AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

I corsi online gratuiti per apprendere e sviluppare nuove skills (MOOC)

Posted by Redazione on 06/09/19 12.30

I corsi online gratuiti per apprendere e sviluppare nuove skills (MOOC)

corsi online gratuiti
Da: Redazione Pubblicato il: 06/09/2019
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a novembre 2020.

 

Apprendere nuove competenze in modo continuativo sembra essere la chiave per restare attrattivi agli occhi del mondo del lavoro, che diventa sempre più complesso e flessibile. Ma come fare, una volta finiti gli studi, a mantenersi aggiornati?

Ecco che entrano in gioco i corsi online gratuiti, tenuti anche dalle maggiori università del mondo. Quali sono i vantaggi e quali i migliori portali? Continua a leggere per saperne di più!

 

6 corsi online gratuiti che devi assolutamente provare

I MOOC, acronimo inglese di Massive Online Open Course cioè Corsi Online Aperti su larga Scala, sono dei corsi online tenuti da organizzazioni e università di tutto il mondo.

Si può scegliere tra corsi online gratuiti e a pagamento: negli ultimi anni, sono diventati molto popolari anche tra i professionisti. L’interesse verso questa nuova forma di apprendimento ha attirato l’attenzione delle università che hanno investito per creare corsi ad hoc a cui è possibile iscriversi tramite i diversi portali a disposizione online.

I corsi online gratuiti sono un’ottima soluzione per tutti quei professionisti che desiderano continuare a restare aggiornati su specifiche tematiche, iniziare a studiare una nuova disciplina o semplicemente rispolverare quegli argomenti che si sono studiati in passato, ma che poi si sono abbandonati a causa delle altre attività.

 

Ma quali sono i portali più popolari dove trovare questi corsi online gratuiti? Ecco di seguito una panoramica!

1. Coursera

Si tratta di un portale su cui pubblicano corsi sia le università più famose del mondo, sia aziende come PwC o BCG. Il vero vantaggio di Coursera è che non è necessario pagare un abbonamento mensile per usufruire del servizio: andranno pagati, se necessario, solamente i corsi a cui ci si intende iscrivere. Coursera offre diversi programmi di apprendimento a seconda delle esigenze individuali, ad esempio:

  • Corsi che rilasciano un certificato elettronico di frequenza del corso pagando una piccola quota;
  • Specializzazioni che ti permettono di migliorare una specifica skill;
  • Certificati professionali, ovvero programmi di formazione erogati dalle migliori università e dalle più autorevoli aziende che ti aiuteranno ad essere pronto ad entrare nel mondo del lavoro e a ricoprire una precisa carriera;
  • Certificati MasterTrack che ti offrono la possibilità di frequentare alcuni moduli dei master più ambiti;
  • Degree, che ti permettono di frequentare da remoto le materie presenti all’interno di un corso universitario.

 

I corsi online gratuiti di Coursera spaziano dall'analisi dei dati, all'apprendimento di una lingua straniera, fino a contemplare la padronanza delle soft skills: sicuramente troverai il corso che fa per te! Non solo: nel sito potrai filtrare la ricerca del corso online che desideri in base alla durata dello stesso (da 2 ore a 3 mesi) e all'istituto con la cui partership è stato realizzato.

 

Ti piacerebbe entrare a far parte di Alleanza Assicurazioni? Dimostraci il tuo talento e inviaci il tuo curriculum!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

 

2. Udemy

In modo analogo a Coursera, anche Udemy offre corsi in svariati ambiti tra cui: sviluppo e programmazione, design, business, IT e software, sviluppo personale, marketing e fotografia. Il suo catalogo di contenuti è ampio: contiene più di 100 mila corsi erogati in più di 50 lingue, 22 milioni di video e conta circa 30 milioni iscritti.

La piattaforma non prevede il pagamento di una quota fissa mensile e sono presenti sia corsi a pagamento che corsi online gratuiti. Spesso si può approfittare di promozioni o di corsi a prezzi competitivi. Inoltre alcuni dei corsi hanno un forum di discussione dove gli studenti che hanno seguito le lezioni possono fare domande e confrontarsi sulle materie seguite.

3. edX

Su questo portale sono presenti più di 2.500 corsi che spaziano da materie umanistiche, scientifiche e informatiche erogate da università situate in tutto il mondo: il Massachusset Institute of Technology, l’università di Harvard, che sono anche le fondatrici di questa piattaforma, l'istituto di Berkeley e la Sorbona.

Anche in questo caso esistono brevi corsi gratuiti, per i quali viene richiesto il pagamento solo se, al termine del corso, desideri ricevere la certificazione elettronica. Altri corsi, come i master online e i corsi professionalizzanti sono a pagamento.

I corsi online sono suddivisi tra video, quiz, prove di valutazione, feedback da parte di chi tiene il corso, laboratori ed esami conclusivi.

corsi online gratuiti

4. Future learn

Questa piattaforma britannica offre corsi tenuti da diverse università inglesi e non solo (è presente anche l'Università di Torino!), su un ampio numero di tematiche.

Nella versione non a pagamento è possibile accedere a corsi online gratuiti e a materiali, a partire dalla data di inizio del corso e fino a 14 giorni dopo la sua fine. Effettuando l’upgrade, della durata di un anno, avrai accesso ai corsi in qualsiasi momento e potrai svolgere i test conclusivi che ti permetteranno di ricevere il certificato di frequenza. Per restare aggiornati sui nuovi corsi in arrivo, è bene controllare periodicamente la pagina, così da iscriversi e ricevere una e-mail quando il corso è in procinto di iniziare.

5. Iversity

Si tratta di una piattaforma nata a Berlino nel 2011 che offre diversi corsi: il loro prezzo varia in base alla durata e alla tipologia, ma esistono anche alcuni corsi gratuiti. La lingua principale è l’inglese, a cui si affianca il tedesco. Le università presenti che erogano tali corsi non sono d’élite, poiché il focus per Iversity è la qualifica dei docenti che condividono i loro contenuti nella piattaforma. I corsi possono essere frequentati online e ad ogni studente viene rilasciato un attestato di frequenza al termine del corso.

corsi online gratuiti

6. Pok - Polimi

Pok, cioè Polimi Open Knowledge, è il programma MOOC del Politecnico di Milano aperto sia agli studenti dell'università, sia alle persone esterne che vogliono aumentare le proprie conoscenze grazie a dei corsi online gratuiti. I contenuti sono realizzati in italiano e in inglese e accedervi è molto semplice: basta iscriversi al portale e in seguito ai corsi di proprio interesse, così da aggiungerlo alla propria "Dashboard". A conclusione del corso, si può ricevere l'Attestato di Partecipazione se si raggiunge il requisito minimo pari al 60% delle risposte corrette all'interno dei quiz. 

 

In conclusione, sviluppare le tue competenze al giorno d’oggi è più semplice rispetto al passato: gratuitamente o investendo poche centinaia di euro avrai accesso a corsi professionalizzanti e riconosciuti dalle aziende, fondamentali per migliorare le tue skills personali (se vuoi approfondire Hard e Soft skills clicca il link).

 

Se hai già le idee chiare e stai pensando a una carriera nel settore assicurativo, clicca qui sotto per ricevere il nostro report di approfondimento sulle competenze chiave che dovrebbe possedere il consulente assicurativo!

Competenze_Consulente_Assicurativo