AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

Vuoi diventare un manager di successo? Ecco i 5 passaggi fondamentali

Posted by Cristina Magaglio on 13/10/17 17.47

Vuoi diventare un manager di successo? Ecco i 5 passaggi fondamentali

Cristina Magaglio 13/10/17 17.47 pubblicato in Il consulente assicurativo

Perché alcuni riescano a essere manager di successo, mentre altri faticano inutilmente? Non è tutta una questione di fortuna, ma di attitudine. Per diventare un dirigente apprezzato bisogna compiere le azioni giuste al momento giusto, ricordandosi di rispettare qualche semplice regola.

Vuoi diventare un manager di successo?

Ecco i 5 passaggi fondamentali:

  • Rimanere focalizzati. Quando si ha un obiettivo, la concentrazione è imprenscindibile. Non bisogna arrendersi alle prime difficoltà, ma perseverare coi propri sogni (nei limiti del realismo, ovviamente). Focalizzandosi sulla meta, il percorso risulta meno impervio.
  • Saper gestire il tempo. Per farlo, non bisogna cedere a distrazioni inutili e dispersive, ma ottimizzarlo per unire qualità e profitto. Il tempo perso non torna indietro!
  • Continuare a imparare. In un mondo in costante cambiamento, pensare di sapere già tutto solo perché si ha una buona posizione è controproducente al 100 percento. Un manager di successo studia le variazioni e le nuove tendenze e, imparando, si adatta al contesto, mantenendosi produttivo.
  • Delegare le responsabilità. Ok essere manager, ok avere successo. Ma non bisogna tenere tutto per sé. Infatti, è fondamentale avere anche un ruolo educativo. Iniziando in piccolo, con mansioni che se sbagliate possono essere aggiustate, è necessario poi imparare a delegare anche lavori più sfidanti. Delegare non significa essere sfaticati, ma saper anticipare il talento di chi ti sta intorno!
  • Comunicare con efficacia. Senza comunicazione, non c’è nulla. Per diventare un manager devi essere disposto ad ascoltare. Così facendo, avrai la possibilità di essere sempre al corrente di quello che accade intorno a te e, qualora ci fossero problemi, risolverli prima che diventino troppo grandi!

Rispettando questi 5 passaggi fondamentali, diventare un manager di successo non è assicurato, ma sicuramente più facile (se vuoi approfondire, qui un bel libro sull’argomento).

Vuoi saperne di più sul Personal Branding? Leggi Personal Branding: la guida definitiva per diventare un vero professionista e scopri perché è utile sviluppare il Personal Branding!

Investi sulle tue skills o scopri come farlo scaricando il paper sul Personal Branding Canvas, il miglior modo di sviluppare il tuo Personal Brand anche se non hai competenze di marketing!

 Paper Personal Branding

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!