AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Gli incontri formativi nel Mese dell'Educazione Finanziaria 2022

Posted by Redazione on 04/10/22 18.07

Gli incontri formativi nel Mese dell'Educazione Finanziaria 2022

Mese dell'Educazione Finanziaria
Da: Redazione Pubblicato il: 04/10/2022
pubblicato in:
Condividi su:

Ottobre per il mondo assicurativo e finanziario è un mese di grande importanza in quanto è dedicato a divulgare e creare consapevolezza in merito all’Educazione Finanziaria.

Per il settore, questo periodo è chiamato proprio “Mese dell’Educazione Finanziaria”: aziende e istituzioni organizzano annualmente incontri e iniziative volte a favorire la conoscenza e diffondere maggiori competenze alla popolazione.

Specialmente nel contesto odierno, divulgare nuove competenze appare fondamentale per supportare scelte di investimento ponderate nella gestione finanziaria, previdenziale e assicurativa.

Il 2022, infatti, è stato caratterizzato da forte incertezza causata da diversi avvenimenti: lo scoppio del conflitto in Ucraina prima, l’affermarsi dell’inflazione a livelli record poi, infine l’avvento della crisi energetica che sta mettendo alla prova l’economia europea. Tutto ciò ha causato una reazione tempestiva sui mercati.

Come ogni anno noi di Alleanza Assicurazioni e il Gruppo Generali partecipiamo attivamente promuovendo diversi eventi a scopo formativo anche per studenti e famiglie.

Vuoi sapere quelli in programma per il mese dell’Educazione Finanziaria 2022? Leggi l’articolo per scoprire:

  • Investment Day, l’Educazione Finanziaria spiegata alle comunità straniere
  • Il primo Edufin Index promosso da Alleanza e le iniziative del Gruppo Generali 2022

 

Sei interessato al mondo della finanza e vorresti sviluppare nuove competenze? Abbiamo scritto un approfondimento gratuito che puoi scaricare cliccando il bottone in basso. Si tratta di un manuale utile che traccia un percorso ideale per sviluppare nuove skill.

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie

Investment Day, l’Educazione Finanziaria spiegata alle comunità straniere

Alleanza Assicurazioni per il mese dell’Educazione Finanziaria 2022 ha deciso di organizzare un ciclo di tre incontri dal titolo “Investment Day”, dedicati delle principali comunità straniere residenti oggi in Italia.

Insieme, i tre webinar costituiscono un evento nazionale in diretta Facebook. L’obiettivo è quello di accrescere le competenze dei partecipanti in materia di Educazione Finanziaria e Assicurativa, fornendo utili nozioni di base per pianificare e compiere scelte più consapevoli.

In questo modo, si auspica di offrire ai partecipanti delle linee guida per prendersi cura dei propri risparmi e dei propri cari.

Quando avranno luogo gli eventi?

Investment Day - Speciale comunità filippina

5 ottobre alle ore 18.30, in diretta Facebook sulla pagina della testata giornalista filippina Ako Ay Pilipino. Sarà condotto integralmente in lingua filippina.

Clicca qui per accedere alla pagina Facebook.

 

Investment Day - Speciale comunità sudamericana 

13 ottobre alle ore 18.30, in diretta Facebook sulla pagina della testata giornalista Expreso Latino. Sarà condotto integralmente in lingua spagnola.

Clicca qui per accedere alla pagina Facebook.

 

Investment Day - Speciale comunità romena

25 ottobre alle ore 18.30, in diretta Facebook sulla pagina della testata giornalista Gazeta Românească. Sarà condotto integralmente in lingua romena.

Clicca qui per accedere alla pagina Facebook.

 

Educazione_Finanziaria_2022.002

Il primo Edufin Index promosso da Alleanza e le iniziative del Gruppo Generali 2022

Il 27 ottobre, inoltre, Alleanza Assicurazioni terrà l’evento di lancio dell’Edufin Index in collaborazione con SDA Bocconi e la Fondazione Mario Gasbarri: si tratta di un rapporto sulla situazione economica e finanziaria e sulle conoscenze in tal ambito da parte delle famiglie italiane.

Anche il Gruppo Generali organizzerà diversi eventi per promuovere una cultura finanziaria consapevole. I principali temi trattati saranno: la pianificazione finanziaria e previdenziale per fronteggiare i trend dell’invecchiamento della popolazione; la crescente attenzione da parte delle aziende alle tematiche ESG e alle opportunità di investimento correlate; gli investimenti sostenibili; l’educazione finanziaria nei progetti a supporto della genitorialità.

Per avere maggiori informazioni degli eventi in programma visita questa pagina dedicata.

 

Vuoi approfondire la professione del consulente finanziario? Abbiamo scritto un e-book gratuito grazie al quale potrai scoprire tutto ciò che concerne questa professione: dalle sue mansioni quotidiane, alle competenze richieste fino agli esami da sostenere per poterla praticare. Scaricalo cliccando il bottone in basso.

Consulente finanziario