AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Cerchi un libro sul Personal Branding? Ecco i migliori!

Posted by Redazione on 13/11/18 8.46

Cerchi un libro sul Personal Branding? Ecco i migliori!

libri personal branding
Da: Redazione Pubblicato il: 13/11/2018
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato ad agosto 2020.

 

Proporti nel modo più adeguato possibile, mettere in evidenza le tue capacità, essere sicuro di te stesso e consapevole del tuo valore: nel mondo di oggi fare Personal Branding non è un gioco. Questa pratica è fondamentale, in particolare per chi è un libero professionista e dunque ha la necessità di aggiornarsi e promuoversi in modo continuativo, sia online sia offline.

Checklist Personal Branding Online

 

Ma come è possibile capire se ti stai valorizzando nel modo corretto?
Ecco cinque libri sul Personal Branding che possono aiutarti a comprenderlo. 

Qual è il libro sul Personal Branding giusto per te? Ecco la lista

1. Fai di stesso un brand

Questo libro è stato scritto da Riccardo Scandellari, guru in materia, e pubblicato da Dario Flaccovio. Lungo 215 pagine, si rivolge a tutti coloro che vogliono conquistare visibilità online. L’autore illustra le risorse e le potenzialità dei principali social network e come sfruttarli per portare traffico al proprio sito o al proprio blog. Non entra negli aspetti tecnici di come funzionino Facebook o Twitter, ma spiega nei dettagli i vari metodi che ti consentono di creare un profilo, amministrarlo, gestirlo e farlo crescere. “Fai di stesso un brand” aiuta a costruire un’immagine adeguata di te stesso e di quello che fai, che tu sia l’imprenditore di te stesso oppure no. Se vuoi approfondire come fare Personal Branding sui social media ti consigliamo anche l'articolo "L'uso dei social media per il tuo Personal Branding".

2. Come promuovere te stesso in modo efficace

Scritto da Stefano Ragno per la Future editore, si tratta di un libro di self marketing, il mezzo attraverso il quale le persone trovano la loro identità e definiscono la loro posizione all’interno della società. Ragno evidenzia come il self marketing sia un processo scientifico che vada curato nei dettagli e di come sia necessario acquisire determinate competenze attraverso strategie mirate.

Le finalità del libro sono diverse: creare e divulgare un’immagine vincente di te stesso in base alla tua professionalità; aumentare la conoscenza delle tue potenzialità e delle tue competenze; valorizzare i tuoi punti di forza; aiutarti a padroneggiare gli strumenti necessari alla tua promozione, come ad esempio scrivere un curriculum vitae efficace o posizionarti sul web e sui social network.

 

libro personal branding

3. Tutto fa branding - Guida pratica al personal branding

Il libro di Gioia Gottini (editore Zandegù) è un manuale scritto con un linguaggio semplice, pungente, ironico e accessibile a tutti. Si rivolge soprattutto a chi è agli inizi del percorso di Personal Branding.

Ogni capitolo presenta numerosi case history, link, siti utili ed esercizi che possono introdurti in questo mondo e aiutarti a trovare la tua mission e la tua vision, lo slogan più adatto per le tue esigenze, il target giusto al quale rivolgerti, le offerte da fare e a quali prezzi. Non manca anche una ricca bibliografia con tante letture di approfondimento.

4. Strategie per il tuo personal branding partendo da zero

Questo libro sul Personal Branding è un manuale di 95 pagine, scritto da Maria Chironi per Area51 Publishing. Come nel caso di Gioia Gottini, anche questo libro si rivolge essenzialmente ai neofiti del Personal Branding. Fornisce esempi e strumenti utili per costruire al meglio il tuo modo di essere, la tua identità, la tua immagine e i tuoi prodotti, sia nei rapporti faccia a faccia sia online.

 

libro personal branding

5. Personal branding

Maria Carmela Ostillio, autrice di questo libro, è docente responsabile di Brand Management presso l'Università Bocconi di Milano. Vera esperta di branding, nel corso della sua vita professionale ha scritto numerosi saggi e pubblicazioni sul tema.

In questo suo recente scritto di 192 pagine, tratta dell'importanza di gestire la propria immagine professionale in modo da distinguersi nel mare magnum di professionisti del settore in cui si opera. Il Personal Branding, infatti, funge da biglietto da visita e racconta agli altri chi siamo e ciò che sappiamo fare. L'approccio proposto dalla Ostillio è allo stesso tempo teorico e pratico: leggendolo verrai condotto in un viaggio impegnativo, ma anche emozionante, alla scoperta del tuo Personal Branding.

 

Questi cinque libri sono solo alcuni esempi dell’ampia letteratura in merito al Personal Branding e alla corretta valorizzazione e promozione di se stessi.

Infatti, di manuali utili per potenziare il tuo brand e posizionarti nel miglior modo possibile sul mercato del lavoro ce ne sono sempre di più, ulteriore dimostrazione di come la promozione di se stessi sia diventata un aspetto di fondamentale importanza. Soprattutto oggi, dove la concorrenza per un posto di lavoro e/o per attrarre nuovi clienti è sempre più ampia e agguerrita.

Ma niente paura: leggere anche solo un libro sul Personal Branding tra questi quattro sarà un ottimo punto di partenza per aiutarti a trovare la tua strada!

 

Vuoi costruire il tuo brand personale ma non sai come partire? Clicca sull’immagine qui sotto e ottieni la checklist per fare Personal Branding online!

Checklist Personal Branding Online