AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Alleanza e Valore D: Empowerment femminile, Diversity e Inclusion

Posted by Redazione on 10/06/21 12.30

Alleanza e Valore D: Empowerment femminile, Diversity e Inclusion

diversità e inclusione in Alleanza
Da: Redazione Pubblicato il: 10/06/2021
pubblicato in:
Condividi su:

Diversità e inclusione sono concetti che identificano un modo di essere all’interno delle organizzazioni che punta a valorizzare le sue persone: lo scopo è creare un ambiente di lavoro che permetta loro di esprimere liberamente le proprie abilità e inclinazioni. Questi comportamenti devono essere condivisi e interiorizzati da tutte le persone che lavorano in un'impresa.

Abbiamo approfondito queste tematiche insieme a Sara Gallotti, Head of People Network in Alleanza. Come vengono valorizzate Diversity e Inclusion all’interno di Alleanza? Scoprilo nel nostro articolo!


👉
 Se vuoi restare sempre aggiornato sulle novità del mondo del lavoro, iscriviti alla nostra newsletter.  

Iscrizione_Newsletter_Alleanza

Alleanza e la valorizzazione della Diversity

Buongiorno Sara. Prima di cominciare la nostra intervista, ci racconta qual è il suo ruolo in Alleanza Assicurazioni?

Tra i progetti che seguo in Alleanza c'è quello che promuove la Diversità e l’Inclusione (D&I). Mi piace interpretare la D&I come un viaggio che in Alleanza percorriamo in tutta le aree della Compagnia.

Come vengono garantiti Diversità, Inclusione e Empowerment femminile all’interno di Alleanza?

La D&I coinvolge più ambiti e presenta diverse sfaccettature: identifica diversità di genere, diversability, multiculturalità e molto altro. Negli ultimi due anni Alleanza si è concentrata sulla diversità di genere, garantendo parità nelle assunzioni. Infatti in Alleanza i neoassunti si dividono equamente: sono 50% donne e 50% uomini, una suddivisione che ben rappresenta l’impegno dell’azienda per i temi della Diversità e dell’Inclusione.

L’idea alla base della nostra cultura aziendale è quella di promuovere sviluppi di carriera che vedano protagoniste le donne. Infatti, l’empowerment femminile è un aspetto che Alleanza ha a cuore: esistono dei percorsi di mentorship, dedicati soprattutto alla parte femminile della popolazione aziendale, volti ad aiutare le donne nel processo di raggiungimento delle posizioni più elevate in azienda e nel perfezionamento del proprio ruolo.

diversità e inclusione in Alleanza.001Alleanza e la collaborazione con Valore D

Passando alla partnership con Valore D, ci racconta qualcosa dell’associazione e cosa indica la lettera “D”?

Valore D è un’associazione nata oltre dieci anni fa con l’obiettivo di diffondere la cultura della Diversità all’interno delle aziende, con particolare riferimento alla diversità di genere. È nata per consentire alle donne di raggiungere ruoli apicali all’interno delle organizzazioni e dar loro la possibilità di contribuire a processi decisionali importanti.

La lettera “D” indica “donna”, anche se l'associazione lavora sulla diversità a 360 gradi. Alleanza, infatti, promuove da oltre quattro anni, in collaborazione con Valore D, percorsi e corsi di formazione sulla comunicazione e sui comportamenti inclusivi, dedicati a tutta la popolazione aziendale. Le donne, in particolare, hanno la possibilità di partecipare a percorsi di empowerment femminile e di mentorship al fine di rafforzare le skills necessarie all’avanzamento della loro posizione.

Questi percorsi durano circa 9 mesi e prevedono sia degli incontri individuali di coaching tra un coach esterno all’azienda e una donna di Alleanza in crescita, sia sessioni in plenaria con altre coachee che a loro volta stanno svolgendo un percorso individuale con un esperto dedicato.

L’associazione permette l’incontro tra professioniste che lavorano all’interno delle più diverse organizzazioni. Non solo: consente loro di costituire un network al femminile che contribuisce alla crescita, allo scambio e alla contaminazione su più livelli.

I consigli ai futuri consulenti

Sara, ha qualche consiglio da dare alle giovani e ai giovani talenti alla ricerca di nuove opportunità nel mondo lavorativo, e che vorrebbero entrare in Alleanza?

Il consiglio è quello di non perdere mai la passione, la determinazione, la preparazione e la curiosità. Queste caratteristiche sono fondamentali e devono essere sempre mantenuti vivi. Non solo: è importante promuovere processi di contaminazione. Nella diversità siamo tutti unici e tutti dobbiamo promuovere l’apertura nei confronti dell’altro. Bisogna ricordare che le differenze vanno coltivate, perché arricchiscono e permettono di esprimere le qualità tipiche di ognuno.

Qui in Alleanza il commitment, l'impegno, parte dai vertici dell’azienda e si diffonde in tutta la popolazione aziendale: l’ambiente organizzativo che proponiamo è ideale per i giovani in cerca di un impiego stimolante e incline all’apertura, che lasci loro libero spazio di esprimere le proprie capacità. Quello che vogliamo promuovere è un percorso che si evolve su due binari paralleli: diffondiamo un mindset inclusivo e lo rendiamo concreto con le nostre azioni, che sostengono diversità e inclusione. 



In Alleanza crediamo che l’inclusione della diversità possa portare valore aggiunto alle persone. Vuoi farne parte anche tu? Clicca il bottone qui sotto e mandaci la tua candidatura! Entra a far parte del nostro mondo: un contesto inclusivo e dinamico.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni