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Stress da lavoro: cosa fare? 5 consigli utili

Posted by Redazione on 18/12/17 15.17

Stress da lavoro: cosa fare? 5 consigli utili

stress lavoro
Da: Redazione Pubblicato il: 18/12/2017
pubblicato in:
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Aggiornato a maggio 2021. 

 

Lavoro e stress spesso vanno di pari passo. Molte volte la mole di cose da fare è talmente ampia che perdiamo di vista le priorità, lasciandoci sopraffare dallo stress. Non va bene: si lavora per vivere, ma non si può vivere per lavorare e basta.

Quali sono i sintomi dello stress da lavoro e cosa si può fare per contrastarlo? Scoprilo all’interno del nostro articolo. Se ti interessa approfondire questo tema, ne abbiamo parlato anche all'interno dell'articolo Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro.

Indice

- I sintomi dello stress da lavoro e le possibili conseguenze sulla salute

- Le cause dello stress da lavoro e come prevenirlo

- Stress da lavoro: cosa fare

- Come gestire lo stress da lavoro ai tempi di Covid-19

 

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I sintomi dello stress da lavoro e le possibili conseguenze sulla salute

Uno stress da lavoro prolungato dovuto ad sovraccarico di lavoro può sfociare nella sindrome da burnout. Letteralmente “bruciato” o “esaurito”, si tratta di un disturbo che si manifesta nella difficoltà ad adattarsi al cambiamento. Questa condizione di disagio presenta delle ripercussioni sulla vita sociale e su quella professionale. 

L’Istituto clinico Humanitas ha individuato alcuni segnali fisici e psicologici indicativi della presenza di una sindrome da burnout:

  1. Insonnia e una sensazione di stanchezza generalizzata

  2. Cefalee

  3. Disturbi alimentari e disturbi della pelle

  4. Perdita di autostima e fiducia nelle proprie capacità

  5. Problemi relazionali, isolamento e chiusura

  6. Ansia e attacchi di panico

  7. Riduzione delle prestazioni lavorative

 

Recentemente, uno studio pubblicato sullEuropean Journal of Preventive Cardiology ha individuato una correlazione tra la sindrome da burnout e alcune patologie cardiache. Dalla ricerca emerge che i soggetti con i più alti livelli di stress da lavoro avrebbero avuto un rischio del 20% maggiore di sviluppare la fibrillazione atriale rispetto ai partecipanti con nessuna evidenza di burnout.

Gli esperti hanno sottolineato che saranno necessari altre ricerche per chiarire ulteriormente il rapporto tra stress da lavoro e problemi cardiaci. Tuttavia, ci sono aspetti importanti emersi da questa indagine: la sensazione di esaurimento sarebbe associata ad una maggiore risposta fisiologica allo stress e ad un aumento dell’infiammazione dell’organismo. Questi due elementi potrebbero avere conseguenze negative sul tessuto cardiaco, aumentando il rischio di sviluppare disturbi come le aritmie.


Le cause dello stress da lavoro e come prevenirlo

Le cause dello stress da lavoro possono essere tante. A fine maggio del 2019 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ufficialmente riconosciuto il burnout come una sindrome a tutti gli effetti. L’OMS la definisce come una conseguenza di stress cronico non gestito correttamente sul posto di lavoro. Gli studi dimostrano che chiunque può soffrire di stress da lavoro.
Risulta fondamentale per la salute dei lavoratori la prevenzione, al fine di evitare conseguenze più gravi. Il primo passo è la consapevolezza: riconoscere le emozioni che provocano stress è l'aspetto da cui partire. Il passo successivo è condividerle, anche attraverso un percorso psicoterapeutico se necessario. È poi importante allenare la propria resilienza e mantenere stili di vita sani, praticando esercizio fisico e seguendo abitudini alimentari corrette. Così come è indispensabile, nella prevenzione della sindrome da burnoutil diritto alla disconnessione, ovvero la possibilità di operare una netta separazione tra la sfera privata e quella professionale.

stress da lavoro cosa fare

Stress da lavoro: cosa fare

Ecco 5 consigli utili per non farti sopraffare dallo stress sul lavoro:

  • Organizzati al meglio

    L'organizzazione è la chiave di tutto. Soltanto così riuscirai a gestire al meglio deadline. Una strategia utile da mettere in atto può essere quella di fare una lista scritta delle cose da fare, eliminando progressivamente i vari punti mano a mano che sono svolti. Alla fine della giornata potrai vedere gli obiettivi raggiunti. Inoltre, per redigere la lista inserisci ai primi posti compiti semplici da svolgere in poco tempo. In questo modo eviterai di trovarti subito “bloccato” di fronte a un compito difficile. 

  • Non sopravvalutarti 

    Avere fiducia in se stessi è positivo, ma sentirsi migliore di tutti non lo è. L’ego eccessivo all’interno di un gruppo di lavoro porta all’isolamento, causa di stress. Ricorda: valorizzati, ma senza sopravvalutarti. 

  • Abbraccia il cambiamento

    Avere paura dei cambiamenti può condizionare il tuo modo di vivere un'esperienza. Una mentalità aperta è più produttiva e permette di gestire lo stress con maggiore inventiva.

  • Non dimostrarti sempre disponibile oltre l’orario lavorativo

    Dimostrarsi disponibili e andare oltre al canonico orario di ufficio va bene, ma questa deve essere l’eccezione e non la regola. Da un lato, per la tua vita privata; dall’altro, per l’immagine che dai di te in azienda. Lavorare sempre oltre il proprio orario potrebbe indicare una lentezza nel finire le attività o un estremo ritardo.

  • Impara ad ascoltarti

    Non perdere di vista i segnali del tuo corpo. Quando lo stress diventa insopportabile lo si avverte anche fisicamente. Ascoltati, guardati e non procrastinare: se ti senti sopraffatto dallo stress, prenditi del tempo per curare la tua salute.

Come gestire lo stress da lavoro ai tempi di Covid-19

Lo stress è una reazione di adattamento che dipende dal modo in cui viviamo gli eventi e le situazioni che la vita ci pone davanti. Sicuramente la pandemia ha contribuito ad aumentare questo disturbo, provocando spesso dei crolli emotivi. Il lavoro agile, spesso non regolamentato, ha portato le persone a non riuscire più a distinguere tra vita privata e lavoro delineando un contesto in cui è diventato pressoché impossibile prendersi del tempo per se stessi.

 

Ecco a te alcuni suggerimenti per gestire lo stress ai tempi di Covid-19:

  • Sviluppa resilienza

    É fondamentale adottare un atteggiamento costruttivo e restare aperti alle opportunità che la vita può offrire in ogni situazione, anche negativa. Soltanto adottando un comportamento resiliente puoi gestire al meglio lo stress. 

  • Dai dignità ad ogni aspetto della tua giornata

    Ricordati di valorizzare piccoli gesti e abitudini: il rito della colazione, la cura del proprio corpo, le pause caffè, la preparazione dei pasti.

  • Gestisci le emozioni negative

    Effettua tecniche di rilassamento: concentrati per 5/10 minuti su un respiro lento e regolare, in questo modo potrai liberarti dal carico di emozioni negative che si agitano dentro di te. 

  • Sforzati di trovare qualche aspetto positivo

    Bisogna osservare le cose dalla giusta prospettiva. Durante questo periodo avrai sicuramente imparato a riorganizzare le tue giornate, dando loro un significato e uno scopo. Non smettere mai di guardare il bicchiere mezzo pieno, in ogni situazione. 

 

Stress da lavoro: cosa fare? Metti in pratica i nostri consigli!

Se vuoi conoscere tutti i segreti per avviare con successo la tua carriera lavorativa ti consigliamo di leggere anche Millennials e lavoro: chi sono e quale ambiente di lavoro sognano, un articolo con tante indicazioni utili per aiutarti a trovare il lavoro perfetto.

 

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