AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Libri sul Personal Branding: promuovi la tua identità professionale

Posted by Redazione on 17/07/23 9.00

Libri sul Personal Branding: promuovi la tua identità professionale

ragazza con un libro per il personal branding
Da: Redazione Pubblicato il: 17/07/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a luglio 2023.

Fare Personal Branding significa studiare la propria identità come professionista per proporsi nel mercato del lavoro nel modo più adeguato possibile. Significa analizzare i propri obiettivi, definire la propria strategia, creare un network di professionisti allineati alla tua professione desiderata.

Perché è importante? Perché in un mondo lavorativo sempre più competitivo, riuscire a distinguersi dagli altri candidati è fondamentale per ottenere la posizione desiderata. Con un buon personal branding sarà più facile avere l'attenzione del recruiter e riuscire a fare una buona impressione aumentando la tue credibilità.

Alcuni libri per il Personal Branding possono aiutarti a migliorare la tua immagine, in questo articolo faremo un elenco dei principali.

Leggili tutti per capire quale libro di Personal Branding fa al caso tuo.

 

 

personal branding roadmap

 

 

Qual è il libro sul Personal Branding giusto per te? Ecco la lista

1. Positioning

Come abbiamo anticipato, fare Personal Branding significa capire i propri obiettivi e gli elementi che ci caratterizzano come professionisti. In questo senso, significa capire il proprio posizionamento nel mercato del lavoro. Proprio di posizionamento parla il libro sul Personal Branding scritto da Al Ries e Jack Trout sul Personal Branding.

In un mondo dominato dai media, aiuta a comprendere come creare il proprio posizionamento rispetto ai competitor e come sfruttarlo al massimo. Se vuoi approfondire come fare Personal Branding Strategy leggi l'articolo dedicato: "Personal Branding strategy: da dove iniziare a sviluppare il tuo brand".

Positioning libro personal branding

2. Digital you. Fai carriera con il personal branding online

Scritto da William Arruda e Luigi Centenaro è un libro che permette di valutare completamente il proprio Personal Branding online. Dalla definizione delle propria missione, alle tecniche di espansione del proprio network fino alle frasi da leader da usare nei momenti più importanti.

I due autori, professionisti di spicco dell'ambito, hanno quindi deciso di dedicare un libro a tutti coloro che stanno per iniziare a costruire, da zero, il proprio Personal Branding accompagnandoli nel mondo della comunicazione digitale.

Se vuoi approfondire come fare Personal Branding sui social media ti consigliamo anche l'articolo "L'uso dei social media per il tuo Personal Branding".

 

Digital You libro personal branding

3. Personal Branding Formula. 30 capitoli, 30 azioni, 30 giorni.

Il libro di Simone Facchinetti, Passeri Dino, Macellari Palmieri Luca è una guida al Personal Branding efficace in 30 giorni. Con un approccio innovativo stimola l'apprendimento e permette di imparare a definire la propria strategia facendo uso delle risorse scritte in ciascun capitolo.

Leggendo questo libro sul Personal Branding potrai capire di te caratteristiche che non avresti mai immaginato, cogliendo nuove opportunità. All'interno troverai tante regole che possono essere applicate nelle tua vita professionale dal suo esordio fino a quando avrai una maggiore seniority.

Se vuoi qualche consiglio su ciò è meglio evitare nella costruzione del tuo Personal Branding leggi l'articolo: Personal Branding: tips ed errori da evitare.

Personal Branding Formula libro personal branding

4. Fai di stesso un brand

Questo libro è stato scritto da Riccardo Scandellari, guru in materia, e pubblicato da Dario Flaccovio. Lungo 215 pagine, si rivolge a tutti coloro che vogliono conquistare visibilità online. L’autore illustra le risorse e le potenzialità dei principali social network e come sfruttarli per portare traffico al proprio sito o al proprio blog.

Non entra negli aspetti tecnici di come funzionino Facebook o Twitter, ma spiega nei dettagli i vari metodi che ti consentono di creare un profilo, amministrarlo, gestirlo e farlo crescere.

“Fai di stesso un brand” aiuta a costruire un’immagine adeguata di te stesso e di quello che fai, che tu sia l’imprenditore di te stesso oppure no.

Ricorda: oltre ai social media usati a scopi personal, il Personal Branding su LinkedIn è essenziale per riuscire a emergere come professionista.

Fai di te stesso un brand

5. Strategie per il tuo personal branding partendo da zero

Questo libro sul Personal Branding è un manuale di 95 pagine, scritto da Maria Chironi per Area51 Publishing. Come nel caso di Gioia Gottini, anche questo libro si rivolge essenzialmente ai neofiti del Personal Branding. Fornisce esempi e strumenti utili per costruire al meglio il tuo modo di essere, la tua identità, la tua immagine e i tuoi prodotti, sia nei rapporti faccia a faccia sia online.

startegie per il tuo personal branding partendo da zero libro personal branding

Questi cinque libri sono solo alcuni esempi dell’ampia letteratura in merito al Personal Branding e alla corretta valorizzazione e promozione di se stessi.

Infatti, di manuali utili per potenziare il tuo brand e posizionarti nel miglior modo possibile sul mercato del lavoro ce ne sono sempre di più, ulteriore dimostrazione di come la promozione di se stessi sia diventata un aspetto di fondamentale importanza. Soprattutto oggi, dove la concorrenza per un posto di lavoro e/o per attrarre nuovi clienti è sempre più ampia e agguerrita.

Ma niente paura: leggere anche solo un libro sul Personal Branding tra questi quattro sarà un ottimo punto di partenza per aiutarti a trovare la tua strada!

 

Vuoi costruire il tuo brand personale ma non sai come partire? Clicca sull’immagine qui sotto e inizia la Personal Branding Roadmap!

personal branding roadmap