AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Studiare o lavorare? L’eterno dilemma

Posted by Redazione on 13/10/17 17.51

Studiare o lavorare? L’eterno dilemma

studiare o lavorare
Da: Redazione Pubblicato il: 13/10/2017
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato ad aprile 2021.

 

Una volta terminate le scuole superiori, molti giovani cominciano a domandarsi se sia meglio studiare o lavorare, entrare subito nel mondo del lavoro oppure continuare a investire sulla propria formazione.

 

skills per il mondo del lavoro

 

Se hai già deciso di trovare il mestiere che fa per te, ti consigliamo di leggere Il mondo del lavoro oggi: prospettive e cambiamenti.

È meglio studiare o lavorare?

L’eterno dilemma si risolve ragionando su se stessi: cosa sia meglio tra studiare o lavorare dipende dalle preferenze e dalle aspirazioni di ognuno di noi e dal ruolo professionale che si vuole andare a ricoprire. Se si termina un liceo classico o scientifico, è consigliato intraprendere l'università per specializzarsi nel settore di interesse e ampliare le proprie skills. Altro discorso, invece, per gli istituti tecnici: essendo altamente professionalizzanti, consentono ai diplomati di entrare nel mondo del lavoro con una competitività non indifferente.

Va da sé che, se si vuole lavorare in Finanza, anche solo per essere presi in considerazione, si dovrà studiare Economia e Commercio e padroneggiare la materia. Altre professioni, invece, permettono di essere acquisite attraverso corsi di formazione professionalizzanti: veri e propri apprendistati. Molti portali di recruiting hanno offerte che includono questo percorso al loro interno. A questo proposito abbiamo individuato i siti utili per trovare lavoro, dagli un'occhiata!

 

Il mercato del lavoro è ampio e presenta diverse possibilità. A seconda delle tue attitudini, pupi scegliere se affrontarlo subito o dopo qualche anno senza avere l’ansia di fare la scelta sbagliata. Soltanto se unirai passione e ragione e ti concentrerai sulle tue inclinazioni, potrai identificare il percorso migliore per te.

studiare o lavorareStudiare o lavorare: cosa conviene in termini economici?

Prima di prendere una decisione che porti a capire se è meglio studiare o lavorare, è bene fare una valutazione economica delle due possibilità:

  • Studiare

    Se decidi di continuare a studiare e vivi in una città diversa da quella in cui si trova l'università che hai scelto, devi considerare che oltre alle tasse universitarie si aggiungono altri costi: l’affitto di una stanza o di una casa, l'abbonamento dei mezzi pubblici e molti altri. C'è però la possibilità di abbattere questi costi, intraprendendo un corso a distanza che ti consente di seguire le lezioni comodamente da casa tua in modalità e-learning.

  • Lavorare

    Se si decide di entrare subito nel mondo del lavoro, sarai in grado di raggiungere l’indipendenza economica più velocemente.

Ricorda: non bisogna per forza scegliere tra queste due alternative. Puoi anche decidere di studiare lavorando: in questo modo potrai ampliare le tue conoscenze e acquisire un minimo di indipendenza economica. 

 

Studiare o lavorare: le opportunità delle due alternative

Chi sceglie di continuare a studiare e intraprendere l'università è consapevole che il suo ingresso nel mondo del lavoro sarà posticipato rispetto a chi dopo il diploma decide subito di lavorare. Gli sbocchi professionali dopo la laurea sono diversi e variano in base al corso di studi scelto. Per questo motivo, al momento della scelta della facoltà, occorre tenere ben a mente la figura professionale che si vorrà ricoprire.
In un mercato del lavoro sempre più competitivo e profondamente cambiato dalla digital transformation, ci sono nuove opportunità offerte dalle professioni digitali. In Italia cresce la richiesta da parte delle aziende di queste nuove professionalità, ma il Paese non è ancora pronto a rispondere a questa richiesta a causa di una formazione post diploma non al passo con i tempi. 

Le possibilità post diploma offerte dalle professioni digitali

Alcune delle nuove figure professionali più richieste attualmente sono:

  • lo User Experience Director che, all'interno di spazi virtuali, si occupa di gestire l’esperienza dell’utente; 

  • il Director of analytics e il Data analyst, esperti nella lettura, nell'analisi e nell'interpretazione dei dati; 
  • lo Chief Technology Officer, che si occupa di selezionare le tecnologie da applicare ai servizi offerti dall’impresa; 
  • lo Sviluppatore Mobile, incaricato di sviluppare applicazioni per smartphone e tablet; 
  • il Web Analyst che grazie alle sue competenze hard, è in grado di interpretare i dati e fornire analisi dettagliate sulle attività svolte dagli utenti sul web; 
  • Il Digital Copy Writer che si occupa della gestione di contenuti pubblicitari sul Web; 
  • il Community manager, ha il compito di gestire una comunità virtuale: deve progettarne la struttura e coordinarne le attività;
  • il Seo o Sem Specialist, esperti di tecniche utili alle aziende per ottimizzare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. 

professioni digitali Percorsi di specializzazione post diploma alternativi

Negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale l'offerta formativa post diploma, non universitaria. Oggi esistono diverse tipologie di percorsi formativi professionali. Tra i più diffusi si trovano le scuole di Formazione Professionale Regionali, nate con l’obiettivo di sviluppare nuovi profili professionali utili alle aziende in linea con i cambiamenti del mercato lavorativo. 

Di notevole rilevanza sono anche altri due percorsi formativi post diploma: gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, e gli IFTS, Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Questi ultimi sono nati per rispondere alla richiesta di competenze tecniche e professionali, avanzata dalle piccole medie imprese interessate alle innovazioni tecnologiche. Gli ITS, invece, offrono corsi relativi a diverse aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie per la vita, nuove tecnologie per il Made in Italy, e molte altre ancora.

Meglio studiare o lavorare? La risposta la puoi trovare soltanto ragionando su te stesso! Ricorda: il primo passo è preparare un CV perfetto. Scopri tutto quello che devi sapere.  

 

Alleanza sostiene e promuove i giovani talenti. Se stai cercando un ambiente che possa garantirti formazione continua e acquisizione di indipendenza economica: facciamo proprio al caso tuo!

Clicca il bottone qui sotto ed entra anche tu a far parte del mondo Alleanza.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni