AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Gestione degli investimenti: il valore della consulenza finanziaria

Posted by Redazione on 15/09/23 8.00

Gestione degli investimenti: il valore della consulenza finanziaria

Money Clinic 1 - Kristen D'Amico
Da: Redazione Pubblicato il: 15/09/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Il contesto odierno è caratterizzato dall'aumento delle aspettative di vita, ma anche dell'età pensionabile. Se, negli anni passati, la tendenza degli italiani era quella di risparmiare in ottica previdenziale, oggi non sembra più essere efficace.

Il primo podcast di Money Clinic, realizzato da Rame in collaborazione con Alleanza Assicurazioni, mette in luce il valore della consulenza finanziaria: grazie ai consigli di Kristen d'Aiuto, da 13 anni consulente per Alleanza Assicurazioni, rivolti a Manuela, madre di 44 anni, si percepisce l'importanza sociale di questa professione. 

Il consulente finanziario di Alleanza, infatti, non è un mero commerciale: è un alleato delle famiglie italiane pronto ad aiutarle nei momenti di difficoltà, stimolando l'educazione finanziaria in tutta la popolazione.

Leggi l'articolo per conoscere la storia di Manuela e cogliere il valore della consulenza finanziaria!

La gestione dei risparmi e il ruolo del consulente

Italiani, popolo di risparmiatori. Sarà vero? Secondo i dati della CONSOB, il 75% della popolazione può essere definito un risparmiatore. I risparmi però non sembrano essere investiti in prodotti finanziari, creando un mancato potenziale di guadagno. Secondo i dati del CENSIS infatti la maggior parte dei risparmi degli italiani si trova sui conti correnti e sono pronti all'uso nel momento del bisogno. La percentuale di patrimonio sui conti degli italiani risulta essere superiore rispetto agli altri cittadini europei.

Secondo il report "Report on financial investments of Italian households" emesso da CONSOB a fine febbraio 2023 rispetto al 2021, peggiora lievemente l’attitudine complessiva all’investimento, che viene misurata da un indicatore sintetico. Un peggioramento che, secondo gli esperti del settore, si lega strettamente a una bassa educazione finanziaria della popolazione e della diminuzione delle digital skill. Parallelamente, i cittadini sembrano affidarsi in modo privilegiato alla consulenza informale, dimenticandosi dei consulenti finanziari.

Una tendenza che non risulta più essere efficace a fronteggiare le esigenze della contemporaneità. Così il ruolo del consulente finanziario assume una valenza fondamentale per i singoli risparmiatori e le famiglie: indirizza i piani di investimento aiutando a sfruttare il patrimonio.

Proprio nel primo podcast di Money Clinic viene trattato questo argomento: lo approfondiremo nel prossimo paragrafo.

 

La storia di Manuela: tra risparmi e investimenti

Manuela vive a Ferrara e a 44 anni ha deciso di mettere in gioco la sua attitudine al risparmio tramandata dai genitori. Fin da piccola la sua famiglia ha parlato apertamente del denaro, insegnandole un'ottica volta al risparmio e all'importanza dell'indipendenza economica. Così Manuela ha deciso di avere un lavoro che le permettesse di guadagnare senza dipendere da nessuno. 

Divenuta adulta si è resa conto di aver bisogno di un supporto nella gestione dei propri soldi per raggiungere tutti i suoi obiettivi di vita. Dalla formazione universitaria prima, all'acquisto di casa fino alla previsione della pensione poi. Con il passare degli anni ha quindi avuto l'esigenza di avere un approccio più strutturato e più attivo nei confronti del patrimonio. Se prima accettava passivamente azioni e obbligazioni consigliate, senza averne consapevolezza, ha capito di dover sviluppare maggiore consapevolezza e migliori competenze finanziarie.

Come riuscire in tutto ciò? Grazie al supporto di Kristen d'Aiuto, consulente finanziaria di Alleanza Assicurazioni.

 

Parola all'esperto: l'opinione della consulente Kristen d'Aiuto

"Non è mai troppo tardi per gestire con consapevolezza a autodeterminazione le proprie finanze." così introduce il suo supporto Kristen d'Aiuto, nostra consulente.

A fronte di una vita sempre meno lineare e prevedibile, la pianificazione finanziaria è fondamentale così come avere degli obiettivi. Attraverso la consulenza finanziaria, infatti, è possibile condividere i propri sogni a un professionista esperto che ha tutte le competenze necessarie ad aiutare nella loro realizzazione.

"Bisogna riflettere insieme sugli obiettivi e sulle priorità per se stessi e per la propria famiglia. Ragionare sulle esigenze immediate e poi ragionare sui prossimi 5/10 anni fino alla pensione." riferisce Kristen.

Nel definire tali obiettivi si ha un alleato: il proprio consulente finanziario. Attraverso un confronto sincero è possibile aiutare a mettere in atto le strategie di risparmio e investimento più adeguate.

Kristen in Alleanza Assicurazioni sviluppa la sua carriera e le sue competenze per aiutare gli italiani. Ti piacerebbe seguire il suo esempio? Mandaci la tua candidatura: i nostri percorsi di selezione sono aperti.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni