AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Educazione finanziaria: i libri che devi assolutamente leggere

Posted by Redazione on 09/12/20 9.10

Educazione finanziaria: i libri che devi assolutamente leggere

educazione finanziaria libri
Da: Redazione Pubblicato il: 09/12/2020
pubblicato in:
Condividi su:

Lo abbiamo già detto: in Italia ben poche persone hanno un’educazione finanziaria adeguata. Data però la centralità e la rilevanza del tema, è necessario diffondere tali competenze in modo da fornire a ciascuno delle conoscenze finanziarie ed economiche di base.

Anche il Ministero dell’Istruzione si è mosso in questo senso: ormai da qualche anno sono state avviate iniziative volte a diffondere l’educazione finanziaria all’interno di scuole e università, così da trasmettere l’importanza di questi argomenti nelle giovani generazioni.

Se anche tu vuoi approfondire la tua educazione finanziaria, online potrai trovare numerosi blog e portali che fanno al caso tuo. Ma, a nostro avviso, le fonti più autorevoli e complete restano i manuali. Per questo nel nostro articolo ti elencheremo alcuni dei libri sull’educazione finanziaria che devi assolutamente leggere, tra i più interessanti che troverai in circolazione!

- I migliori libri sull’educazione finanziaria

- Educazione finanziaria libri: il tema della ricchezza

- Educazione finanziaria libri: i manuali tecnici

- Educazione finanziaria libri: le risorse digitali

Sei già iscritto alla Newsletter di MoltodiPiù? Farlo è semplicissimo: clicca il bottone qui sotto e lascia la tua e-mail! Una volta al mese ti manderemo articoli e contenuti di approfondimento su lavoro e mondo assicurativo!

Iscrizione_Newsletter_Alleanza

I migliori libri sull'educazione finanziaria

Secondo alcune recenti ricerche scientifiche è emerso che dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla lettura allunga la vita e ha notevoli effetti benefici sul nostro cervello. Sappiamo che le giornate sono sempre piene di impegni, ma basta anche solo mezz’ora al giorno per vedere dei miglioramenti nelle capacità cognitive e aumentare la dimestichezza in una certa tematica.

Da dove cominciare se la tematica in oggetto è la nostra cultura finanziaria? Abbiamo deciso di suddividere i libri che ti vogliamo consigliare in tre categorie: prima partiremo da volumi che trattano del tema del denaro e della ricchezza, per avvicinarti alle discipline economiche e distoglierti dall’idea che “la finanza è una materia troppo difficile”; poi passeremo ai libri più tecnici, utilissimi anche se si vuole intraprendere la carriera da consulente finanziario.

Infine, ti consiglieremo alcune risorse digitali ed e-book sempre riguardanti l’educazione finanziaria: sembra infatti che, nel periodo del lockdown, parte della popolazione italiana si sia avvicinata alla letteratura digitale, mettendo da parte i volumi cartacei.

educazione finanziaria libri

Educazione finanziaria libri: il tema della ricchezza

Padre ricco padre povero. Quello che i padri insegnano ai figli sul denaro – Robert T. Kiyosaki

Libro famosissimo relativo alla libertà finanziaria e alla finanza personale, il lavoro di Kiyosaki è comprensibile anche per i principianti: è un’ottima base di partenza per chi vuole apprendere come risparmiare e investire il proprio denaro e accelerare le proprie conoscenze economiche. In questo volume troverai 6 lezioni fondamentali che l’autore ha appreso dal suo “secondo padre”, un ricco investitore abile negli affari.

Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

Avere più di 80 anni e non dimostrarli: è proprio il caso di questo libro dello scrittore statunitense Napoleon Hill. Anche in questo caso il punto di partenza sono 13 principi fondamentali da conoscere per chi vuole porsi degli obiettivi ambiziosi e raggiungerli. Il saggio è l’ideale se vuoi preparare la tua mente ad acquisire una buona letteratura finanziaria.

L’one minute millionaire. La via illuminata verso la ricchezza – Mark Victor Hansen e Robert G. Allen

Se vuoi un libro sull’educazione finanziaria diverso dagli altri, lo hai trovato. Il saggio di Hansen e Allen comprende due libri in uno: potrai leggere un romanzo e allo stesso tempo comprendere tecnicamente delle strategie in ambito di investimenti, da mettere in atto nella vita reale. Il plus di “L’one minute millionaire” è quello di parlare di ricchezza in modo etico, ed è ritenuto un ottimo inizio per una sana educazione finanziaria.

Educazione finanziaria libri: i manuali tecnici

Manuale di educazione finanziaria – Beppe Ghisolfi

Beppe Ghisolfi è una figura importante in Italia: è il primo ad aver posto l’attenzione sulla letteratura finanziaria e sui temi economici. Non stupisce quindi sapere che il suo manuale è uno dei più venduti sull’argomento. L’abilità nell’esporre del docente ne fanno un libro chiaro e scorrevole, un ottimo strumento per imparare termini e concetti relativi all’educazione finanziaria.

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d’esame

Quella che ti proponiamo qui è una lettura sicuramente più impegnativa e rivolta ad uno scopo preciso: diventare consulente finanziario. Il volume riportato è infatti una delle raccolte più complete se si vuole superare la prova valutativa che abilita all’iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari.

La felicità economica – Maria Luisa Visione

Consulente, formatrice e scrittrice di educazione finanziaria, Maria Luisa Visione nel suo libro del 2019 fornisce uno studio dei cambiamenti sociali e demografici in atto, modifiche che hanno effetti sul benessere economico della popolazione. La scrittrice suggerisce così la sua ricetta per pianificare le proprie risorse economiche, nell’ottica per cui, al giorno d’oggi, è irrinunciabile formarsi nelle tematiche finanziarie.

educazione finanziaria libri

Educazione finanziaria libri: le risorse digitali

Capire l’economia for dummies Roberto Fini

Lo dice il titolo stesso: questo libro è rivolto a chi si affaccia sul tema da neofita, ma vuole velocemente apprendere le basi dell’economia, per poi aumentare le proprie competenze con letture più impegnative. L’obiettivo del libro è rispondere alle più comuni domande che un principiante può avere sui temi economici.

Investire for dummies – Massimo Intropido

Come per il volume precedente, non aspettatevi un libro banale: “Investire for dummies” ti spiegherà in modo professionale i segreti e le regole della finanza. Una guida esaustiva, arricchita da schede tecniche esplicative poste in ogni capitolo.

 

Qualsiasi sia il tuo punto di partenza, se vuoi approfondire le tue conoscenze economiche questi libri sull’educazione finanziaria ti forniranno l’aiuto che cerchi. È vero, gli argomenti trattati ad un primo sguardo possono sembrare complessi, ma con la giusta preparazione e motivazione anche tu potrai finalmente arricchire le tue competenze!

 

Vuoi aumentare ancora di più le tue conoscenze finanziarie? In Alleanza sproniamo i nostri consulenti assicurativi a seguire un corso apposito e a dare l'esame per ottenere la qualifica di consulente finanziario. Approfondisci l'argomento scaricando la nostra risorsa gratuita: il Manuale di istruzioni. Clicca il bottone qui sotto!

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie