AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Alleanza e Fondazione Gasbarri: le borse di studio offerte agli studenti

Posted by Redazione on 06/05/21 9.00

Alleanza e Fondazione Gasbarri: le borse di studio offerte agli studenti

fondazione gasbarri e borse di studio
Da: Redazione Pubblicato il: 06/05/2021
pubblicato in:
Condividi su:

La Fondazione Gasbarri, una realtà nata quasi 40 anni fa con il sostegno di Alleanza, è da sempre vicina ai giovani interessati all’ambito assicurativo, grazie anche all’erogazione di borse di studio.

Per approfondire la storia della Fondazione, il suo impegno negli anni e le attività che la coinvolgono attualmente, abbiamo chiesto l’aiuto di Cristina Gardini, Responsabile dell’Unità People Dialogue di Alleanza, ed Elisa Brancalion, Responsabile dell’Unità People Value.

Chi può usufruire di queste borse di studio e in cosa consistono? Non c’è modo migliore di scoprirlo se non leggendo l’intervista a Cristina e Elisa!

 

Se vuoi restare sempre aggiornato sul ruolo del consulente del lavoro assicurativo in Alleanza, iscriviti alla nostra newsletter! 

Iscrizione_Newsletter_Alleanza


Fondazione Gasbarri: il suo legame con Alleanza

Buongiorno Elisa e Cristina. Prima di entrare nel vivo della nostra intervista, ci raccontate qual è il vostro ruolo in Alleanza Assicurazioni?

Cristina Gardini: sono la Responsabile dell’Unità People Dialogue all’interno dell’area Risorse Umane di Alleanza. I due driver della mia attività sono la cura e l’ascolto delle persone: insieme al mio team, mi occupo della gestione del personale di direzione in tutte le tappe dell’empoloyee journey.

Elisa Brancalion: la struttura di cui sono Responsabile si chiama People Value. Il mio ufficio gestisce tutte le iniziative a supporto della valorizzazione della crescita delle competenze delle persone all’interno dell’azienda.

Che cos’è la Fondazione Gasbarri? Quando è nata e qual è il suo obiettivo?

Elisa: la Fondazione Gasbarri è nata l’11 dicembre del 1984, senza scopo di lucro, con l’obiettivo di favorire la diffusione e lo sviluppo delle skills in ambito prettamente assicurativo. La Fondazione, infatti, sostiene studenti che vogliono intraprendere percorsi di specializzazione e di perfezionamento, andando ad approfondire materie connesse al mondo assicurativo. Tra queste materie ci sono anche le cosiddette new skills, ossia le nuove competenze di cui le persone si devono attrezzare nel nuovo mercato del lavoro.

fondazione gasbarri

Le borse di studio offerte dalla Fondazione Gasbarri

La Fondazione Gasbarri offre borse di studio agli studenti di alcuni Atenei italiani. Potete spiegarci come funzionano queste borse di studio? Chi può usufruirne? Quali requisiti deve possedere?

Elisa: Alleanza è una società italiana con una presenza capillare su tutto il territorio. Per questo motivo l’idea è stata quella di sostenere diversi enti universitari lungo tutto lo Stivale. Le borse di studio sono varie, coprono diversi ambiti: da quelli più tecnici, come ad esempio Risk management, agli ambiti più “nuovi” come Digital business intelligence, Data analytics, Data management, al fine di attrezzare le nuove generazioni delle competenze richieste dal mercato attuale.

Cristina: inoltre, le borse sono aperte a tutti: chiunque desidera candidarsi lo può fare senza limitazioni. Ogni borsa è regolata da un bando, specifico di ogni università, dove vengono esposti tutti i requisiti necessari per accedervi. Anche i percorsi che vengono proposti sono vari: ci sono borse dedicate ai master, quindi corsi di specializzazione post-laurea, e borse di studio che sostengono gli studenti nei corsi universitari tradizionali.

Cosa lega Fondazione Gasbarri ad Alleanza Assicurazioni?

Elisa: Fondazione Gasbarri, fondata da Alleanza dal presidente Libero Lenti e dall’allora direttore generale Giorgetti, fu intitolata a Mario Gasbarri, una personalità di spicco dell’azienda, che fu a lungo Presidente della società e l’artefice dello sviluppo del suo modello di business. Era una persona di un’intelligenza inestimabile, un lavoratore instancabile ricordato soprattutto per le sue doti comunicative: ha iniziato la sua attività lavorativa dal livello più basso come produttore fino a ricoprire il ruolo di manager. Fu il primo ad aver individuato l’utilità sociale del consulente assicurativo.

Cristina: il legame tra la Fondazione e Alleanza è molto stretto: quest’ultima ha messo a disposizione mezzi patrimoniali per sostenere la Fondazione. Inoltre, parte del board di Alleanza è nel CDA della Fondazione stessa, a sugellare questo stretto rapporto. Non solo: Alleanza accoglie gli studenti più meritevoli che hanno ottenuto le borse di studio e svolto i percorsi universitari connessi, offrendo loro uno stage in azienda, finalizzato a consolidare la formazione teorica acquisita con gli studi.

 

Avete delle storie da raccontarci e che possono essere di ispirazione per i giovani che leggono il blog MoltodiPiù?

Cristina: c’è una storia recente, dell’anno scorso, che trovo possa essere significativa e di ispirazione per molti giovani. È la storia di Francesco, che dopo aver frequentato due anni fa il master MIB a Trieste, ha svolto uno stage nell’area Investimenti di Alleanza. Al termine del periodo di stage, Francesco ci ha scritto un’e-mail:

“Se il primo giorno di università qualcuno mi avesse chiesto “dove ti vedi tra 5 anni?”, di sicuro la mia risposta non sarebbe stata: studente al MIB con una borsa di studio offerta dalla Fondazione Gasbarri e annessa esperienza nell’ufficio Investimenti di Alleanza. Piuttosto avrei risposto con: “un cuoco presso il ristorante di famiglia”, semplicemente per il fatto che la trovavo una cosa naturale, spontanea e quindi appartenente ad una zona di comfort.”

I giovani: che forza straordinaria! Sono in grado di cogliere delle opportunità, andando a modificare i loro piani di vita, scegliendo una strada diversa da quella che avevano previsto. Attraverso l’impegno e la dedizione possono costruirsi un futuro sulla base delle loro aspirazioni ed intenzioni.

Grazie alla Fondazione Gasbarri, Francesco sta costruendo il suo futuro, giorno dopo giorno, e attualmente lavora in Assicurazioni Generali.

I consigli ai futuri consulenti

Vorreste dare qualche consiglio ai giovani talenti che sono alla ricerca di nuove opportunità e vorrebbero entrare a far parte del mondo di Alleanza?

Il consiglio che ci sentiamo di dare è: siate curiosi! Non state ad aspettare che le cose accadano, andate a cercarle. Curate la vostra preparazione e investite su voi stessi: è l’unico modo per raggiungere i propri obiettivi.

 

In Alleanza #SosteniamoilTalento e crediamo nel valore delle persone e nelle capacità delle nuove generazioni.

Ringraziamo Cristina e Elisa per il loro contributo! Le loro parole sono state preziose per comprendere le opportunità per i giovani talenti. Scopri le storie di chi con il contributo della Fondazione Gasbarri, ha trovato una strada, una professione, una passione nel settore assicurativo.

E tu, cosa aspetti? Clicca il bottone qui sotto: entra in Alleanza, un ambiente dinamico e stimolante pronto ad accoglierti!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni