AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Consulente finanziario in Alleanza: tra vantaggi e opportunità

Posted by Redazione on 16/07/21 9.30

Consulente finanziario in Alleanza: tra vantaggi e opportunità

Consulente finanziario Alleanza
Da: Redazione Pubblicato il: 16/07/2021
pubblicato in:
Condividi su:

Perché un consulente assicurativo dovrebbe voler diventare anche consulente finanziario? Quali benefici può trarne e quali sono i vantaggi nella relazione con le famiglie clienti?

Sicuramente una formazione più completa e la capacità di guidare e consigliare i clienti anche nella scelta di prodotti finanziari, oltre che assicurativi, conferisce al professionista maggiore credibilità e stima. Ma per capire meglio cosa significhi essere consulente finanziario in Alleanza e come diventarlo, abbiamo parlato insieme a Stefano La Noce, Training and Development Manager in Alleanza Assicurazioni. Vediamo cosa ci ha raccontato!

 

Indice:

- Diventare consulente finanziario: la parola a Stefano La Noce

- Consulente finanziario in Alleanza: il percorso

- I risultati degli ultimi anni in Alleanza e i consigli ai futuri consulenti

 

Clicca il bottone qui sotto e scarica il Manuale di istruzioni con i consigli e il percorso per acquisire le competenze da consulente finanziario in Alleanza: ti sarà utile!

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie

Diventare consulente finanziario: la parola a Stefano La Noce

Buongiorno Stefano. Ci racconti qual è il tuo ruolo in Alleanza Assicurazioni?

In Alleanza sono Training and Development Manager e mi occupo da oltre 15 anni dei temi della selezione, formazione e sviluppo per la Nostra Rete di consulenti. Nella posizione che ricopro sono anche il referente del percorso formativo dedicato ai colleghi della rete che vogliono diventare consulenti finanziari.

 Perché Alleanza forma i propri consulenti assicurativi a diventare consulenti finanziari?

Oggi i nostri clienti devono essere supportati e guidati nella gestione e tutela del patrimonio familiare. Questo significa rispondere alle loro esigenze in termini di tutela e gestione del patrimonio familiare attraverso soluzioni assicurative differenti per bisogni differenti: esigenze di protezione (prodotti dedicati alla tutela a seguito di malattia o infortuni), esigenze di risparmio (prodotti di accumulo o previdenza complementare), ma anche esigenze di investimento (prodotti assicurativi con componente finanziaria).

La qualifica da consulente finanziario e le competenze tecniche che ne derivano, accompagnate dal continuo aggiornamento che queste figure faranno nel corso degli anni, rappresentano un valore aggiunto che offriamo alle famiglie. I consulenti assicurativi Alleanza non hanno l’obbligo di essere consulenti finanziari per poter operare: è una qualifica professionale in più che consente di offrire una consulenza di valore rispetto ai temi della gestione e della tutela del patrimonio familiare. Se un cliente che è abituato ad interfacciarsi con la consulenza finanziaria o bancaria si trova davanti una persona che ha le competenze e la qualifica per offrire una consulenza anche su tematiche prettamente finanziarie, indubbiamente sarà più soddisfatto.

Cosa significa essere un consulente finanziario in Alleanza?

Sicuramente mi trovo d’accordo con le mie colleghe Debora Zampieri e Annamaria Serio nel dire che essere consulente finanziario ti permette di avere una reputazione più forte e credibile di fronte al cliente. Tutto ciò si ripercuote anche sull’efficacia della consulenza in termini di risultati e di produttività. Da un punto di vista ancora più pratico, se guardiamo i numeri della nostra Rete, chi è consulente finanziario ha risultati, e conseguentemente guadagni, mediamente più alti rispetto a chi non è Consulente Finanziario.

Un livello di consulenza più elevato produce evidentemente maggiori risultati.

Il corso di preparazione all’esame è un investimento che viene fatto e che normalmente produce ritorni importanti per il proseguimento della propria carriera.

Consulente finanziario in Alleanza: il percorso

Consulente finanziario Alleanza percorsoQual è il percorso necessario per diventare consulente finanziario in Alleanza?

Il percorso formativo indicativamente va dalle 12 alle 16 settimane. È un percorso blended, una parte si svolge in e-learning e una parte in aula o attraverso webinar. È erogato da una società esterna specializzata in ambito finanziario che da sempre lavora con i principali operatori del settore bancario e finanziario.

Il pacchetto formativo prevede l’accesso alla piattaforma dove è possibile utilizzare differenti strumenti, accedere a contenuti teorici e quiz monotematici, simulazioni di esame e ad un Forum. A supporto dell’autoformazione vengono organizzate tre giornate formative in cui confrontarsi con i colleghi e con un docente esterno specializzato.

In questi momenti i consulenti sono portati a ragionare insieme sulle domande che si potranno trovare alla prova per saperle comprendere: questo approccio consente un ripasso dei contenuti studiati, ma è anche un’occasione fondamentale per sviluppare le abilità utili a superare l’esame. Anche il forum, per esempio, è utile perché offre l’opportunità di mettere a fattor comune le domande “critiche” che ciascun collega incontra nei quiz e nelle simulazioni, condividendo le risposte e i suggerimenti di un esperto che risponde 7 giorni su 7.

Ci sono dei suggerimenti per arrivare all’esame finale preparati?

Pianificare: tutti i giorni bisogna fare qualcosa. Nella fase iniziale sarà studio e qualche quiz, pian piano diventerà studio, quiz e simulazioni. L’ultimo mese, invece, sarà necessario focalizzarsi solo sulla simulazione. Tutti i giorni almeno un’ora o un’ora e mezza va dedica a questo, fosse anche solo la lettura del blog. E una buona pianificazione deve prevedere anche un monitoraggio costante dei risultati: i risultati nelle simulazioni iniziali saranno ovviamente bassi rispetto al target per il superamento e cresceranno progressivamente in modo direttamente proporzionale al livello di studio ed esercizio. Insomma, è inutile provare a fare l’esame se nelle simulazioni non si raggiunge il target.

Quali sono le competenze che si acquisiscono diventando un consulente finanziario?

Sono sicuramente competenze economico – finanziarie. L’esame dell’OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti finanziari), è un test prevalentemente nozionistico. Il percorso formativo consente di acquisire le conoscenze finanziarie necessarie per potersi relazionare in maniera efficace con il cliente, all’interno di un mercato dove non ci sono solo i prodotti assicurativi, ma ci sono anche i prodotti finanziari.

I risultati degli ultimi anni in Alleanza e i consigli ai futuri consulenti

Consulente finanziario risultati AlleanzaPuoi fornirci qualche dato sui consulenti che intraprendono il percorso? Può essere fatto già dai primi anni? C’è più richiesta da parte di consulenti uomini o donne?

Oggi in Alleanza abbiamo circa 2200 consulenti finanziari in organico. Nel 2020 abbiamo accompagnato al superamento dell’esame 384 persone di cui 120, quindi il 31%, erano donne.

Per quanto riguarda l’esercizio in corso i primi dati di cui disponiamo dimostrano che fino ad ora è stato fatto un buon lavoro. A tutto giugno avevamo 188 promossi e di questi 90 sono donne, quasi il 50%.

Alleanza è molto attenta alla valorizzazione delle consulenti femminili e ogni anno si propone sempre nuovi traguardi per riuscire ad ingaggiare un numero maggiore di donne in questo percorso formativo.

Cosa consiglieresti a chi vorrebbe iniziare una carriera in Alleanza come consulente assicurativo, sapendo che può incrementare le sue competenze diventando anche un consulente finanziario?

Il consiglio è quello di non affrontare il mondo del lavoro con la convinzione che ci sia un’unica strada per raggiungere i propri obiettivi. Ognuno di noi aveva dei sogni e delle aspirazioni da piccolo, così come tutti abbiamo intrapreso uno specifico percorso di studi. Il mio consiglio è quello di iniziare a lavorare, scegliendo l’Azienda, il percorso e le opportunità che offre, valutando quanto i valori che promuove siano in linea con i miei, quanto valorizzi gli employees e i partner. La cosa più importante è cercare serietà e affinità!

Se ti piace fare un lavoro commerciale e consulenziale e vuoi farlo in un’azienda che crede nel valore sociale di questo lavoro, quella di Alleanza è una ottima opportunità!

 

Se questa intervista ti ha incuriosito, potresti trovare interessante approfondire questi temi leggendo il nostro articolo “Il corso per l’educazione finanziaria dei consulenti Alleanza”.

Oppure se vuoi iniziare una carriera in Alleanza, non aspettare ancora! Clicca il bottone qui sotto e inviaci la tua candidatura.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni