AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Trovare lavoro dopo il diploma: ecco come fare

Posted by Redazione on 18/12/17 15.15

Trovare lavoro dopo il diploma: ecco come fare

trovare lavoro dopo il diploma
Da: Redazione Pubblicato il: 18/12/2017
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a maggio 2021.

 

La maggior parte dei giovani, dopo il diploma, decide di iscriversi all’università e continuare a investire sulla propria formazione, specializzandosi nel settore di interesse. Se sei neolaureato, ti consigliamo di leggere Trovare lavoro dopo la laurea: alcuni consigli pratici.  Esiste però una parte consistente di Millennials che, soprattutto negli ultimi anni, vuole inserirsi nel mondo del lavoro subito dopo il conseguimento del diploma.

Ebook Millennials come inserirsi nel mondo del lavoro

I fattori che permettono ai neodiplomati di trovare lavoro più velocemente

Esistono dei fattori che consentono ai giovanissimi freschi di maturità di trovare più facilmente l’occupazione professionale che desiderano. Vediamoli insieme:

  • La votazione finale

    Il voto della maturità non è un proforma: chi prende il massimo punteggio ha più chance di essere notato e di iniziare a lavorare. Consiglio: studia e impegnati nel quinquennio! Quel numero non è soltanto un numero, ma rappresenta la profondità del bagaglio culturale che porti con te e la dedizione che hai messo nell’investire su te stesso.

  • Esperienze all’estero

    Fare esperienze lavorative o professionali all’estero durante gli anni delle superiori è un ottimo biglietto da visita. Dimostra proattività, voglia di mettersi in gioco e aumenta le chance occupazionali.

  • Lo stage formativo

    Fare uno stage a maturità conclusa è un altro modo per trovare lavoro in maniera più semplice e accresce la possibilità di essere assunti a un anno dalla fine delle scuole superiori.

  • Corsi di formazione

    Non esiste solo l’università. Si possono cercare e seguire corsi di formazione: giocano un ruolo fondamentale nell’accrescere le possibilità di trovare lavoro, ti aiutano nel caso tu non abbia esperienze pregresse e sono altamente professionalizzanti. Ne abbiamo parlato all’interno dell’articolo Studiare o lavorare? L’eterno dilemma.

Trovare lavoro dopo il diploma: alcuni consigli pratici

Secondo una ricerca di AlmaDiploma, il 62,6% dei diplomati del 2020 ha intenzione di trovare lavoro subito dopo il diploma: il 23,2% cerca un lavoro a tempo pieno mentre il 39,4% un lavoro occasionale o a tempo parziale.

Ecco alcuni consigli pratici per trovare lavoro dopo il diploma:

  • Cura la tua presenza online

    I social network sono una fonte utile per trovare lavoro. Molte aziende cercano nuove risorse proprio attraverso questi canali. Per tale motivo è importante curare la propria immagine sul web. Stai attento alle foto e ai post che pubblichi: i recruiter guarderanno sicuramente i contenuti dei tuoi canali social prima di contattarti per la selezione. In più ricorda: al giorno d’oggi è fondamentale fare Personal Branding. Ne abbiamo parlato all’interno dell’articolo Personal Branding: la guida completa.

  • Segui le tue passioni

    Non smettere mai di coltivare i tuoi interessi. Intraprendere un percorso che ti appassiona e ti fa stare bene è l’unico modo per raggiungere uno stato di benessere. A questo proposito, è emblematica l’affermazione di Confucio: “Scegli un lavoro che ti piace e non dovrai lavorare un solo giorno nella tua vita”.

  • Valuta le opportunità

    È importante conoscere le possibilità offerte dal mondo del lavoro e le figure professionali richieste. Investi sulle tue competenze e non farti trovare impreparato! Se vuoi saperne di più, scopri quali sono le migliori skills che devi avere per entrare nel mondo del lavoro.

 

Non tutti i giovani dopo il diploma si iscrivono all’università. Ci sono diverse occasioni per i ragazzi che vogliono entrare subito nel mondo del lavoro.

 

Trovare lavoro dopo il diploma: ora conosci tutti i consigli per farlo!
In Alleanza offriamo occasioni di crescita professionale e personale a giovani talenti che vogliono mettersi in gioco. Clicca il bottone qui sotto e #Fattiavanti.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni