AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Millennials e lavoro: chi sono e quale ambiente di lavoro sognano

Posted by Redazione on 14/04/21 10.00

Millennials e lavoro: chi sono e quale ambiente di lavoro sognano

Da: Redazione Pubblicato il: 14/04/2021
pubblicato in:
Condividi su:

Milennials e lavoro: entro il 2025 i Millennials rappresenteranno il 75% della forza lavoro.

Ma chi sono i Millennials? Quali ambizioni e quali paure li contraddistinguono al momento dell’ingresso nel mondo del lavoro? Qual è l’ambiente di lavoro ideale per loro?

 

Indice

- Chi sono i Millennials: definizione e caratteristiche

- Quali sono le caratteristiche di un ambiente di lavoro ideale?

- È davvero difficile trovare lavoro per le nuove generazioni?

- Ambiente di lavoro ideale per i Millennials

 

Chi sono i Millennials: definizione e caratteristiche

I Millennials sono la Generazione Y: i nati tra il 1981 e il 1996, all’alba della rivoluzione digitale. Si tratta della prima generazione iper-connessa, composta da nativi digitali, mediamente più istruita rispetto alle generazioni precedenti. Sono i primi ad avere piena familiarità con ambienti e tecnologie digitali, per questo preferiscono soluzioni smart, più flessibili e dinamiche. 

I Millennials sono collaborativi di natura, cittadini del mondo che necessitano di feedback immediati. In un mondo che viaggia sempre più velocemente, questa generazione vuole raggiungere il massimo risultato nel minor tempo possibile.

MillennialsDove è rivolto il loro sguardo? Verso progetti ricchi e sfidanti piuttosto che verso progetti a lungo termine.

Cosa desiderano? Un posto all’interno della società che dia loro la possibilità di dimostrare al mondo interno chi sono e quanto valgono. Questo perché sanno quello che vogliono, non hanno paura di cambiare e sono informatissimi rispetto a ciò che accade intorno a loro.

La maggior parte dei Millennials possiede la Digital Literacy, capacità che consente loro di utilizzare i nuovi media e partecipare in modo attivo a una società sempre più digitalizzata. Sono sempre connessi, per lo più tramite mobile, a caccia di coupon e offerte speciali per compiere acquisti o per prenotare vacanze online.

Quali sono le aspettative e le paure dei Millennials?

I Millennials desiderano imparare una professione all’interno di un ambiente meritocratico, che riconosca le abilità dei singoli individui e che ne tenga conto lungo l’intero percorso professionale.

Ricercano un luogo di lavoro in grado di fornire formazione continua, per poter crescere dal punto di vista professionale e personale. L’ambiente di lavoro, secondo loro, deve essere al passo con i tempi, al passo con la digital trasformation.

Le paure dei Millennials rispetto all’ingresso nel mondo del lavoro sono legate alle loro aspettative:

      • Raggiungere l’indipendenza economica

        La generazione Y cerca chiarezza retributiva per ottenere la propria autonomia;
      • Riuscire ad affermare il proprio talento

        I Millennials vogliono raggiungere successi e ricercano lavori con gestione del tempo per obiettivi, che permetta una certa flessibilità;
      • Subire discriminazioni

        La Y Generation ricerca un ambiente di lavoro tecnologico, formativo, fortemente meritocratico, che non lasci spazio a disparità.  

 

Quali sono le caratteristiche di un ambiente di lavoro ideale?

Lavorare in un ambiente stimolante e positivo aumenta le performance ed è indispensabile per il benessere personale. Un buon posto di lavoro deve garantire l’ascolto tra le persone. La comunicazione reciproca è imprescindibile e l’ambiente di lavoro deve assicurare uno scambio di idee, di opinioni, nel rispetto dei ruoli. Un ambiente di lavoro ideale deve essere anche un luogo in cui si impara, in cui le persone vengono stimolate a migliorare costantemente. Deve avere delle regole chiare e ben definite al suo interno, che devono essere rispettate da tutti.

Un buon posto di lavoro è quello in cui vengono valorizzate le qualità distintive delle persone, in cui i risultati raggiunti vengono premiati e le sconfitte vengono accettate come un’opportunità per migliorarsi: solo in questo modo si può crescere davvero! 

Millennials e lavoro

È davvero difficile trovare lavoro per le nuove generazioni? 

La diffusione del Covid-19 e la conseguente recessione economica hanno colpito duramente tutte le generazioni, tra queste anche i Millennials. La pandemia, però, ha rafforzato il desiderio della Generazione Y di contribuire a un mondo migliore in cui tutti si impegnino nella realizzazione di un impatto sociale positivo. Questo è uno degli aspetti che emerge dalla Millennial Survey di Deloitte Global.

Un altro dato interessante è che le nuove generazioni sono caratterizzate da una profonda resilienza: se da un lato i Millennials sono preoccupati per l’impatto economico, finanziario e sociale della pandemia, dall’altro molti di loro vedono questa crisi come una grande opportunità per costruire una società più equa, sostenibile e inclusiva.

Ma l’atteggiamento dei Millennials risulta essere solo quello della resilienza? Dalla ricerca di Deloitte emerge che aumenta il numero dei Millennials che si dichiara ansioso o in preda allo stress, rispettivamente dal 45% al 47%. La pandemia ha avuto un forte impatto sulle preoccupazioni dei Millennials italiani: le opportunità lavorative, inizialmente indicate dal 47% dei rispondenti, scendono al 45%, mentre sale l’ansia legata alle prospettive finanziarie a lungo termine, dal 41% al 47% dei rispondenti.

Il Covid-19 ha ridisegnato le abitudini, il modo di vivere e di lavorare. A questo proposito, il 62% dei Millennials italiani vorrebbe che il lavoro da remoto diventasse il “new normal”.

A conclusione, si può quindi direi che trovare lavoro per le nuove generazioni può risultare complicato, a causa della crisi mondiale che stiamo attraversando. Ma l’atteggiamento dei Millennials è quello della resilienza. Se l’obiettivo è quello di trovare la giusta occupazione, faranno di tutto per raggiungerlo!

Millennials

Ambiente di lavoro ideale per i Millennials

Quali caratteristiche ha il rapporto tra Millennials e lavoro? Sicuramente la Generazione Y è alla ricerca di un ambiente di lavoro che sappia adattarsi alle proprie esigenze e che sia in grado di soddisfarle. I valori principali per i Millennials nel mondo del lavoro sono la giustizia, la meritocrazia e le relazioni umane, condizioni essenziali affinché si possano realizzare i propri obiettivi contando sulle proprie capacità.

I Millennials sono alla ricerca di un posto di lavoro che abbia delle dimensioni aziendali medio-grandi, perché tendenzialmente queste imprese presentano al loro interno risorse da investire nella formazione e nella crescita del personale. Inoltre, sono alla continua ricerca di una forma di apprendimento visuale, diretto e coinvolgente e di un avanzamento professionale, che consenta loro di ricoprire diversi ruoli professionali e coltivare ambizioni in chiari percorsi di carriera. Un altro aspetto importante da non dimenticare è che cercano una identificazione profonda dei propri valori con quelli dell’ambiente di lavoro.

Le caratteristiche dell’ambiente di lavoro ideale per i Millenials sono riassunte dai seguenti punti:

  • Flessibilità

    É il valore principale per la generazione Y. La possibilità di organizzarsi l’orario e il lavoro è una caratteristica imprescindibile per coltivare benessere all’interno dell’ambiente di lavoro.

  • Coinvolgimento

    I Millennials vogliono essere protagonisti di ciò che fanno, avere un ruolo chiaro e definito nell’ambito lavorativo. Sono promotori di idee innovative per migliorare prestazioni aziendali e desiderano essere ascoltati.

  • Valori

    I Millennials ricercano un ambiente di lavoro vicino ai propri valori.    

  • Ripensare il “Job Hopping”

    Per Job Hopping si intende saltare da un lavoro all’altro. Molte aziende ritengono che se un candidato nel corso della sua esperienza ha cambiato molti lavori non potrà mai essere fedele all’attività aziendale. Al contrario, dovrebbero capire che la continua ricerca dell’ambiente di lavoro ideale è sinonimo di ambizione, di voglia di migliorarsi ed acquisire sempre nuove skills.

Millennials e lavoro

Millennials e lavoro: che argomento ricco di informazioni! In questo articolo abbiamo visto le caratteristiche della Generazione Y, quali aspettative e paure ha rispetto al mondo del lavoro e quali sono i tratti che desiderano trovare all’interno di ambiente di lavoro.

Ti riconosci in queste caratteristiche? La tua ricerca del posto di lavoro segue questi criteri?

Se sì allora devi sapere che ci sono delle aziende che stanno riorganizzando il loro modello di sviluppo professionale per venire incontro alle esigenze della Generazione Y. 

 

Alleanza è alla ricerca di nuovi giovani talenti. Se stai cercando l’ambiente di lavoro ideale per te, scopri come prepararti al meglio per affrontare il colloquio di lavoro!

colloquio di lavoro