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Progetto Trainer: una nuova competenza a supporto dei Junior Account

Posted by Redazione on 08/10/19 11.15

Progetto Trainer: una nuova competenza a supporto dei Junior Account

Redazione 08/10/19 11.15 pubblicato in Formazione

Innalzare il livello di professionalità delle figure aziendali consente un miglioramento qualitativo del servizio offerto e la creazione di una cultura lavorativa fondata sull’eccellenza. Per questo Alleanza Assicurazioni si impegna a creare nuovi percorsi formativi per chi opera all’interno della sua Rete.

 

Ogni individuo deve sentirsi parte di una squadra, a cui fornisce un contributo di valore e con cui condivide le proprie esperienze e conoscenze. Partecipare al risultato del gruppo è motivo di orgoglio e crea un clima positivo e di fiducia: infatti, senza stima reciproca non si può lavorare al meglio.

 

Abbiamo già parlato di quanto sia importante la formazione in Alleanza Assicurazioni: i Junior Account (JAC), ovvero i nuovi talenti inseriti in azienda mediante il progetto Generazione Alleanza, seguono un percorso di learning by doing per far proprie tutte le skills del consulente assicurativo (scarica il report per scoprirle tutte!). In questo cammino non sono lasciati soli ma vengono costantemente affiancati da un collega senior, il cui compito è guidare e arricchire le conoscenze del giovane account, secondo un processo graduale, organizzato per fasi.

 

Per garantire una buona formazione, però, è necessario essere formati a propria volta: Alleanza ha così deciso di istituire un processo di educazione per i Titolari di Settore (TS). Il progetto Trainer consiste nel riconoscimento da parte di un ente esterno di certificazione di una nuova competenza professionale, quella di Trainer, alla popolazione dei Titolari di Settore, partendo da un primo gruppo di 600 TS nel 2019, fino a coprire entro il 2021 tutta la popolazione. L’obiettivo è quello di permettere una crescita professionale e personale e di sviluppare il potenziale delle risorse di Generazione Alleanza.
Il percorso per i TS è ripartito in tre mesi e prevede moduli di formazione in aula, una sperimentazione operativa sul campo e l’utilizzo di metodi innovativi con cui rapportarsi ai Junior Account.

Ma quali sono gli approcci che vengono insegnati ai Trainer durante i corsi di formazione? Quali aspetti devono curare per aiutare i giovani talenti che iniziano il loro cammino da consulenti assicurativi?

 

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Tracking del benessere e monitoraggio dei successi: l’importanza del coinvolgimento e della motivazione

I Titolari di Settore che iniziano questo percorso affiancano i Junior Account nelle mansioni quotidiane, spetta sempre a loro essere garanti del benessere sul posto di lavoro e intercettare gli early warnings. Questo consente di cogliere le aspettative dei propri collaboratori, le percezioni e il vissuto lavorativo per poi agire sulle corrette leve di motivazione. Proprio la motivazione è un fattore intrinseco e rappresenta quanto un individuo si riconosce nel proprio mestiere e nell’impresa di cui fa parte. L’altro fattore da tenere in considerazione è il coinvolgimento, un elemento estrinseco che lavora sulla passione e sulla partecipazione attiva. Solo con la giusta motivazione e un buon coinvolgimento si possono creare team costruttivi e di successo.

 

La parola ai Titolari di Settore: la formazione è fondamentale per svolgere al meglio il nostro lavoro

Durante uno degli incontri di formazione è stato dato modo ai Titolari di Settore di esporre il loro punto di vista sul progetto di cui sono protagonisti. Ciò che li guida ogni giorno è l’entusiasmo di far parte di un’attività stimolante: “È uno splendido percorso formativo che mi sta dando la possibilità di crescere e di imparare a gestire diverse professionalità, differenti dalla mia.”

La formazione, d’altro canto, permette di rendere omogeneo dappertutto un metodo di formazione e di fornire a tutti i collaboratori i giusti strumenti per intraprendere questo percorso. Così riferiscono i TS durante l’evento di formazione: “Seguire le indicazioni dei formatori è importantissimo perché aprono la mente e aiutano a migliorare la nostra attività giornaliera anche da un punto di vista organizzativo.”

 

I consigli dei Titolari di Settore per i Junior Account: apprendimento e metodo

Lasciarsi guidare nell’apprendimento: questo è il principale consiglio dei Titoli di Settore per i nuovi Account che si affacciano al mondo della consulenza. La formazione di Alleanza Assicurazione, così strutturata e formalizzata, ha proprio l’obiettivo di guidare e accompagnare, in modo che nessuno si possa sentire solo.

Essere ligi al metodo: ecco il secondo suggerimento. Significa imparare le metodologie di lavoro e sfruttare al meglio gli strumenti di cui si dispone. Solo così, insieme al proprio Trainer, si apprende un metodo di lavoro e si riescono a raggiungere importanti traguardi.

 

Formare per performare al meglio: ecco in poche parole l’obiettivo del progetto Trainer, volto a favorire la crescita dei giovani neo-inseriti in azienda. Ancora una volta essere un consulente assicurativo in Alleanza significa #Moltodipiù che fare l’assicuratore.

 

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