CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

Studiare o lavorare? L’eterno dilemma

Posted by Giulia Busca on 13/10/17 17.51

Studiare o lavorare? L’eterno dilemma

Giulia Busca 13/10/17 17.51 pubblicato in Il mondo del lavoro

Finite le scuole superiori, molti giovani cominciano a domandarsi: studiare o lavorare? È meglio buttarsi subito nel mondo del lavoro o rimettersi sui libri e iniziare un percorso lungo quanto il liceo appena finito?

Hai già deciso di voler entrare nel mondo del lavoro e vuoi saperne di più su come avviare la tua carriera lavorativa? Allora leggi anche Millennials e mondo del lavoro: come muovere i primi passi?

Abbiamo provato a rispondere a questa domanda. Perché alla fine una risposta c’è sempre, basta guardare le caratteristiche specifiche di chi sta domandando.

L’eterno dilemma, infatti, si risolve ragionando su se stessi. Se si esce da un liceo classico o scientifico, è preferibile intraprendere un percorso universitario per specializzarsi nel settore di interesse, e apprendere certe skills pratiche che il solo liceo non riesce a darti. Altro discorso, invece, per gli istituti tecnici: essendo altamente professionalizzanti, permettono ai diplomati di buttarsi sul mercato del lavoro con una competitività non indifferente.

Per capire meglio, inoltre, bisogna ragionare sulle proprie preferenze e aspirazioni. Va da sé che se si vuole lavorare in Finanza, anche solo per essere presi in considerazione, si dovrà studiare Economia e Commercio e padroneggiare la materia. Altre professioni, invece, permettono di essere capite attraverso corsi di formazione altrettanto professionalizzanti, veri e propri apprendistati a determinati lavori. Molti portali di recruiting hanno offerte che includono questo percorso al loro interno.

Insomma, il mercato del lavoro è ampio e variegato e, a seconda della propria inclinazione, va affrontato subito o dopo qualche anno, senza avere l’ansia di fare la scelta sbagliata. Unendo cuore e ragione, concentrarsi sulle proprie attitudini (qui un test per capire come scoprirle) permette di identificare il percorso migliore senza studiare tanto per studiare e lavorare subito perché non si è capito cosa si vuole fare da grandi.

Conoscere tutti i segreti per avviare con successo la tua carriera lavorativa ti sembra impossibile? Leggi Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro, un articolo con tanti consigli utili per aiutarti a trovare il lavoro perfetto.

Per capire meglio come i Millennials ragionino sul mercato del lavoro, scarica il report qui sotto!

 I Millennials e il mondo del lavoro

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!