AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Il valore della consulenza finanziaria per la salute del cittadino

Posted by Redazione on 17/10/23 9.00

Il valore della consulenza finanziaria per la salute del cittadino

consulenza assicurativa e finanziaria ambito salute
Da: Redazione Pubblicato il: 17/10/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Le donne sono più numerose degli uomini e vivono più a lungo eppure tendono ad ammalarsi di più: non delle malattie in cima alla classifica di mortalità, come i tumori e patologie cardiovascolari, ma di quelle croniche e debilitanti. Secondo l'annuale ISTAT 2022 il 42% delle donne soffre di queste malattie, contro il 37,3% degli uomini.

Nella terza puntata di Money Clinic, il podcast realizzato da Rame con il contributo di Alleanza Assicurazioni, abbiamo approfondito il ruolo del consulente finanziario nella gestione dei risparmi e degli investimenti sulla salute.

 

 

Il consulente finanziario come alleato della salute degli italiani

Per capire come si struttura la Sanità in Italia abbiamo chiesto il parere esperto di Eleonora Marra, consunte finanziaria di Alleanza Assicurazioni a Osimo dal 2012.

Come prepararsi a una malattia cronica e come affrontarla a livello finanziario?

"La sanità in Italia è garantita a tutti, ma negli ultimi anni ci sono stati dei tagli alla spesa pubblica e la chiusura di centri sul territorio. Ciò ha determinato un allungarsi dei tempi di attesa per poter accedere alle prestazioni sanitarie."

"Ci sono sempre più persone che hanno bisogno di cure urgenti e quindi che si riferiscono alla sanità privata, ovvero a pagamento. Accanto al Servizio Sanitario Nazionale, però, esiste la sanità integrativa che offre la possibilità di saltare le liste di attesa pubbliche scegliendo anche le strutture alle quali affidarsi." continua la nostra consulente.

"In questo contesto si nota il valore della consulenza finanziaria e assicurativa: l'assicurazione entra in gioco proprio in questi casi e aiuta non solo a coprire le spese sanitarie per malattie o infortuni, ma anche nella prevenzione attraverso i check-up."

"Il ruolo del consulente è proprio quello di aiutare le persone e far sì che siano sicuri delle coperture assicurative di cui dispongono per valutare se sono sufficienti per supportare le condizioni personali, famigliari e professionali." spiega Eleonora Marra del suo ruolo.

"Un consulente finanziario aiuta, quindi, a verificare i massimali e quali prestazioni sono coperte per capire se sono necessarie delle integrazioni."

 

Il valore della consulenza in un momento di difficoltà

Come abbiamo approfondito nell'intervista a Davide Passero nel 2022, essere consulenti assicurativi nell'ambito healthcare significa garantire ai propri assistiti un’accessibilità alle cure mediche che sia in grado di coprire l’aspetto economico, senza esborsi da parte del singolo.  

Dall'ultimo report emesso dall'ISTAT nel 2023 l'offerta ospedaliera continua a ridursi nel tempo: secondo le stime nel 2021, le famiglie italiane hanno contribuito alla spesa sanitaria complessiva per più del 24%. L’Italia si colloca così tra i primi Paesi dell’Unione Europea nella graduatoria per contributo out of pocket.

Un tendenza che non può perdurare: si auspica quindi un modello di Sanità in Italia sempre più integrato con l’assistenza territoriale.

 

In un momento di forte difficoltà, derivato da problemi di salute personale o famigliare, essere assistiti da un consulente può ridurre il livello di stress: il ruolo del professionista è quello di offrire un’assistenza psicologica concreta che permette a chi aspetta una cura di non dover sprecare risorse fisiche e psicologiche per la scelta e la valutazione della struttura sanitaria.

I consulenti assicurativi e consulenti finanziari sono infatti dei professionisti constantemente aggiornati sulle novità del mercato così da poter consigliare in modo adeguato le migliori soluzioni per la specificità del singolo.

Ti piacerebbe ricoprire un ruolo di forte utilità sociale ed essere alleato della salute degli italiani? Mandaci la tua candidatura e inizia il tuo percorso in Alleanza Assicurazioni.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni