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I 3 libri per potenziare le tue abilità di leader

Posted by Redazione on 10/09/19 12.30

I 3 libri per potenziare le tue abilità di leader

Redazione 10/09/19 12.30 pubblicato in Formazione

Hai individuato le soft skills necessarie a ricoprire una determinata posizione in azienda e ora è il momento di potenziarle per diventare un vero esperto! Abbiamo spesso parlato di leadership e della sua importanza, anche nel mondo assicurativo, ma come già saprai, si tratta di un’abilità che viene necessariamente appresa sul campo. Potresti infatti dover imparare a tue spese cosa fare e cosa no in qualità di leader di un gruppo. Muoviti in anticipo e inizia ad approfondire responsabilità e caratteristiche di un buon leader: ecco per te le 3 letture consigliate!

 

AMY CUDDY - PRESENCE : BRINGING YOUR BOLDEST SELF TO YOUR BIGGEST CHALLENGES

Per essere un buon leader dovesti essere in grado di comunicare in modo efficace facendo particolare attenzione anche agli aspetti della comunicazione non verbale. Potresti infatti sentirti particolarmente sicuro a pronunciare discorsi anche davanti a centinaia di persone, ma allo stesso tempo il tuo corpo potrebbe comunicare tutt’altro. La capacità di intrattenere il tuo pubblico e di avere una forte presenza deriva necessariamente dalla storia che stai raccontando. Se non credi in ciò che racconti al pubblico, verrai percepito con ogni probabilità come una persona poco autentica ingannando sia te stesso che chi ti ascolta. Questa illusione, quindi, risulterà evidente anche a chi ti sta intorno a causa della dissonanza tra le tue parole, i tuoi gesti e il tuo portamento. Chi ti ascolterà non penserà immediatamente che tu stia mentendo, ma percepiranno che qualcosa non va e che di conseguenza non potranno riporre piena fiducia in te.

In questo libro Amy Cuddy spiega in modo semplice e attraverso alcuni consigli estremamente pratici come i veri leader possono riuscire a non perdere il controllo in situazioni particolarmente stressanti.

 

 

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ALAN WILLETT - LEADING THE UNLEADABLE: HOW TO MANAGE MAVERICKS, CYNICS, DIVAS, AND OTHER DIFFICULT PEOPLE

Lavorare in team significa necessariamente confrontarsi anche con colleghi dal carattere “difficile”. In questo contesto il team leader ha l’arduo compito di mantenere l'ordine, stabilire le tempistiche e motivare i colleghi. Iniziare un progetto con un nuovo gruppo implica quasi sempre scontrarsi con personalità più o meno forti. Alan Willett all’interno del suo libro teorizza l’esistenza di problematiche connesse a 4 principali categorie, ovvero ai team, ai membri, al leader e agli stakeholder. Affinché tu possa diventare un ottimo leader, dovrai lavorare costantemente avendo come unico obiettivo il successo dell’organizzazione, dei colleghi e, infine, di te stesso. Per poterlo fare è necessario continuare a migliorare e mantenere aggiornate le tue skills: i migliori leader infatti incoraggiano i colleghi a condividere il loro punto di vista con il gruppo, colgono i primi segnali di malcontento e mantengono sempre alta l’attenzione sulle situazioni di potenziale conflitto.

In questo libro Alan Willet ti aiuterà a:

  • Potenziare il mindset necessario alla leadership;
  • Affrontare i problemi con il tuo team tramite delle brevi riunioni di feedback;
  • Incoraggiare il team a intraprendere il cambiamento;
  • Sviluppare la capacità di individuare i problemi in anticipo e mettere in atto azioni per evitare che si manifestino situazioni di criticità o per arginare quelle già in atto.

 

ROGER FISHER, WILLIAM URY, BRUCE PATTON - GETTING TO YES: NEGOTIATING AGREEMENT WITHOUT GIVING IN

L’arte della negoziazione non è per tutti e, soprattutto, si apprende sul campo. Ecco perché gli autori di questo libro offrono un metodo di negoziazione nuovo che si basa sull’isolamento dei problemi e si focalizza sugli interessi, genera alternative e utilizza un criterio oggettivo per supportare le parti a raggiungere il tanto desiderato accordo. Il metodo descritto nel libro è stato sviluppato all’interno dell’Harvard Negotiation Project e aiuta a mettere in evidenza i benefici connessi alla scelta di una delle alternative disponibili. Consente quindi di concentrarsi solo sulle alternative che generano il maggior beneficio per entrambe le parti, ponendo degli standard indipendentemente dal volere dei contendenti. Leggendo questo libro imparerai ad essere leale ed onesto, continuando a proteggerti da chi potrebbe approfittare della tua bontà e ad ottenere un accordo vantaggioso perché basato sul risultato raggiungibile.


La leadership è una competenza importante a prescindere dall’ambito lavorativo in cui intendi iniziare la carriera lavorativa. Se hai già le idee chiare e stai pensando a una carriera nel settore assicurativo, clicca qui sotto per ricevere il nostro report di approfondimento sulle competenze chiave che dovrebbe possedere il consulente assicurativo!

 

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