato poiché spesso chi è alla ricerca di una posizione lavorativa non riesce a trovare quella che fa per lui. Paradossalmente, a volte anche le aziende si trovano in una situazione analoga.

Come è possibile riuscire a farsi trovare dalle persone giuste? La risposta è facendo networking, ossia costruendo intorno a sè una rete di collegamenti interessanti.

Continua a leggere per scoprire cos'è il networking, perché dovresti farlo e come farlo.

 

- Cos'è il networking

- Perché fare networking

- Come fare networking

- Networking online: alcuni spunti per costruire la tua rete

- Networking: online ma non solo

 

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Cos'è il networking

Networking è un termine di derivazione inglese che definisce l'attività di intessere relazioni continuative e professionali, spesso applicata all'ambito lavorativo. I rapporti che si creano facendo networking apportano valore: entrare in contatto con le persone giuste permette di scambiare idee e opinioni, iniziare progetti e attività insieme, o conoscere nuove aree del proprio business.

Presta attenzione però: con networking non si indica un'attività egoistica, dove a beneficiarne devi essere solo tu. Il networking implica una relazione proficua reciproca, in cui la fiducia e lo scambio di pareri sono alla base. Inoltre il networking non dà risultati immediati: instaurare relazioni implica tempo ed energie, ma vedrai che saranno ben ricompensate!

“Puoi farti più amici in due mesi, interessandoti alle altre persone, di quanti puoi farne in due anni cercando di far interessare altre persone a te." Dale Carnegie

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Perché fare networking 

Il tuo network, se costruito correttamente, rappresenta uno dei migliori modi per restare aggiornato sulle più recenti evoluzioni del tuo settore. Con una visione sempre attuale, puoi trarre ogni giorno nuovi spunti utili alla tua carriera e al raggiungimento dei tuoi obiettivi professionali. Considera inoltre che i tuoi contatti avranno idee diverse e nell’affrontare un argomento adotteranno approcci potenzialmente differenti da quelli che adotteresti tu. Ed è proprio questo il lato positivo del networking: valutare qualcosa da diverse prospettive

 

Come fare networking

Il co-founder di LinkedIn, Reid Hoffman, ritiene che il network sia composto da “le persone che intendono aiutarti e quelle che tu vuoi aiutare”. Fare networking, quindi, significa condividere conoscenza e idee: è uno scambio che arricchisce la rete intera.

Interagire costantemente con i tuoi contatti e, quando necessario e nelle tue competenze, fornire soluzioni ai loro problemi, sono modi per rafforzare le relazioni che hai creato. Così facendo puoi porre le basi per un ottimo networking: un rapporto basato sulla fiducia e sull’aiuto reciproco. Ricorda che il tuo network può avere un ruolo molto importante per aiutarti a superare le difficoltà e raggiungere i tuoi obiettivi.

Quindi, ecco a te alcuni semplici consigli su come fare networking:

  • Sii una risorsa. Fare networking implica dimostrare il tuo valore e ciò che sai fare, aiutare e allo stesso tempo essere aiutati: ci si arricchisce da entrambi le parti! Sii rispettoso e gentile.
  • Resta in contatto. Che tu conosca una persona a un evento o durante una conferenza online, mantieni viva la relazione: i social network come LinkedIn sono un'ottima risorsa per questo. 
  • Instaura relazioni genuine. Sii il primo a dare fiducia all'altro e a dimostrare che su di te si può contare. Supporta e sii un alleato di chi fa parte del tuo network.
  • Poniti degli obiettivi. Per quanto sviluppare delle relazioni sia un'azione naturale, quando si fa networking è bene avere una strategia. Pensa a ciò che vuoi raggiungere e agisci di conseguenza, sempre in modo autentico.
  • Cura il tuo Personal Branding. Il Personal Branding è centrale per il networking: cura la tua immagine e la tua reputazione, sia offline sia online.

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Networking online: alcuni spunti per costruire la tua rete

Il tuo network online potrebbe essere costituito da tutte le persone che hai incontrato, ciò nonostante è preferibile iniziare a costruire la tua rete iniziando a seguire persone e gruppi appartenenti alle tue aree di interesse. Ne abbiamo parlato anche nell'articolo "Fare Personal Branding su LinkedIn".

Perciò per fare networking puoi includere nella tua rete:

  1. Colleghi attuali e precedenti;
  2. Professionisti conosciuti a eventi e seminari;
  3. Professori e tutor;
  4. Compagni di studi, soprattutto universitari.
 

Ti consigliamo di includere anche amici e familiari nel caso abbiano contatti con professionisti del tuo settore o recruiter: potrebbero aiutarti consigliandoti per una specifica posizione lavorativa.

Quindi: è più importante la quantità o la qualità dei tuoi contatti? In questo caso non esistono risposte giuste o sbagliate. Tuttavia, quantità potrebbe non essere sinonimo di qualità: quale utilità hanno per te quei contatti? Sono strategici per raggiungere il tuo posizionamento? Ad esempio, ogni volta che ricevi una richiesta di collegamento su LinkedIn, è buona prassi visitare il profilo della persona e approfondire di cosa si occupa: se ritieni che potrebbe interessarti, aggiungilo.

Quando sei tu ad inviare richieste di collegamento, ricorda che personalizzare il messaggio con cui ti presenti è utile per spiegare sia il motivo per il quale chiedi il collegamento, sia il valore che potresti offrire.

 

Networking: online ma non solo

Come abbiamo appena visto, avere una fitta rete di contatti sui social o in un blog personale è utile, ma non dimenticare che spesso una stretta di mano a un evento può avere più valore di 10 connessioni online. Perché non partecipare a workshop, convegni e fiere di settore? Così facendo avrai la possibilità sia di imparare qualcosa di nuovo e mantenerti aggiornato, sia di fare networking. Incontrare professionisti di settore e dimostrare interesse e curiosità aumenterà le possibilità che essi si ricordino di te.

La crescita professionale, infatti, dipende anche dalla tua capacità di fare correttamente networking. Lasciare un ricordo positivo nella mente di un manager o di un professionista è molto importante: nel momento in cui dovesse aprirsi una nuova opportunità lavorativa, potrebbero essere direttamente loro a contattarti! Ricorda che l’autenticità e la trasparenza ripagano sempre!

 

All’interno della tua strategia, networking e Personal Branding devono andare di pari passo, per potersi amplificare reciprocamente. Per saperne di più sugli strumenti disponibili per creare e migliorare il Personal Branding, leggi anche "Personal Branding: 10 tool per promuovere al meglio se stessi". Se non vuoi perdere l’occasione di sviluppare al meglio il tuo Personal Branding sul web, clicca il bottone qui sotto e ottieni la checklist per un perfetto Personal Branding online!

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