AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Frasi leadership: motivazione e ispirazione

Posted by Redazione on 12/09/23 9.23

Frasi leadership: motivazione e ispirazione

personal branding frasi da leader
Da: Redazione Pubblicato il: 12/09/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a settembre 2023.

Se è vero che il Personal Branding è il motivo per cui un'azienda o un cliente ci sceglie, allora questo vale anche per i colleghi di lavoro e i clienti. Fare un buon Personal Branding, infatti, non significa solamente acquistare autorità nel proprio settore di riferimento, ma consiste anche nel saper costruire dei rapporti proficui con i colleghi e gli altri esperti del proprio ambito, in un’ottica di prezioso networking.

Significa, non da meno, lavorare sulla leadership ed essere per loro un esempio positivo e trainante. Ma cosa significa davvero "leadership"? Dall'inglese "to lead" significa propriamente "guidare": in questo senso un leader diventa una persona capace di essere una fonte di ispirazione e di motivazione.

Non è per forza necessario essere a capo del proprio team per poter avere un impatto positivo nelle persone. In alcuni ambiti come la consulenza e le vendite essere un leader e usare frasi da leader significa saper avere credibilità e autorevolezza nei confronti del proprio interlocutore. Con i clienti, infatti, fare uso di frasi da leader stimola un senso di fiducia di te e delle soluzioni che proponi; nel caso dei tuoi colleghi, favorisce il team working e la motivazione aziendale.

Così, si crea un circolo virtuoso tra il proprio Personal Branding e la propria capacità di saper usare frasi da leader, facendo di te un consulente di successo.

In questo articolo parleremo di:

- Frasi da Leader che ispirano e incoraggiano

- Frasi da Leader che favoriscono il dialogo e l'empatia

 

Vuoi migliorare il tuo Personal Branding online? Scarica la nostra checklist per avere una guida utile!

Checklist Personal Branding Online

 

Frasi da Leader che ispirano e incoraggiano

La leadership è una delle principali soft skill da sviluppare per avere successo nel mondo del lavoro, sia come consulente sia come valido collaboratore da avere in impresa.

Nel mondo odierno, caratterizzato da forte volubilità e flessibilità riuscire a mantenere motivate le persone accanto a sé è una sfida ardua. Di fatto, l'uso di frasi da leader aiuta le persone a trovare una motivazione intrinseca nelle azioni da compiere: una spinta interna che le rende personalmente coinvolte nelle decisioni e nelle loro implicazioni. La motivazione è infatti una forma di energia che nasce per il raggiungimento di un obiettivo.

Quali sono le caratteristiche delle frasi da leader che sanno motivare e incoraggiare?

  • Funzionali al raggiungimento delle performance e degli obiettivi che si desiderano.
  • Promotrici della capacità di coinvolgimento facendo leva sull'impatto emotivo.
  • Metaforiche per veicolare al meglio le emozioni attraverso lo storytelling. 

Qualche esempio? Nel primo caso possiamo citare una famosa frase di Micheal Jordan, uomo di affari ed ex atleta professionista capace di creare motivazione nei propri compagni e in tutti i fan: "C'è chi vuole che una cosa succeda, chi desidera che succeda e chi si adopera affinché succeda." Una frase che mette in luce come il raggiungimento degli obiettivi dipenda essenzialmente dall'attitudine e dall'impegno che investiamo per ottenerli.

"L'unico limite alla nostra realizzazione di domani saranno i nostri dubbi di oggi." questa frase del Presidente degli Stati Uniti d'America Franklin D. Roosevelt, fa leva sul coinvolgimento mettendo in campo le emozioni come spinta all'ottenimento del proprio successo futuro.

Un ultimo esempio è di Brian Tracy, speaker motivazionale canadese-americano e scrittore di sviluppo personale: "Non importa da dove vieni. Tutto ciò che conta è dove stai andando." La metafora del viaggio è spesso usata nelle frasi da leader per spostare l'ottica delle proprie azioni al futuro, dando senso di empowerment del singolo.

Frasi da Leader che favoriscono il dialogo e l'empatia


Un buon leader si distingue da uno meno bravo in base a quello che fa e quello che dice, oltre che dal carisma che riesce a far percepire. Non è una scienza esatta, ma è fondamentale che un capo non scivoli mai in affermazioni che possano ledere alla dignità del lavoro o a quella di una persona. Anche questo significa fare Personal Branding (per scoprire di più su questa tematica, puoi leggere anche "Personal Branding e l'arte di promuovere se stessi: parola all'esperto").

Abbiamo già elencato quali sono le caratteristiche che fanno di un capo un buon leader, ma oggi vogliamo approfondire l’argomento ed elencare 5 frasi da leader, espressioni che contraddistinguono una persona che vuole essere un modello per i propri colleghi e che, allo stesso tempo, favoriscono una strategia di Personal Branding.

1. "Nessuno di noi è perfetto"

Nell'ambito lavorativo, ma non solo, se una persona commette un errore è giusto farglielo notare in ottica costruttiva. Un leader deve sapere dialogare con i suoi collaboratori e, partendo dal presupposto che nessuno è perfetto, deve capire quale sia stata la problematica che ha indotto all'errore, per poter trovare insieme una soluzione.

La cultura dell'errore si sta diffondendo sempre di più in ambito lavorativo: si tratta di un'attitudine positiva all'errore, concepito come momento per crescere e migliorarsi. In questo senso, il supporto e la condivisione del feedback da parte di un leader è fondamentale per migliorare sè stessi e le proprie competenze, sia hard sia soft.

