AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Digital Soft Skills: a che punto siamo in Italia?

Posted by Redazione on 18/06/19 11.22

Digital Soft Skills: a che punto siamo in Italia?

digital soft skills
Da: Redazione Pubblicato il: 18/06/2019
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a novembre 2020.

 

Se ne sente parlare sempre più spesso anche in Italia, ma sono ancora troppo poche le persone che possiedono le Digital Soft Skills, ovvero le competenze digitali sempre più richieste nel mondo del lavoro. Se fai parte anche tu di quella schiera che ritiene che il digitale stia sottraendo posti di lavoro “umani”, forse, dopo aver letto questo articolo, avrai cambiato almeno parzialmente il tuo punto di vista. Pronti? Via!

 

Per restare sempre aggiornato su news e approfondimenti legati al mondo del lavoro e a quello delle Digital Soft Skills, clicca qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter!

Iscrizione_Newsletter_Alleanza

 

Digital Soft Skills e Digital Mindset: la strada è ancora lunga

Dalla ricerca condotta dal World Economic Forum emerge che il 65% dei bambini che oggi si trovano sui banchi di scuola, al termine degli studi svolgerà lavori che oggi non esistono ancora. Ma come ce la caviamo noi italiani sul fronte della digitalizzazione delle competenze?

L’Unione Europea ha sviluppato il Digital Skills Indicator (DSI), un indice basato sul framework delle competenze digitali elaborato dalla Commissione Europea.

Sono 5 le dimensioni incluse nel calcolo di questo indice, ovvero data literacy, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza informatica e problem solving. Dall’analisi svolta nel 2016 era emerso che il 44% dei cittadini europei disponeva di un livello di skills digitali del tutto insufficiente. Se questo è il quadro complessivo, le disparità interne tra uno Stato e l’altro erano ancora più ampie: ad esempio, in Lussemburgo solo il 3% della popolazione non possedeva skills digitali, mentre in Bulgaria e Romania questa percentuale saliva al 41%. Nel ranking complessivo l’Italia non eccelleva e si posizionava al terzultimo posto, con il 33% della popolazione senza skills digitali e con solo il 20% di cittadini che eccelle nelle digital soft skills.

 

Nel 2020 la Commissione Europea ha aggiornato le stime. Ciò che ne emerge è che negli ultimi 4 anni il livello di Digital Soft Skills in Europa è cresciuto, seppur lentamente: ora il 58% degli individui dispone di competenze digitali basilari. I Paesi del Nord Europa, come la Finlandia, la Svezia, l'Estonia e l'Olanda, guidano la classifica. L'Italia, invece, si colloca di nuovo agli ultimi posti.

Dallo studio si evince, inoltre, che le Digital Soft Skills registrano livelli differenti in relazione ad alcuni fattori socio-demografici: l'82% dei giovani tra i 16 e i 24 anni, l'85% dei giovani con un'istruzione elevata e l'87% degli studenti, dispone di conoscenze digitali di base. Queste percentuali calano di molto quando si analizza il range di età compreso tra i 55 e i 74 anni, pari al 35%.

 

Digital Soft Skills


Digital Soft Skills e Digital Mismatch: una problematica ancora forte in Italia

Le Soft Skills digitali oggi costituiscono una componente indispensabile non solo per le professioni strettamente legate al mondo dell’ICT, ma necessarie anche per le professioni non-ICT all’interno sia di processi core, sia di quelli di supporto. In particolare, dall’Osservatorio sulle Competenze Digitali emerge una richiesta sempre più consistente delle competenze trasversali.

Se da un lato le aziende sono alla ricerca di talenti dotati di Digital Soft Skills, dall’altro sono ancora troppo pochi quelli che il mondo dell’istruzione riesce a formare adeguatamente. È questo il caso in cui si parla di Digital Mismatch, ovvero il divario che le imprese riscontrano tra le competenze digitali possedute dai candidati e quelle che esse cercano.

 

Il mercato del lavoro continua a cambiare e le richieste dei recruiter vanno di pari passo. In Italia il livello di maturità digitale è ancora basso, quindi perché non iniziare subito a migliorare le tue Digital Soft Skills? Clicca qui sotto per ricevere il nostro report e conoscere più da vicino le nuove competenze digitali!

 

Digital_Soft_Skills