AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Personal Branding: frasi da leader

Posted by Redazione on 19/08/20 9.23

Personal Branding: frasi da leader

personal branding frasi da leader
Da: Redazione Pubblicato il: 19/08/2020
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a luglio 2020.

 

Se è vero che il Personal Branding è il motivo per cui un'azienda o un cliente ci sceglie, allora questo vale anche per i colleghi di lavoro.
Fare un buon Personal Branding, infatti, non significa solamente acquistare autorità nel proprio settore di riferimento, ma consiste anche nel saper costruire dei rapporti proficui con i colleghi e gli altri esperti del proprio ambito, in un’ottica di prezioso networking.
Affrontiamo dunque il tema delle buone maniere nella comunicazione vedendo insieme delle frasi da leader, inteso come colui che, data la sua capacità e conoscenza, può affermarsi come una personalità di riferimento.

 

Da cosa si distingue un buon leader: le 5 frasi che ti faranno diventare un leader


Un buon leader si distingue da uno meno bravo in base a quello che fa e quello che dice, oltre che dal carisma che riesce a far percepire. Non è una scienza esatta, ma è fondamentale che un capo non scivoli mai in affermazioni che possano ledere alla dignità del lavoro o a quella di una persona. Anche questo significa fare Personal Branding (per scoprire di più su questa tematica, puoi leggere anche "Personal Branding e l'arte di promuovere se stessi: parola all'esperto").

Abbiamo già elencato quali sono le caratteristiche che fanno di un capo un buon leader, ma oggi vogliamo approfondire l’argomento ed elencare 5 frasi da leader, espressioni che contraddistinguono una persona che vuole essere un modello per i propri colleghi e che, allo stesso tempo, favoriscono una strategia di Personal Branding.

Checklist Personal Branding Online

 

1. "Nessuno di noi è perfetto"

Nell'ambito lavorativo, ma non solo, se una persona sbaglia è giusto che glielo si faccia notare. Allo stesso modo, quando capita che una figura non si dimostri adatta alla posizione che ricopre, è giusto sostituirla per il bene dell’impresa e del lavoratore stesso. In ogni caso, però, un leader deve sapere dialogare con i suoi collaboratori e, partendo dal presupposto che nessuno è perfetto, capire quale sia stata la problematica che ha indotto all'errore, per poter trovare insieme una soluzione.

Frasi come «Questo è l’ultimo avviso» sono invece assai scorrette: usarle significa scegliere di instaurare un clima di tensione, di seguire un percorso nero e conflittuale. La leadership è una vocazione nobile, il cui scopo è anche quello di arricchire la vita delle persone, e non metterle in una condizione di disagio!

2. "Serve aiuto?"

Si sa: qualsiasi sia il proprio mestiere ci si può sempre trovare davanti a delle difficoltà che non si sanno risolvere da soli. Sono vere frasi da leader espressioni come «Sono qui se hai bisogno» oppure «Serve aiuto?». Una persona che riveste un ruolo di leadership normalmente ha esperienza nel proprio campo e ciò che ha appreso nella sua carriera può essere d'aiuto ad un collega in difficoltà.

Nelle aziende le persone hanno un ruolo centrale tanto che ogni impresa è il risultato degli individui che in essa lavorano e delle relazioni che si instaurano tra loro. Per questo un leader deve saper istituire un clima sereno, in cui il supporto reciproco è costante.

Frasi come «Sei licenziato!», a meno che non si stia partecipando a un reality show sul mondo del lavoro, è un'espressione che non verrà mai pronunciata da un professionista. Altre come «Non ho tempo, ho tremila cose fa fare!» sono deleterie allo stesso modo: un buon leader deve saper ascoltare, altrimenti come può essere un capo rispettato?

frasi da leader

3. "Chiedo scusa"

Ebbene sì, anche i leader sbagliano e quando lo fanno devono essere capaci di chiedere scusa. Una delle frasi da leader è proprio «Mi dispiace»: i leader sono persone pronte a sfidare lo status quo e che, a volte, rompono gli schemi per trovare nuovi percorsi. Questo però può indurre all'errore, ma ciò che conta è ammettere quello che si è fatto.

«Non è colpa mia» è invece una frase che un leader non dovrebbe mai pronunciare: non si scarica mai la colpa sugli altri, nemmeno se si è il capo. Essendo responsabile di un gruppo, anche la colpa di un suo collaboratore ricade sul leader, perché non ha saputo gestire al meglio la situazione ed evitare che accadesse. In ogni caso, un leader non si tira indietro di fronte alle difficoltà, e non ha bisogno di scaricare un peso sugli altri.

4. "Non posso farcela senza di te"

Un buon leader sa delegare ai colleghi: questo gli permette di portare avanti il lavoro e non "nascondersi" dietro agli impegni. Egli sa che i risultati si ottengono dalla collaborazione collettiva e dal lavoro sinergico di tutte le persone coinvolte.

Una frase da leader è anche «Ho fiducia in te». Pianificare le attività  implica affidarsi ai propri collaboratori, individuando la persona giusta per ogni compito, proprio grazie alla profonda conoscenza che il leader ha delle persone che lavorano con lui. 

Se anche tu vuoi sapere come fa un leader ad organizzarsi al meglio, leggi l'articolo “Obiettivi S.M.A.R.T.: scopri l'acronimo che mette in luce il talento sul lavoro!”. 

frasi da leader

5. "È un'ottima idea: proviamoci!"

Premettendo che i ruoli vanno sempre rispettati, un buon leader non si trincea mai dietro a una frase come «Questo non ti compete». Ogni membro del team, per fare bene il proprio lavoro, deve capire in quale modo i compiti degli altri siano necessari e diversi dal suo, ed è proprio compito del capo mostrare la via, qualora ce ne fosse bisogno.

Frasi da leader come "Cosa ne pensi?" o "È un'ottima idea!" dimostrano che la persona che le pronuncia è di mentalità aperta e che apprezza sentire il parere dei colleghi. Le migliori trovate possono arrivare da qualsiasi membro del gruppo: è compito del leader chiedere l'opinione di tutti e dare a ciascuno il suo spazio.

L'era dell'individualismo sul lavoro è ormai solo un ricordo lontano: ciò che conta ora è saper lavorare in team e unire le proprie competenze per sfornare nuove idee e far progredire l'azienda.

 

In questo articolo abbiamo visto 5 frasi da leader, espressioni da usare per essere riconosciuti come una guida nel proprio mestiere. La leadership è fondamentale nel mondo del lavoro, ed è una componente importante del Personal Branding.

Se vuoi scoprire altro sul tema, clicca l’immagine qui sotto e ottieni la checklist di approfondimento sul Personal Branding online!

 

Checklist Personal Branding Online