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Assessment Center e colloquio di gruppo: cosa sono e come affrontarli

Posted by Redazione on 23/11/18 11.14

Assessment Center e colloquio di gruppo: cosa sono e come affrontarli

come affrontare assessment center e colloquio di gruppo
Da: Redazione Pubblicato il: 23/11/2018
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Aggiornato a maggio 2020

 

L’Assessment Center è una delle metodologie di selezione del personale maggiormente utilizzate nei colloqui di lavoro, soprattutto dalle grandi aziende, quando si ha bisogno di indagare delle capacità dei candidati che non emergerebbero in un colloquio tradizionale. Solitamente viene effettuato in gruppo, per questo si parla anche di "colloquio di gruppo".

Niente paura, non è nulla di insormontabile, basta conoscere bene questa tipologia di colloquio e prepararsi per affrontarlo al meglio. Ma, entrando nello specifico, cos'è nel dettaglio un "Assessment Center", come si svolge un colloquio di gruppo, quali sono le prove da superare e come prepararsi per affrontarle? Andiamo per ordine!

 

Cos'è l'Assessment Center

L'elevator pitch: la presentazione perfetta

Colloquio di gruppo: le attività principali

Non solo assessment di gruppo: le prove individuali

Assessment e colloquio di gruppo: come prepararsi

 

Il colloquio di lavoro: consigli di stile

Cos'è l'Assessment Center

L’Assessment Center, come abbiamo ricordato all'inizio, è una modalità di valutazione dei candidati che si svolge principalmente in gruppo (per approdonfire il tema puoi leggere anche l'articolo "Cosa vuol dire lavorare in gruppo?"). Questo tipo di esercitazione serve ai selezionatori per ricreare un ambiente che rispecchi il più possibile la realtà operativa dell’azienda. 

L’obiettivo degli Assessment Center è quello di valutare le abilità che vengono definite “soft skills: competenze trasversali che vanno dalla leadership alla collaborazione, dall’abilità nel prendere decisioni al condurre negoziazioni e così via. All’interno del gruppo di lavoro (generalmente formato da non più di 8 persone) sono presenti anche degli “osservatori”, cioè membri del personale preparati ed esperti che hanno il compito di valutare e assegnare un punteggio ai comportamenti manifestati dai candidati. In genere gli Assessment Center durano di più di un colloquio tradizionale (a volte anche un giorno intero) e iniziano con una presentazione generale del programma della giornata, seguita dall’apertura ufficiale dei lavori con l’invito per ciascun candidato a presentarsi pubblicamente.

Attenzione: durante questa presentazione sarai già sotto osservazione! 

Come presentarsi al meglio? Leggi ancora per scoprirlo!

 

L’elevator pitch: la presentazione perfetta

Immagina di entrare in ascensore con il tuo selezionatore. Devi presentarti prima che l’ascensore arrivi al piano di destinazione. Hai 1 minuto per farlo! Che cosa racconti di te?

Ebbene sì, ad un colloquio di gruppo, solitamente, si è in tanti. Non si possono concedere 30 minuti a ciascuno per le presentazioni.

Quindi, esercitati e preparati nella presentazione: l’introduzione e la conclusione sono parti cruciali che restano facilmente impresse nelle menti dei selezionatori. Scegli bene i concetti che ti descrivano al meglio perché non potrai approfondire ogni aspetto della tua vita.

Ma, soprattutto, stai tranquillo. Controlla la gestualità e la comunicazione non verbale. Una buona preparazione ed un ottimo allenamento nel public speaking, prima del colloquio di gruppo, possono aiutarti ad avere maggior sicurezza in te stesso, facendoti assumere un atteggiamento più sereno.

 

Colloquio di gruppo: le attività principali

Una volta terminate le presentazioni, l’Assessment Center prosegue con una serie di lavori di gruppo, variabili a seconda delle esigenze dell’azienda e delle competenze da indagare fra i candidati. 

Generalmente tali attività si dividono in due sezioni: 

  1. Esercizi di Problem solving in gruppo

    In questa situazione viene indagata la capacità di problem solving dei candidati. Solitamente vengono proposti o casi da risolvere inerenti alla posizione di lavoro per la quale è in corso la selezione, oppure degli argomenti generici di cui discutere (ad esempio potrai trovarti immerso in situazioni estreme in cui sfoderare le tue soft skill: un atterraggio di emergenza di un aereo oppure la nave su cui sei imbarcato che naufraga su di un’isola disabitata). L’obiettivo di questo step è generare una conversazione di gruppo, che prosegua in modo autonomo e che permetta agli osservatori di valutare le caratteristiche delle singole persone - come leadership, spirito di iniziativa o capacità di ascolto. 

    Non farti prendere dal panico: queste situazioni, così come l’obiettivo degli Assessment Center in generale, non servono per valutare se arrivi alla soluzione del problema. Servono semplicemente per verificare la qualità delle tue interazioni con il gruppo e il tuo modo di porti nei confronti di un lavoro di squadra. Non esistono, quindi, risposte totalmente giuste o completamente sbagliate, quello che conta è principalmente la tua modalità di interazione. Per questo è sconsigliato assumere una posizione di chiusura o di totale silenzio: in questi casi, infatti, gli osservatori non avranno alcun elemento per poter valutare le tue soft skill e tenderanno a scartare il tuo profilo.

  2. Role play

    Lo dice la parola: gioco di ruolo. Te ne verrà assegnato uno all’interno del gruppo, con il quale dovrai affrontare la situazione o lo stimolo suggerito all’inizio. Di solito i giochi di ruolo descrivono situazioni lavorative, ad esempio il caso in cui ci sia una persona da licenziare o un contenzioso da risolvere, e i ruoli sono assegnati direttamente dagli osservatori. 

    Come per il problem solving, anche in queste situazioni non viene valutata la soluzione rispetto al contesto, ma le capacità messe in atto per affrontare la prova. Quindi rilassati e sii te stesso: gli osservatori utilizzano queste strategie proprio per capire chi sei.

 

colloquio di gruppo

 

Non solo assessment di gruppo: le prove individuali

Anche se l’Assessment Center è una modalità di selezione del personale che prevede il colloquio di gruppo, potrà capitarti di dover effettuare anche delle prove individuali, che generalmente si dividono in quattro sezioni: 

  • Prove “in basket” 

Dovrai confrontarti con una situazione standard all'interno del mondo del lavoro. In assenza di un responsabile aziendale, dovrai gestire tutte le sue contingenze guardando dentro un ipotetico “cestino” della corrispondenza, che dà il nome a questa prova, oppure sulla sua scrivania o all’interno dei documenti sul PC. L’obiettivo è valutare le tue capacità di prendere decisioni in breve tempo e di organizzare il tuo lavoro e quello di eventuali collaboratori. 

  • Case presentation & Public speaking 

Questa tipologia di prova serve per valutare la tua capacità di elaborare una strategia aziendale in un tempo prestabilito e successivamente presentarla in pubblico: ti verrà chiesto, ad esempio, di analizzare una situazione aziendale, scrivere come la risolveresti e successivamente esporre la tua idea a tutti i presenti. In questo step vengono valutate le abilità di elaborazione strategica e la capacità di parlare in pubblico dei singoli candidati. 

  • Test e questionari di personalità 

I questionari possono variare a seconda della figura professionale ricercata. In generale servono semplicemente per avere più informazioni sui candidati e indagano, con domande a risposta singola o multipla, degli aspetti della tua personalità. Ad esempio, potrai imbatterti in domande come “Cosa faresti se un tuo collega ti attaccasse in pubblico?”, “Come ti comporteresti di fronte ad un capo scontroso?”, “Cosa diresti ad un tuo collega in difficoltà sul lavoro?” e così via.  

  • Colloquio individuale 

Di solito, al termine della giornata, arriva il momento del colloquio personale: una situazione in cui ti verrà sottoposta un’intervista specifica, per indagare più a fondo gli aspetti che interessano la posizione per cui ti sei candidato. Quali sono le domande più gettonate ai colloqui di lavoro? Clicca il link e scoprile! 


Gli Assessment Center sono dunque una metodologia di selezione del personale che mira a capire chi sono i candidati principalmente attraverso prove di gruppo, ma talvolta anche con incontri individuali.

 

Assessment e colloquio di gruppo: come prepararsi

 

prepararsi a un colloquio di gruppo

 

L'assessment e il colloquio di gruppo possono sembrare un ostacolo difficile da superare, ma non è così: il modo migliore per affrontare queste prove è ricordarti che ciò che importa davvero agli osservatori è il tuo modus operandi e le strategie di pensiero che metterai in atto. Il consiglio che ti diamo sembra scontato, ma è invece molto importante: mantieni la tranquillità e cerca di essere te stesso il più possibile! Un atteggiamento rilassato, umile ma deciso, ti permetterà di affrontare le prove al meglio delle tue capacità.

 

Sei stato convocato per un Assessment Center o per un colloquio tradizionale, e hai bisogno di qualche consiglio su come presentarti al meglio? Clicca qui sotto e scarica l’infografica con i nostri consigli di stile!

 

Il colloquio di lavoro: consigli di stile