AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Cos’è e come sviluppare il tuo Digital Mindset

Posted by Redazione on 04/07/19 15.57

Cos’è e come sviluppare il tuo Digital Mindset

come sviluppare il digital mindset
Da: Redazione Pubblicato il: 04/07/2019
pubblicato in:
Condividi su:

Se ne sente parlare sempre più spesso ed è ricercato dai recruiter di ormai ogni azienda. Di cosa stiamo parlando? Il Digital Mindset rappresenta oggi una competenza fondamentale su cui dovresti investire se sei alla ricerca di lavoro o se vuoi fare un passo avanti in azienda. Di cosa si tratta e come puoi svilupparlo? Continua a leggere per scoprirlo!

 

Digital Mindset: una definizione

Il termine Digital Mindset ha avuto origine dai cambiamenti che si sono verificati nell’ambiente sociale a causa della rivoluzione tecnologica e digitale. La modalità con cui oggi ognuno di noi affronta un problema è cambiata proprio grazie alla maggior disponibilità di strumenti tecnologici che ne facilitano la sua risoluzione, e questo di conseguenza ha cambiato inevitabilmente il modo di pensare e di agire delle persone.

Il termine Digital Mindset non è stato coniato negli ultimi anni, infatti se ne sentiva parlare a livello accademico già nel 2013, anno in cui Vivienne Benke propose una definizione ben precisa di questo termine:

“Il Digital Mindset è costituito da un insieme di conoscenze ed esperienze che ogni individuo ha sviluppato all’interno di una società sempre più digitalizzata e che vengono riconosciute e utilizzate per avere successo nell’ambiente digitale.”

 

Possiedi una buona base di partenza per il Digital Mindset?

Se da un lato esistono individui che amano la tecnologia e non hanno paura di affrontare l’incertezza delle nuove sfide legate al mondo digitale, dall’altro ci sono anche manager e leader che non si sentono a proprio agio con gli strumenti tecnologici e che per risolvere ogni problematica saranno portati a scegliere la via tradizionale e più sicura.

Quindi, più nel dettaglio, quali sono le caratteristiche di chi possiede un Digital Mindset?

Il primo elemento distintivo delle menti digitali è l’apertura alla novità che si concretizza nella capacità di:

  • Essere curiosi verso i nuovi strumenti offerti dalle tecnologie digitali: sei sempre alla ricerca di nuovi strumenti con cui migliorare la produttività o risolvere problemi?
  • Mantenersi costantemente aggiornati sulle novità legate al mondo digitale: vuoi scoprire per primo le nuove possibilità offerte dagli strumenti digitali per comprenderne il loro potenziale e portare in azienda l’innovazione?
  • Utilizzare la tecnologia per raggiungere un preciso obiettivo professionale, educativo o di svago: non sai fare a meno di utilizzare gli strumenti digitali in ogni contesto?
  • Accettare le sfide che la tecnologia digitale porta con sé: sei pronto a mettere da parte il timore che l’incertezza porta con sé per risolvere i problemi in modo innovativo?

Le due aree chiave del Digital Mindset

Come avrai avuto modo di intuire, il concetto di Digital Mindset è piuttosto complesso, quindi procediamo con ordine a scoprire quale ruolo hanno la componente cognitiva e comportamentale.

La componente cognitiva si basa a sua volta su differenziazione e integrazione, dove la prima rappresenta l’ampiezza della conoscenza che una persona ha sulla tecnologia digitale, mentre la seconda costituisce un’approssimazione di quanto essa venga concretamente utilizzata da un individuo nella propria quotidianità.

Anche la componente del Digital Mindset legata all’azione si articola in due parti, dove l’una - ovvero l’accettazione della tecnologia digitale - esclude necessariamente l’altra - ovvero il rifiuto della tecnologia -. Questo, in concreto, significa che una persona che è dotata di un Digital Mindset e che rifiuta la tecnologia possiede le informazioni necessarie per valutare e decidere se accettare o meno l’opportunità offerta dal digitale; mentre chi non possiede il mindset digitale non dispone delle informazioni utili a valutare la soluzione più innovativa e digitale.

Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e i recruiter si aspettano sempre di più da ogni candidato. Continua a restare competitivo agli occhi dei selezionatori e inizia subito a migliorare le tue digital soft skill, clicca qui sotto per ricevere il nostro report e conoscere più da vicino le nuove competenze digitali!

 

Digital_Soft_Skills