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Sviluppare il Personal Branding con LinkedIn: come fare

Posted by Redazione on 20/12/19 15.30

Sviluppare il Personal Branding con LinkedIn: come fare

Da: Redazione Pubblicato il: 20/12/2019
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In diversi articoli abbiamo parlato del valore del Personal Branding, di come valorizzare le proprie abilità agli occhi dei recruiter, dell’importanza di fare networking. Se hai seguito tutti i nostri consigli, dovresti essere pronto per farti notare, e scegliere, nel mondo del lavoro.

Facciamo un piccolo ripasso. Il Personal Brand rappresenta il motivo per cui qualcuno, come un datore di lavoro o un cliente, ti sceglie. Il Personal Branding è la capacità di sviluppare e arricchire questo motivo, rendendolo convincente.

Se desideri far emergere le tue potenzialità ed essere proattivo nella ricerca del mestiere perfetto per te, devi compiere ancora uno step: essere presente (e attivo) su LinkedIn! Sapevi che è il social perfetto per il Personal Branding?

 

Reputazione digitale: fare Personal Branding con LinkedIn

Nel mondo ci sono 645 milioni di iscritti a LinkedIn, il social media dedicato al mercato del lavoro.

In Italia, nel 2019, se ne contano 13 milioni. Ti sembrano pochi? È vero: la cifra è inferiore a quella che caratterizza altri social, ma è comunque un valore importante. Rappresenta 13 milioni di persone che desiderano creare una rete di contatti con cui condividere contenuti, storie e approfondimenti legati al loro mestiere.

 

LinkedIn è la prima piattaforma professionale: il suo obiettivo è collegare gli esperti di tutto il mondo e di ogni settore. Non pensare a LinkedIn solo come alla trascrizione digitale del tuo Curriculum Vitae: è molto di più! Grazie a questo social potrai promuovere la tua immagine e le tue abilità, intessere relazioni di valore, creare una community con cui scambiare consigli e pareri professionali.

Presta attenzione, aprire un account significa creare una pagina personale curata, che parli di te, delle tue competenze e delle tue passioni nel modo giusto. Questo è il Personal Branding: curare la propria reputazione digitale raccontando in modo autentico cosa ci rende unici.

 

Hai bisogno di qualche suggerimento? Continua a leggere e scopri come sfruttare LinkedIn, un canale dalle grandi opportunità!

 

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Come curare il proprio profilo LinkedIn

Il modo in cui ci comportiamo online non deve essere diverso da come ci comportiamo nella realtà. Sapevi che una delle prime cose che le persone fanno quando devono incontrare un individuo che non conoscono, per un appuntamento o un colloquio, sia cercarlo su Google?

Avere un profilo social su LinkedIn completo e ottimizzato ti permetterà di essere indicizzato nei motori di ricerca, e quindi di essere subito trovato da chi ti sta cercando. Nel farlo, bisogna lavorare sul Personal Branding e sulla creazione di un’ottima reputazione online.

 

Partiamo dalle basi. Su LinkedIn è fondamentale:

- Avere una foto profilo professionale

Niente immagini scattate in vacanza o che non ti rendano riconoscibili. Pensa di essere di fronte ad un collega senior: quale immagine di te vorresti dare, rispettando il tuo stile?

- Aggiungere una foto di copertina

Spesso si lascia lo sfondo azzurro preimpostato da LinkedIn, ma perché non sfruttare un altro elemento che può parlare di te?

- Scrivere il sommario

Sono poche righe che valgono come una stretta di mano. Scrivi in modo conciso e incisivo una descrizione che sia solo tua e che trasmetta la tua professionalità.

- Compilare accuratamente il percorso accademico e professionale fatto fino ad oggi.

Se non hai ancora esperienze lavorative rilevanti, non ti preoccupare, è normale soprattutto per i giovani che hanno da poco terminato gli studi. Concentrati su questi ultimi e aggiungi, nella sezione apposita, i corsi che più ti hanno arricchito!

Desideri altre dritte? Il nostro articolo “CV online: 10 regole d’oro per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn” può fare al caso tuo!

 

Gli spunti di LinkedIn per fare Personal Branding

Ora che il tuo profilo LinkedIn è pronto, costruisci e amplia il tuo network. Segui i guru, i leader, e tutti quei profili che possono darti ispirazione. Nella piattaforma puoi trovare anche il top management di molte aziende: cerca i manager al vertice di Alleanza Assicurazioni, soffermati sul loro tone of voice e sulla rilevanza dei contenuti che condividono per fare Personal Branding.

Non aver paura di visitare l’account di qualcuno, né tantomeno di ri-pubblicare un post che trovi stimolante: ricorda però di essere originale.

Su LinkedIn si possono trovare anche gruppi e testate di settore, fonti ideali in cui trovare notizie e professionisti esperti.

Un ultimo consiglio che può esserti utile per ampliare il tuo network: gli hashtag. Il famoso cancelletto non è attivo solo sugli altri social. Puoi inserirlo nella barra di ricerca, associato al termine che vuoi cercare, per restare aggiornato sulle ultime notizie del mondo del lavoro. Oppure usalo tu stesso quando realizzi dei post o riproponi contenuti che ti hanno colpito: questo è un ottimo modo per fare Personal Branding!

 

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Tutti questi suggerimenti sono quelli che hanno ricevuto anche gli Smiler, i Consulenti Assicurativi Alleanza più attivi sui social media, durante lo Smile LinkedIn Activation Program.

Gli Smiler sono alla ricerca di giovani talentuosi che si affacciano al mondo del lavoro, da inserire nel programma Generazione Alleanza, un percorso per formare i consulenti assicurativi del futuro.

 

Ti abbiamo incuriosito? Allora cerca l’hashtag #GenerazioneAlleanza su LinkedIn o meglio ancora: dimostra la tua preparazione inviandoci la tua candidatura. Basta cliccare il tasto qui sotto!

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