AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Account building: un nuovo percorso di formazione per i Junior Account

Posted by Redazione on 16/04/21 9.15

Account building: un nuovo percorso di formazione per i Junior Account

Alleanza account building
Da: Redazione Pubblicato il: 16/04/2021
pubblicato in:
Condividi su:

Come innovare un percorso di formazione e renderlo più coinvolgente per i giovani appena inseriti in azienda? Ci ha pensato Alleanza realizzando un nuovo percorso di apprendimento per i talenti che entrano a far parte della Rete dei suoi consulenti assicurativi: l’Account building!

In questo articolo scopriamo insieme di cosa si tratta, come è strutturato e le novità al suo interno.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

 

Che cos’è l’Account building e come si struttura

L’Account building è un percorso di sviluppo professionale di 48 settimane, dedicato ai giovani che iniziano il cammino per diventare consulenti assicurativi di Alleanza, ossia gli Account di Alleanza.

Perché si è scelta la metafora del building per rappresentare un percorso formativo? Perché il palazzo ben raffigura la formazione e la costruzione della propria professionalità, attraverso una crescita verticale. L’edificio è costituito da 12 piani che rappresentano i 12 mesi di sviluppo dell’Account. Ogni piano è composto da 4 ambienti differenti, all’interno del quale vengono proposti corsi e un test da superare.

Account building stanza

Dopo la formazione iniziale e l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari, inizia la scalata verso la cima del palazzo: tutti i piani che costituiscono il building sono esplorabili attraverso un ascensore che sale nell’edificio.

Ogni settimana l’Account trova a propria disposizione lezioni tecniche e un corso dedicato alle soft skills. Se l’Account svolge tutti i corsi e tutti i test in modo corretto e con il massimo dei punteggi, acquisisce delle stelle che simboleggiano l’eccellenza. Questa logica di gamification è un ottimo aiuto per aumentare il coinvolgimento e la motivazione e, in più, aggiunge un pizzico di competizione!

In ciascun piano, il giovane inserito ha modo di svolgere i corsi e vedere quali corsi lo vedranno protagonista nelle settimane successive, ma può averne accesso solo al completamento delle “stanze” precedenti. Questo punto è fondamentale per tempificare l’apprendimento: in questo modo ogni giovane Account ha il tempo di assimilare le nozioni apprese al meglio!

 

Ti abbiamo incuriosito? Attraverso l'Account building avrai la possibilità di costruire il tuo ruolo di consulente in Alleanza. Guarda il video che abbiamo realizzato!

Video_Account_Building

 

Avrai capito che in Alleanza la formazione gioca un ruolo centrale, ma ugualmente si dà massima importanza all’ascolto dei giovani Account. Infatti, al termine dello svolgimento del test finale, l’Account risponde ad una breve survey relativa al proprio apprendimento, e, soprattutto, al gradimento dell’esperienza che sta vivendo. Questo nuovo percorso è un’esperienza che permette al giovane di crescere e di ampliare le proprie conoscenze, ma è anche un’occasione per accompagnare e prendersi cura dello stato d’animo delle persone che entrano in azienda, un valore fondamentale per Alleanza!

Tutto il percorso di Account building è fruibile interamente online: così l’Account può seguire i corsi ovunque si trovi. Inoltre, la formazione svolta all’interno della piattaforma è parallela a quella che svolge con il Trainer Alleanza sul campo. Il giovane Account, quindi, apprende skills e competenze tecniche all’interno di Account building, e ha poi la possibilità di metterle in pratica ogni giorno con il suo Trainer negli incontri con i clienti. Un metodo di apprendimento completo che permette al giovane di affiancare lo studio alla pratica.

account buildingQuali novità e migliorie introduce l’Account building?

  • Distribuzione dei corsi in modo organizzato nel tempo e logico rispetto ai temi affrontati

    La piattaforma Account Building stabilisce un percorso per step, in cui le tempistiche sono ben delineate così da consentire una migliore assimilazione dei contenuti.

  • Sviluppo di competenze soft

    L' Account ha modo di sviluppare non solo competenze hard, cioè tecniche, ma anche soft skills di gestione della relazione con il cliente, con i colleghi e con se stesso. Queste competenze sono fondamentali per una professione in cui la relazione riveste un ruolo centrale!

  • Uso della Gamification

    Il coinvolgimento dell’Account viene rafforzato attraverso le logiche di gaming. Le attività da svolgere, la possibilità di acquisire un badge che certifica i propri buoni risultati, sono ottimi stimoli che portano a completare correttamente e nel miglior modo possibile i diversi piani del building!  

  • Disponibilità della piattaforma anche su mobile

    Account building è fruibile anche da mobile, in ogni luogo e in ogni momento, così imparare diventa più semplice e friendly.

 

Quali sono i vantaggi dell’Account Building per l’Account? 

I vantaggi sono moltissimi! Chi inizia questo percorso potrà contare su una formazione davvero efficace, grazie alla progressione graduale, tematica e temporizzata dei corsi. In più la piattaforma è coinvolgente e sfidante: gli step settimanali e la modalità di gamification stimolano l’impegno e la puntualità. Infine, è un percorso che garantisce vicinanza e ascolto, proprio grazie alle survey settimanali che consentono di intercettare con anticipo eventuali segnali di difficoltà dell’Account e quindi intervenire con azioni tempestive.

Ormai lo avrai capito: l’Account Building aiuta i giovani talenti nel loro percorso di crescita in Alleanza.

 

E tu vorresti provare a metterti alla prova con Account building? In Alleanza selezioniamo nuovi consulenti assicurativi che vogliano intraprendere un percorso di crescita professionale e personale. Cosa aspetti ad essere dei nostri? #Fattiavanti!


Clicca qui sotto ed entra anche tu a far parte del mondo Alleanza!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni