AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Trovare lavoro dopo la laurea: alcuni consigli pratici

Posted by Redazione on 13/11/17 11.23

Trovare lavoro dopo la laurea: alcuni consigli pratici

trovare lavoro dopo laurea
Da: Redazione Pubblicato il: 13/11/2017
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato ad aprile 2021.

 

I neolaureati sono in cerca di nuove opportunità e dell'occasione giusta per inserirsi nel mondo del lavoro. In questo articolo puoi trovare alcuni consigli pratici per trovare lavoro dopo la laurea.

Non dimenticare che al giorno d’oggi è fondamentale costruire un CV corretto: è il tuo biglietto da visita! Per non sbagliare leggi anche Il Curriculum Vitae: tutto ciò che devi sapere!

Trovare lavoro dopo la laurea: i consigli e gli errori da evitare

Ci sono alcuni consigli pratici da seguire per trovare lavoro dopo la laurea. Ecco quali sono:

1. Scrivere un curriculum vitae efficace

Scrivi il tuo CV con consapevolezza. Se sei neolaureato il tuo punto di forza è sicuramente la tua formazione: falla emergere. Inoltre, in base alla posizione e all'azienda per la quale ti vuoi candidare, personalizza il tuo biglietto da visita

2. Utilizzare i siti utili per trovare lavoro

Il segreto per trovare lavoro è fare ricerca costantemente. Il web offre tantissime opportunità: basta sapere dove cercare. 

3. Creare un network professionale

Conoscere persone che già svolgono la mansione che vorresti svolgere è il modo migliore per capire appieno quella professione. Fatti notare, anche attraverso Linkedin. Scopri come fare Personal Branding su Linkedin.  

4. Parlare inglese

Investi sulla conoscenza delle lingue: guarda film e serie tv in lingua originale, leggi libri non tradotti, preparati un discorso sulle tue skills e sul tuo background in lingua inglese. Soltanto così non ti farai trovare impreparato!

5. Personal Branding

In un mondo in cui l’immagine ha sempre più rilevanza, diventa fondamentale curare la propria reputazione digitale e attuare delle strategie di personal branding. Ne abbiamo parlato in modo approfondito all’interno dell’articolo Personal Branding strategy: da dove iniziare a sviluppare il tuo brand.

trovare lavoro dopo la laurea

Quali sono gli errori da evitare quando si cerca lavoro? EasyHunters ne ha individuati 5:

1. Utilizzare termini inappropriati per descrivere le proprie esperienze e competenze

La maggior parte dei CV contiene formule come “ottime capacità relazionali” e “capacità di team-working”, espressioni che hanno ormai perso significato e attirano poco l’attenzione dei recruiter perché vengono utilizzate da tutti. È meglio sostituirle con termini più distintivi. 

2. Presentare la propria candidatura per tutti gli annunci, anche per quelli non coerenti con il proprio profilo

Candidarsi per qualsiasi ruolo è controproducente: è soltanto una perdita di tempo che non porta a nessun risultato. La cosa migliore da fare è concentrarsi su un numero limitato di offerte in linea con il proprio profilo.

3. Avere un atteggiamento remissivo durante la fase di selezione

Una caratteristica molto apprezzata dai recruiter nelle persone è quella della resilienza. Anche se si proviene da una condizione difficile bisogna dimostrare sempre di saper reagire senza perdersi d’animo.

4. Fare richieste economiche fuori luogo

È fondamentale conoscere le indicazioni contrattuali, per poter ottenere uno stipendio adeguato alla tipologia di contratto e al ruolo professionale che si andrà a svolgere. 

5. Accettare qualsiasi condizione e non negoziare la remunerazione

È fondamentale negoziare il proprio compenso prima che l’assunzione sia avvenuta.

neolaureati lavoroLaureati in cerca di lavoro: i portali

La Digital Trasformation ha cambiato profondamente il modo con cui i neolaureati cercano lavoro. Sono nati diversi portali per trovare lavoro, che offrono ai neolaureati moltissime opportunità con un solo click. Primo fra tutti Linkedin, il social media sul lavoro per eccellenza, ma anche Infojobs, Monster, Indeed, Jobrapido e Kijiji. Ne abbiamo parlato approfonditamente all’interno dell’articolo I siti utili per trovare lavoro

 

Trovare lavoro dopo la laurea: adesso hai tutti gli strumenti per farlo! Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere anche Millennials e lavoro: chi sono e quale ambiente di lavoro sognano.

 

Scopri come prepararti al meglio per affrontare il colloquio di lavoro. Clicca il bottone qui sotto e scarica l’e-book!

colloquio di lavoro