AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

Come apprendere e sviluppare nuove competenze? Ci pensano i corsi online!

Posted by Redazione on 06/09/19 12.30

Come apprendere e sviluppare nuove competenze? Ci pensano i corsi online!

Redazione 06/09/19 12.30 pubblicato in Formazione

Apprendere nuove competenze in modo continuativo sembra essere la chiave per restare attrattivi agli occhi del mondo del lavoro, che diventa sempre più complesso e flessibile. Ma come fare, una volta finiti gli studi, a mantenersi aggiornati?

Ecco che entrano in gioco i corsi online tenuti anche dalle maggiori università del mondo. Quali sono i vantaggi e quali i migliori portali? Continua a leggere per saperne di più!

 

COSA SONO I MOOC

I MOOC, acronimo inglese di Massive Online Open Course, sono dei corsi online tenuti da organizzazioni e università di tutto il mondo. Puoi scegliere tra corsi gratuiti e a pagamento e, negli ultimi anni, sono diventati molto popolari anche tra i professionisti. L’interesse verso questa nuova forma di apprendimento ha attirato l’attenzione delle università che hanno investito per creare corsi ad hoc a cui è possibile iscriversi tramite i diversi portali a disposizione online. I MOOC sono un’ottima soluzione per tutti quei professionisti che desiderano continuare a restare aggiornati su specifiche tematiche, per iniziare a studiare una nuova disciplina o semplicemente per rispolverare quegli argomenti che hai studiato ma che hai abbandonato a causa delle altre attività.

 

Ma quali sono i portali più popolari? Ecco di seguito una panoramica!

COURSERA

Si tratta di un portale su cui pubblicano corsi sia le università più famose del mondo, sia aziende come PwC o BCG. Il vero vantaggio di Coursera è che non è  necessario pagare un abbonamento mensile per usufruire del servizio, ma pagherai, se necessario, solamente i corsi a cui intendi iscriverti. Offre diversi programmi di apprendimento a seconda delle esigenze individuali come:

  • Corsi che rilasciano un certificato elettronico di frequenza del corso pagando una piccola quota;
  • Specializzazioni che ti permettono di migliorare una specifica skill;
  • Certificati professionali, ovvero programmi di formazione erogati dalle migliori università e dalle più autorevoli aziende che ti aiuteranno ad essere pronto ad entrare nel mondo del lavoro e a ricoprire una precisa carriera;
  • Certificati MasterTrack che ti offrono la possibilità di frequentare alcuni moduli dei master più ambiti;
  • Degree, che ti permettono di frequentare da remoto i corsi presenti all’interno di un corso universitario.

Ti piacerebbe entrare a far parte di Alleanza Assicurazioni? Dimostraci il tuo talento e inviaci il tuo curriculum!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

 

UDEMY

In modo analogo a Coursera, offre corsi in svariati ambiti tra cui: sviluppo e programmazione, design, business, IT e software, sviluppo personale, marketing e fotografia. Contiene più di 100 mila corsi erogati in più di 50 lingue, 22 milioni di video e conta circa 30 milioni iscritti. La piattaforma non prevede il pagamento di una quota fissa mensile e sono presenti sia corsi a pagamento che corsi gratuiti.

 

edX

Su questo portale sono presenti più di 2.400 corsi che spaziano da materie umanistiche, scientifiche e informatiche erogate da università provenienti da tutto il mondo: il Massachusset Institute of Technology, l’università di Harvard, di Berkeley e la Sorbona. Anche in questo caso esistono brevi corsi gratuiti, per i quali viene richiesto il pagamento solo se, al termine del corso, desideri ricevere la certificazione elettronica. Altri corsi, come i master online e i corsi professionalizzanti sono a pagamento.

 

FUTURE LEARN

Offre corsi tenuti da diverse università britanniche e non solo, su un ampio numero di tematiche. Nella versione gratuita è possibile accedere ai corsi e ai materiali a partire dalla data di inizio del corso e fino a 14 giorni dopo la sua fine. Effettuando l’upgrade, della durata di un anno, avrai accesso ai corsi in qualsiasi momento e potrai svolgere i test conclusivi che ti permetteranno di ricevere il certificato di frequenza.

 

IVERSITY

Si tratta di una piattaforma nata a Berlino nel 2011 che offre diversi corsi il cui prezzo varia in base alla durata e alla tipologia, ma ne esistono anche alcuni gratuiti. La lingua principale è l’inglese, a cui si affianca il tedesco. Le università presenti che erogano i corsi non sono d’élite poiché il focus per Iversity sono le qualifiche dei docenti. I corsi possono essere frequentati online e ad ogni studente viene rilasciato un attestato di frequenza al termine del corso.

 

In conclusione, sviluppare le tue competenze al giorno d’oggi è più semplice rispetto al passato: investendo poche centinaia di euro avrai accesso a corsi professionalizzanti e riconosciuti dalle aziende, fondamentali per migliorare le tue skills personali (se vuoi approfondire Hard e Soft skills clicca qui).

 

Se hai già le idee chiare e stai pensando a una carriera nel settore assicurativo, clicca qui sotto per ricevere il nostro report di approfondimento sulle competenze chiave che dovrebbe possedere il consulente assicurativo!

 

Competenze_Consulente_Assicurativo

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!