AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Guida al video colloquio: consigli, preparazione e risposte vincenti

Posted by Redazione on 10/10/23 8.00

Guida al video colloquio: consigli, preparazione e risposte vincenti

video colloquio e novità per i colloqui di lavoro
Da: Redazione Pubblicato il: 10/10/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a ottobre 2023.

Le innovazioni tecnologiche del 21esimo secolo, sopratutto dopo la crisi pandemica, hanno trasformato la nostra vita sotto diversi punti di vista, dal modo in cui lavoriamo, a quello in cui comunichiamo con gli amici, fino a come usufruiamo dell’intrattenimento. Inevitabilmente, quindi, hanno modificato anche le prassi di recruiting e le tecniche di selezione del personale.

Con l'aumento del lavoro da remoto anche i colloqui di lavoro sono svolti sempre più spesso online, diventando dei veri propri video colloqui.

- Cos'è un video colloquio?

- Prepararsi per un video colloquio 

- Domande frequenti nei video colloquio

- Consigli per un video colloquio di successo

Stai per affrontare un colloquio di lavoro e non sai cosa aspettarti? Scarica il nostro e-book gratuito: troverai tante informazioni utili per avere successo.

colloquio di lavoro

Cos'è un video colloquio?

Il video colloquio è un vero e proprio colloquio di lavoro, solamente svolto in modalità differita ovvero senza che il candidato si rechi nella sede dell'impresa nella quale ha inviato la sua candidatura.

I video colloqui sono quindi condotti tramite piattaforme che permettono di svolgere riunioni online, come Google Meet, Skype, Zoom ma anche Teams e programmi similari.

Quali sono i vantaggi di svolgere un video colloquio da remoto?

Innanzitutto, la comodità e la praticità del video colloquio risparmia al candidato il tempo di spostamento dalla propria abitazione alla sede aziendale. In questo senso si minimizza il tempo dedicato allo spostamento e l'impatto ambientale nell'uso dei mezzi di trasporto. Il tempo risparmiato potrà essere investito per preparare al meglio il video colloquio!

Inoltre, il candidato potrà scegliere il luogo in cui svolgere il video colloquio, prediligendo ambienti nel quale si sente maggiormente in confidenza. Spesso, infatti, le sale colloquio delle aziende mettono in soggezione il candidato che si trova in un ambiente nuovo e non famigliare.

Di fatto, il video colloquio ha anche degli svantaggi. In primo luogo, viene meno la prossimità fisica e con essa parte della comunicazione non verbale. Si pensi alla stretta di mano o al contatto visivo con il recruiter, il quale crea un forte senso di vicinanza. In questo senso, essere fisicamente lontani potrebbe far sì che il candidato si senta più in ansia e sia più stressato.

Non solo: ugualmente a come succede per le video chiamate online, anche il video colloquio ha bisogno di preparazione. Ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Prepararsi per un video colloquio 

Come abbiamo anticipato, prepararsi per un video colloquio richiede delle attenzioni simili a quelle delle video chiamate online.

Innanzitutto è necessario posizionarsi in un luogo silenzioso dove si può condurre il video colloquio senza interruzioni e in completa solitudine. Una stanza privata, lontano dai rumori di possibili famigliari o coinquilini, in cui nessuno potrà dover entrare.

Scelta la stanza, è importante preparare l'ambientazione. Il consiglio è avere uno sfondo quanto più neutro con pareti monocolore oppure una libreria. In caso non si disponesse di questi accorgimenti, allora si può ricorrere agli sfondi pre impostati a disposizione delle piattaforme di video colloqui.

Dopodiché il passo successivo è quello di verificare le connessioni dei vari dispositivi: la rete wi-fi e la connessione internet ma anche la qualità del suono attraverso eventuali cuffie wireless o quella della telecamera. Se non hai avuto un video colloquio su una determinata piattaforma, inoltre, il nostro consiglio è di provarla i giorni precedenti così da avere confidenza con lo strumento. In alternativa, leggi le FAQ e le guide della piattaforma così da essere preparato a ogni evenienza.

La luce gioca anch'essa un ruolo fondamentale: cerca di avere un'illuminazione ottimale con la fonte luminosa di fronte a te, senza luci sullo sfondo altrimenti apparirai oscurato.

Non da ultimo: cura il tuo abbigliamento come se fossi in presenza. Hai qualche dubbio su come vestirti? Scarica la nostra infografica gratuita!

Il colloquio di lavoro: consigli di stileDomande frequenti nei video colloquio

In realtà, le domande del video colloquio non differiscono in modo netto dalle domande che vengono poste durante il colloquio conoscitivo in presenza.

Lo scopo del video colloquio è quello di conoscere il candidato, le sue passioni, capire quali sono le sue competenze - hard e soft - che lo distinguono dagli altri candidati. Verrà poi indagato anche la sua motivazione nel ricoprire quel determinato ruolo e la volontà di essere parte di quella specifica realtà aziendale.

Inoltre, spesso viene chiesto al candidato di esprimersi sulla propria visione del futuro: dove e come si immagina tra 5 anni, quali sono le sue aspirazioni, quali sfide e obiettivi si pone. In questo caso, è importante aver studiato attentamente l'impresa ed essere puntualmente preparati, così da riuscire a fornire risposte quanto più personali, ma in linea con i valori e la missione aziendale.

E nel caso di domande inaspettate? L'importante è mantenere la calma: spesso sono fatte appositamente per mettere in difficoltà il candidato e testare la sua risposta a fronte di momenti di stress. Prendi il tempo necessario, calibra una risposta e sii sempre autentico senza mai mentire.

Vuoi approfondire le domande più frequenti ai colloqui di lavoro? Leggi l'articolo dedicato: Domande frequenti colloquio di lavoro: risposte e strategie vincenti.

Consigli per un video colloquio di successo

Oltre alla cura dell'ambientazione, alla scelta dell'outfit e alla verifica delle connessioni ci sono altre indicazioni che potrai seguire per fare un eccellente video colloquio.

  1. Mantieni il contatto visivo con la telecamera. Nei video colloqui si ha la tendenza a non guardare lo schermo o a guardare la propria immagine. In realtà, così come per i colloqui in presenza, è essenziale cercare il contatto visivo con il proprio recruiter. Per quanto difficile, cerca quindi di guardare proprio dritto alla telecamera così da ricreare il più possibile questo aspetto.
  2. Mostra interesse e coinvolgimento durante l'intervista. Ascolta attentamente il recruiter e non esitare a porre domande qualora ne avessi: è un segnale di vero interesse nei confronti dell'impresa per cui ti sei candidato. Non dimenticarti di segnarti le informazioni più importanti che ti sono dette dal tuo interlocutore così da poterle usare nel corso del video colloquio mostrando di avere ascolto attivo.
  3.  Utilizza esempi concreti e risultati per supportare le risposte. Arricchisci le tue risposte da esempi concreti che aiuteranno il recruiter a sapere di più su di te confermando le tue competenze. Se, ad esempio, affermi di essere una persona che ama mettersi in gioco racconta dell'ultima sfida che hai accettato.
  4. Dimostra una buona conoscenza dell'azienda e del settore. Studia l'impresa e il suo settore così da far comprendere al selezionatore che ti sei adeguatamente informato e che hai le competenze giuste per la loro realtà.

 

Infine, concludi il video colloquio con un ringraziamento per il tempo dedicato confermando il tuo interesse alla posizione. Qualche giorno dopo potrai anche inoltrare un follow-up e una email di ringraziamento.

 

Hai ancora qualche dubbio su come affrontare un video colloquio? Scarica la nostra guida per le chiamate online così da avere tutte le indicazioni necessarie per un video colloquio di successo!

Riunioni online