AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

CV in inglese: come scriverlo in pochi passi

Posted by Redazione on 01/07/20 10.20

CV in inglese: come scriverlo in pochi passi

CV in inglese
Da: Redazione Pubblicato il: 01/07/2020
pubblicato in:
Condividi su:

Vuoi trovare lavoro all’estero oppure in una multinazionale ma non sai come procedere? Il primo passo è indubbiamente quello di presentare un CV in inglese che non solo sia scritto in modo corretto ma che rispetti un preciso format e una specifica struttura.

Se già hai terminato il tuo curriculum in italiano, scopri come scrivere un curriculum vitae in inglese ben redatto, strategico ed efficace per attirare l’attenzione dei selezionatori, continuando a leggere l’articolo!

Il colloquio di lavoro: consigli di stile

 

Tipi di curriculum vitae in inglese

Per scrivere un CV in inglese di successo non puoi aspettarti di tradurre semplicemente il tuo curriculum, utilizzando lo stesso formato. La scelta più giusta per non sbagliare nella stesura del documento è informarsi sulla tipologia più utilizzata nel Paese dove intendi lavorare.
Anche se possono esserci delle differenze, i formati più diffusi possono essere principalmente sintetizzati in due tipologie:

  • chronological CV, come il classico curriculum, elenca le esperienze accademiche e quelle professionali, organizzandole dalle più recenti;
  • skill-based CV, che si focalizza sulle competenze tecniche e personali, mettendo in evidenza hard e soft skill.

Come scrivere un CV in inglese efficace: raccomandazioni utili

Per quanto il curriculum in lingua inglese segua per grandi linee quello tradizionale, ci sono delle differenze a cui bisogna prestare attenzione. Ecco tutte le principali raccomandazioni da seguire:

1. Attento alla traduzione


Controlla come tradurre qualifiche, titoli e posizioni lavorative in inglese. L’errore è, purtroppo, dietro l’angolo: ti consigliamo quindi di chiedere ad un madrelingua o ad un conoscente con una solida padronanza dell’inglese di controllare il tuo CV per evitare eventuali refusi o imprecisioni. Non temere di usare l’italiano nel caso non ci sia un termine equivalente in inglese.

2. Inserisci un personal statement nel tuo CV in inglese


Solitamente il curriculum in inglese, specie nel Regno Unito, presenta una breve descrizione di se stessi, non più lunga di 3-4 righe: il cosiddetto “personal statement” è inserito di norma sotto la sezione dei dati personali o come primo paragrafo del CV. L’obiettivo ultimo di questa breve presentazione è di dare al recruiter un’idea immediata di cosa potresti offrire all’azienda.

3. Fai attenzione alla foto


Ne abbiamo parlato già nell’articolo “Foto curriculum: la guida definitiva per scegliere la fotografia del CV", nei Paesi anglosassoni la fotografia non va inserita nel CV per evitare discriminazioni durante il processo di selezione. Nel caso di altri Paesi esteri è bene informarsi sui regolamenti in atto, dato che spesso l’uso della foto nel curriculum non è pratica diffusa.

4. La data di nascita nel CV in inglese


In Italia la data di nascita viene inserita nel CV, ma è bene sapere che non è mai obbligatoria: il curriculum va sempre pensato come documento che, oltre ad essere utile, deve includere solo dei dati che sono fondamentali e che vogliamo condividere. Per questo, nei Paesi anglosassoni la data di nascita non viene inserita, se non in rari casi.

 

CV in inglese


5. La cover letter

Un documento essenziale da allegare al curriculum vitae in inglese è la cover letter, o meglio conosciuta come “lettera di presentazione”: uno strumento che integra e supporta la tua candidatura, specie per posizioni all’estero dove la motivazione è cruciale. Per sapere come scrivere una cover letter perfetta, leggi “Lettera di presentazione da allegare al CV: cos'è e come scriverla”.


6. Inserisci le referenze all’interno del curriculum

La sezione References, che non è obbligatoria nel curriculum italiano, è invece da inserire assolutamente in un CV inglese. Ci sono due modi per inserire le referenze nel modo corretto:

- Scrivere i nominativi dei tuoi ex datori di lavoro – ovviamente dopo aver ottenuto il consenso – e se possibile anche i loro contatti;

- Inserire in basso al documento la frase “References available upon request”, così da non dover scrivere le referenze all’interno CV ma di poterle inviare separatamente nel caso il recruiter ti contatti.


7. Indica la tua lingua madre

Non dimenticarti di inserire nel tuo CV anche le altre lingue straniere che conosci e naturalmente la tua lingua madre: è un valore aggiunto dimostrare di essere un profilo professionale che cerca lavoro all’estero. Inoltre, indica sempre il livello di conoscenza di ciascuna lingua, distinguendo tra lettura, parlato e scritto.

8. Sii sintetico e conciso

Se questa raccomandazione è valida in Italia, lo è ancora di più all’estero e in particolare nei Paesi anglosassoni. La chiave è la sintesi: il CV in inglese deve essere breve e conciso, dato che allo screening dei curriculum viene dedicato un tempo veramente ridotto.

 

Ora conosci tutti i segreti per scrivere un CV in inglese efficace e di successo! Se desideri perfezionare il tuo curriculum vitae anche in italiano, allora sfoglia "Come scrivere un curriculum: le linee guida per un CV efficace". 

Sei stato convocato per un colloquio e hai bisogno di qualche consiglio di stile? Niente paura: scarica la nostra infografica e preparati a dare il meglio di te!

Il colloquio di lavoro: consigli di stile