Questo non significa non considerare gli sbagli, quanto più dare valore alle azioni correttive che le persone mettono in atto successivamente. Così facendo è possibile creare un ambiente di lavoro trasparente e aperto alla condivisione, dove il mentoring e il learning by doing sono pilastri per il successo personale e collettivo.

La leadership è una vocazione nobile, il cui scopo è anche quello di arricchire la vita delle persone, e non metterle in una condizione di disagio!

2. "Serve aiuto?"

Si sa: qualsiasi sia il proprio mestiere ci si può sempre trovare davanti a delle difficoltà che non si sanno risolvere da soli. Sono vere frasi da leader espressioni come «Sono qui se hai bisogno» oppure «Serve aiuto?». Una persona che riveste un ruolo di leadership normalmente ha esperienza nel proprio campo e ciò che ha appreso nella sua carriera può essere d'aiuto ad un collega in difficoltà.

Nelle aziende le persone hanno un ruolo centrale tanto che ogni impresa è il risultato degli individui che in essa lavorano e delle relazioni che si instaurano tra loro. Essere parte di un team significa sapere di poter contare sugli altri ed essere per loro un punto di riferimento.

La condivisione, l'aiuto reciproco e il sostegno aiutano a creare un ambiente di lavoro positivo e arricchente minimizzando i livelli di ansia e stress.

3. "Chiedo scusa"

Ebbene sì, anche i leader sbagliano e quando lo fanno devono essere capaci di chiedere scusa. Una delle frasi da leader è proprio «Mi dispiace»: i leader sono persone pronte a sfidare lo status quo e che, a volte, rompono gli schemi per trovare nuovi percorsi. Questo però può indurre all'errore, ma ciò che conta è ammettere quello che si è fatto.

Come abbiamo detto prima, sbagliare è normale e fa parte del lavoro. Riuscire ad ammettere i propri errori è una importante prova di umiltà, capaci di avvicinare ancora di più le persone che collaborano ogni giorno a stretto contatto.

«Non è colpa mia» è invece una frase che un leader non dovrebbe mai pronunciare: non si scarica mai la colpa sugli altri, nemmeno se si è il capo, in quanto si potrebbe compromettere in modo definitivo la fiducia delle proprie persone e dei propri clienti.

Essendo responsabile di un gruppo, anche la colpa di un suo collaboratore ricade sul leader, perché non ha saputo gestire al meglio la situazione ed evitare che accadesse. In ogni caso, un leader non dovrebbe mai tirarsi indietro di fronte alle difficoltà, e non ha bisogno di scaricare un peso sugli altri.

4. "Non posso farcela senza di te"

Un buon leader sa delegare ai colleghi: questo gli permette di portare avanti il lavoro e non "nascondersi" dietro agli impegni. Egli sa che i risultati si ottengono dalla collaborazione collettiva e dal lavoro sinergico di tutte le persone coinvolte. Saper delegare significa fidarsi del lavoro altrui, aumentando lo spirito di collaborazione all'interno del team. 

Ma non solo: delegare le attività è un'occasione per stimolare i propri colleghi in nuove attività. Un buon leader infatti dovrebbe saper riconoscere i punti di forza dei suoi collaboratori e valorizzare i talenti dando loro attività che possano essere da stimolo.

Una frase da leader è anche «Ho fiducia in te». Pianificare le attività  implica affidarsi ai propri collaboratori, individuando la persona giusta per ogni compito, proprio grazie alla profonda conoscenza che il leader ha delle persone che lavorano con lui. 

Se anche tu vuoi sapere come fa un leader ad organizzarsi al meglio, leggi l'articolo “Obiettivi S.M.A.R.T.: scopri l'acronimo che mette in luce il talento sul lavoro!”. 

frasi da leader

5. "È un'ottima idea: proviamoci!"

Premettendo che i ruoli vanno sempre rispettati, un buon leader non si trincea mai dietro a una frase come «Questo non ti compete». Ogni membro del team, per fare bene il proprio lavoro, deve capire in quale modo i compiti degli altri siano necessari e diversi dal suo, ed è proprio compito del capo mostrare la via, qualora ce ne fosse bisogno.

Essere aperti all'ascolto degli altri membri dei team è una dote importante che ogni leader dovrebbe avere. Infatti, la contaminazione di idee, pensieri, soluzioni permette di creare innovazione e stimolare il brainstorming. Solo così nascono progetti vincenti!

Frasi da leader come "Cosa ne pensi?" o "È un'ottima idea!" dimostrano che la persona che le pronuncia è di mentalità aperta e che apprezza sentire il parere dei colleghi. Le migliori trovate possono arrivare da qualsiasi membro del gruppo: è compito del leader chiedere l'opinione di tutti e dare a ciascuno il suo spazio.

L'era dell'individualismo sul lavoro è ormai solo un ricordo lontano: ciò che conta ora è saper lavorare in team e unire le proprie competenze per sfornare nuove idee e far progredire l'azienda.

 

In questo articolo abbiamo visto 5 frasi da leader, espressioni da usare per essere riconosciuti come una guida nel proprio mestiere. La leadership è fondamentale nel mondo del lavoro, ed è una componente importante del Personal Branding.

Se vuoi scoprire altro sul tema, clicca l’immagine qui sotto e ottieni la checklist di approfondimento sul Personal Branding online!

 

Checklist Personal Branding Online