CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

Trovare lavoro: ecco cosa cercano davvero i Millennials

Posted by Redazione on 10/04/18 10.54

Trovare lavoro: ecco cosa cercano davvero i Millennials

Redazione 10/04/18 10.54 pubblicato in Il mondo del lavoro

Chi sono i Millennials? Quali ambizioni e quali paure li contraddistinguono al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro? Ecco un articolo che racconta quali sono le aspettative e le preoccupazioni di questa generazione nel trovare lavoro e com’è fatto il loro posto di lavoro ideale. 

Se vuoi saperne di più su come avviare la tua carriera lavorativa, leggi anche Millennials e mondo del lavoro: come muovere i primi passi?

 

I Millennials sono la Generazione Y: i nati tra il 1980 e il 1994 (In Italia sono circa 11 milioni!)

In generale di loro si dice che sono collaborativi di natura, nati digitali e crescono mobile. Sono anche transitori, cittadini del mondo, necessitano di feedback immediati  e sono attenti alle emozioni quotidiane piuttosto che ai lunghi progetti futuri.

Un’altra loro caratteristica è l’essere critici nei confronti di se stessi e del mondo che li circonda. Vogliono un posto nella società soprattutto per provare a cambiare le cose, ma vogliono anche raggiungere il massimo risultato nel minimo tempo possibile. Non guardano al posto fisso, ma a progetti ricchi e sfidanti, e in ambito lavorativo danno molta importanza alle relazioni e al divertimento. 

I Millennials cercano un ambiente imprenditoriale, equo, in cui regnino giustizia e meritocrazia ed entro il quale possano realizzare i propri obiettivi contando sulle loro capacità e su un ambiente che li sostenga. 

Noi di Alleanza, in collaborazione con Andrea Cioffi - docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano -  abbiamo condotto una ricerca sui Millennials, per indagare più a fondo il loro rapporto con il mondo del lavoro. In particolare abbiamo chiesto sia a Millennials interni ad Alleanza, sia agli esterni, quali sono le caratteristiche che rendono attrattivo un posto di lavoro e quali sono le loro paure più comuni in ambito lavorativo.

  • Quali sono, dunque, le aspettative dei Millennials? 

    I Millennials desiderano imparare una professione in un posto meritocratico: per la Generazione Y è molto importante che siano riconosciute le abilità dei singoli individui e che l’azienda ne tenga conto lungo l'intero percorso professionale. 

    Inoltre, i giovani d’oggi ricercano un luogo di lavoro dove ricevere formazione continua, per poter crescere come professionisti e svolgere una professione qualificata.

  • Quali paure hanno i Millennials rispetto all’ingresso nel mondo del lavoro?

    Le paure più comuni dei Millennials sono principalmente tre e sono strettamente legate alle loro aspettative: 

    - riuscire a raggiungere l’indipendenza economica: la Generazione Y cerca chiarezza retributiva per ottenere la propria autonomia; 

    - riuscire ad affermare il proprio talento: i Millennials aspirano alla celebrazione dei successi e ricercano lavori con gestione del tempo per obiettivi, che permetta una certa flessibilità;

    - subire discriminazioni: la Y Generation ricerca un posto di lavoro che sia fortemente meritocratico e che non lasci spazio a disparità.

  • Come è fatto il posto di lavoro ideale per i Millennials?

    Dal questionario è emerso che i primi quattro criteri che i Millennials ricercano in un posto di lavoro sono:

    - Dimensioni aziendali medio-grandi, perché tendenzialmente queste imprese hanno maggiori risorse da investire nella formazione e crescita del personale;

    - Apprendimento visuale, diretto e coinvolgente, in ottica di formazione continua; 

    - Avanzamento professionale, ossia la possibilità di ricoprire diversi ruoli professionali e coltivare ambizioni in chiari percorsi di carriera; 

    - Identificazione dei propri valori con quelli del posto di lavoro. 

Ti riconosci in queste caratteristiche? La tua ricerca del posto di lavoro segue questi criteri?

Se sì allora devi sapere che ci sono delle aziende che, proprio alla luce di questi studi, stanno riorganizzando il loro modello di sviluppo professionale per venire incontro alle esigenze della Generazione Y. 

Proprio per questo, noi di Alleanza abbiamo lanciato il programma Generazione Alleanza: un progetto di selezione, inserimento e formazione di nuovi talenti da avviare alla professione di consulente assicurativo, dedicato specialmente ai Millennials.

Se sei curioso di saperne di più sui Millennials e il loro rapporto col mondo del lavoro, leggi Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro e clicca qui sotto per ricevere il nostro report. 

 

I Millennials e il mondo del lavoro

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!