CANDIDATI ORA
Molto di più

Un nuovo modo
di parlare ai giovani
e al mondo del lavoro

Obiettivi S.M.A.R.T: l'acronimo che valorizza il talento sul lavoro

Posted by Davide Franchina on 31/01/18 17.30

Obiettivi S.M.A.R.T: l'acronimo che valorizza il talento sul lavoro

Davide Franchina 31/01/18 17.30 pubblicato in Il consulente assicurativo

Smart non vuol dire solo intelligente, ma è un utile acronimo per stabilire i propri obiettivi e mettere in luce il vostro talento, soprattutto sul lavoro (alcuni consigli sul miglior modo di fare carriera li abbiamo già trattati in un articolo ad hoc).

Il metodo S.M.A.R.T. è stato creato da Peter Drucker nel 1954 come parte integrante di un modello per la gestione aziendale (ecco un buon libro per conoscerlo meglio: “The Essential Drucker: The Best of Sixty Years of Peter Drucker's Essential Writings on Management”). 

Si parla di un vero e proprio sistema per la gestione degli obiettivi che, stabilendo cinque criteri fondamentali, controlla e misura la validità della meta che ci siamo prefissati. Alle cinque lettere corrispondono cinque termini anglosassoni che compongono, guarda un po’, l’acronimo S.M.A.R.T.: scopriamo insieme quali sono, traducendoli in italiano.

  • S di Specific (Specifico)

Un obiettivo, per essere realizzabile, deve essere realizzabile. No, non è un gioco di parole: indica la necessità di avere un goal definito, tangibile, chiaro. Per ottenerlo, bisogna prima capire cosa, come, quando e perché!

Sapreste definire, ad esempio, in modo specifico la professione che vorreste svolgere? 

  • M di Measurable (Misurabile)

Un obiettivo deve poter essere espresso da un numero, ovvero essere quantificabile. «Entro il 2020 voglio accrescere questo del 10 percento», «tra due mesi voglio calare quest’altro del 15 percento» sono esempi di obiettivi misurabili.

Legato al mondo del lavoro, sareste in grado di dire - ad esempio entro un anno - in quante e quali aziende vorreste fare esperienza e manifestare il vostro talento, quali livelli vorreste scalare e quali competenze accumulare?

  • A di Achievable (Raggiungibile)

Sognare è bello, ma non deve dare alla testa. Un obiettivo deve essere realistico e misurato in base alle capacità, al proprio talento e alle risorse a disposizione. Altrimenti diventa utopico, e rischia solo di essere dannoso.

Per esempio, vi siete mai chiesti se siete davvero idonei alla posizione o al ruolo a cui volete candidarvi? Avete tutte le risorse per poter intraprendere questo percorso e far notare il vostro talento sul lavoro? 

  • R di Realistic (Realistico)

Bisogna stabilire obiettivi che valgano davvero la pena di essere perseguiti. Prima di investire tempo, denaro e risorse sul raggiungimento, è necessario valutare i requisiti e adattarsi alla situazione.

Rispetto alla posizione lavorativa scelta, siete sicuri di avere la giusta formazione e i requisiti per poterla raggiungere? Siete sicuri che quello che chiamato "talento" lo sia per davvero?

  • T di Time-Based (Temporizzabile)

Ed eccoci a parlare di deadline. Gli obiettivi hanno bisogno di una scadenza, di organizzazione, di check continui affinché non si perdano tra gli altri impegni. Bisogna essere precisi e strutturare tutte le attività affinché nulla rimanga indietro.

Cioè, che scadenze personali vi siete dati? Entro quando volete completare la vostra formazione o raggiungere un obiettivo sul lavoro?

Se volete raggiungere obiettivi intelligenti, non dovete fare altro che seguire il modello S.M.A.R.T., l’acronimo che migliora la produttività e mette in luce il vostro talento sul lavoro. 

Noi, in Assicurazione, lo seguiamo, insieme a molti altri spunti per migliorare il proprio modo di lavorare.

Conoscere tutti i segreti per avviare con successo la tua carriera lavorativa vi sembra una sfida impossibile? Leggete Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro, un articolo con tanti consigli utili per aiutarvi a trovare il lavoro perfetto. Per saperne di più, scaricate il Glossario che contiene tutte le attività di un buon consulente assicurativo e le parole chiave per riuscire al meglio nel proprio intento! 

Basta cliccare il bottone qui sotto!

Il Glossario del consulente assicurativo!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo sui social!