AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

E-learning in Alleanza: formazione e aggiornamento sul lavoro

Posted by Redazione on 20/06/18 10.38

E-learning in Alleanza: formazione e aggiornamento sul lavoro

Alleanza formazione e-learning
Da: Redazione Pubblicato il: 20/06/2018
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a maggio 2020.

 

Abbiamo già più volte parlato dell’importanza di riconoscere e poi alimentare il proprio talento, soprattutto sul posto di lavoro, ad esempio nell'articolo "Talento sul lavoro: cos'è e come svilupparlo al meglio".

La formazione in impresa è sicuramente un asset importante per allenare le proprie capacità, mettersi alla prova e non far assopire il proprio talento. Ma quale forma può prendere la formazione in azienda? 

Avrai già sicuramente sentito parlare di e-learning, il processo digitale di formazione che prevede un’area didattica online, all’interno della quale puoi seguire dei corsi in autonomia. Anche Alleanza Assicurazioni ha implementato una piattaforma di e-learning, Alleanza Digit@LLearning, indispensabile per completare il processo di formazione previsto dal percorso per diventare consulente assicurativo. 

Parlare di e-learning in Alleanza cosa vuol dire esattamente? Quali corsi  possono seguire i consulenti assicurativi? Ci sono degli incentivi per chi vuole formarsi in questo modo? Abbiamo intervistato Stefano La Noce, Training and Development Manager di Alleanza Assicurazioni, per avere tutte le riposte: scoprile in questo articolo! 

 

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

 

Alleanza e formazione: l'e-learning di successo

alleanza formazione e-learning


1. Partiamo dalle basi: che cos’è per Alleanza l’e-learning e come funziona la formazione?

L’e-learning rappresenta per Alleanza uno strumento fondamentale per supportare la Rete nello svolgimento della propria attività e nello sviluppo della professionalità del personale. Siamo partiti quasi 2 anni fa e abbiamo sviluppato una piattaforma, Alleanza Digit@LLearning, che propone diverse modalità di apprendimento (moduli e-learning, simulazioni, video, documenti scaricabili etc.) fruibili in mobilità attraverso tablet o pc e visibili anche dal proprio smartphone.

L’e-learning offre una modalità omogenea di formare i consulenti assicurativi e può essere svolto singolarmente o in sessione plenaria all’interno delle strutture d’Agenzia.

Il progetto della formazione digitale, iniziato con la piattaforma e tuttora in evoluzione, ha l’ambizione di offrire modalità di apprendimento e comunicazione in linea con quello che oggi ciascun utente vive attraverso il web e i social, favorendo contemporaneamente un approccio responsabile alla propria auto-formazione.

 

2. Quali corsi di aggiornamento è possibile seguire in Alleanza? Quali temi si affrontano? 

I temi dei corsi sono molteplici: se da un lato si usufruisce di una serie di contenuti tecnico-normativi richiesti dagli enti di Vigilanza, dall’altro si possono trovare contenuti soft legati ai temi della relazione, della comunicazione e della gestione delle risorse, ma anche contenuti più tecnici legati all’apprendimento di strumenti e processi.

In particolare, oggi Alleanza offre a tutti i consulenti assicurativi neo inseriti un percorso formativo digitale denominato Università del settore Alleanza (AUS), che accompagna tutte le nuove risorse nel loro percorso di crescita.

Il processo parte dalla fase di inserimento del consulente assicurativo junior (scopri di cosa parliamo nell'articolo "Generazione Alleanza: il nuovo consulente assicurativo di talento!") - attraverso percorsi di consolidamento, sviluppo e specializzazione - fino ad arrivare al ruolo di Titolare di settore. Quest'ultimo è il primo ruolo manageriale previsto all’interno della struttura organizzativa di Rete, il responsabile di una squadra di consulenti assicurativi che gestisce un portafoglio di circa 500 clienti.

 

consulente assicurativo e-learning

 

3. Quali vantaggi prevede l’e-learning rispetto alla formula di formazione tradizionale?

L’e-learning permette una formazione continua e libera all’interno della propria giornata. Non esistono vincoli di tempo o di luogo, e questo è il più grande vantaggio rispetto alla formazione tradizionale: con l’e-learning il consulente assicurativo può accedere ai corsi da casa, come dall’ufficio o da qualsiasi altro luogo.

La formazione è organizzata secondo obiettivi formativi specifici e segue le necessità degli utenti.

 

Grazie a Stefano La Noce per averci raccontato del percorso di e-learning e di formazione all’interno di Alleanza. 

Se sei interessato ad entrare in questo mondo e a coltivare il tuo talento, scopri tutti gli step da seguire per diventare un agente assicurativo di successo, sfoglia gli articoli relativi al consulente assicurativo Alleanza e invia la tua candidatura!

 

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni