Obiettivi S.M.A.R.T: l'acronimo che valorizza il talento sul lavoro
Aggiornato a maggio 2021.
Smart non vuol dire solo intelligente, ma è un utile acronimo per stabilire i propri obiettivi e mettere in luce il vostro talento, soprattutto nell'ambito lavorativo. Scopri alcuni consigli pratici per trovare lavoro dopo la laurea! E se vuoi saperne di più leggi anche Millennials: come inserirsi nel mondo del lavoro.
Il significato di S.M.A.R.T.
Il metodo S.M.A.R.T. è stato creato da Peter Drucker nel 1954 come parte integrante di un modello per la gestione aziendale. Se vuoi conoscerlo meglio ti consigliamo di leggere “The Essential Drucker: The Best of Sixty Years of Peter Drucker's Essential Writings on Management”.
Si parla di un vero e proprio sistema per la gestione degli obiettivi che, stabilendo cinque criteri fondamentali, controlla e misura la validità della meta che ci siamo prefissati. Alle cinque lettere corrispondono cinque termini anglosassoni che compongono l’acronimo S.M.A.R.T.
Scopriamo insieme quali sono, traducendoli in italiano.
-
S di Specific (Specifico)
Un obiettivo deve essere realizzabile. Vi è la necessità di avere un goal definito, tangibile, chiaro. Per ottenerlo, bisogna prima capire cosa, come, quando e perché!
Sapresti definire, ad esempio, in modo specifico la professione che vorresti svolgere?
-
M di Measurable (Misurabile)
Un obiettivo deve poter essere espresso da un numero, ovvero essere quantificabile. «Nel prossimo trimestre voglio aumentare le vendite del 10 percento», «Tra due mesi voglio abbassare i costi del 15 percento» sono esempi di obiettivi misurabili.
Legato al mondo del lavoro, saresti in grado di dire, ad esempio entro un anno, in quante e quali aziende vorresti fare esperienza e manifestare il tuo talento? Quali livelli vorresti scalare e quali competenze accumulare?
-
A di Achievable (Raggiungibile)
Sognare è bello, ma non deve dare alla testa. Un obiettivo deve essere raggiungibile e misurato in base alle capacità, al proprio talento e alle risorse a disposizione. Altrimenti diventa utopico, e rischia solo di essere dannoso.
Per esempio, ti sei mai chiesto se sei davvero idoneo alla posizione o al ruolo a cui vuoi candidarti? Hai tutte le risorse per poter intraprendere questo percorso e far notare il tuo talento sul lavoro?
-
R di Realistic (Realistico)
Bisogna stabilire obiettivi che valgano davvero la pena di essere perseguiti. Prima di investire tempo, denaro e risorse sul raggiungimento, è necessario valutare i requisiti e adattarsi alla situazione. Ricorda: gli obiettivi devono essere realistici.
Rispetto alla posizione lavorativa scelta, sei sicuro di avere la giusta formazione e i requisiti per poterla raggiungere? Sei convinto di avere del talento?
-
T di Time-Based (Temporizzabile)
Ed eccoci a parlare di deadline. Gli obiettivi hanno bisogno di una scadenza, di organizzazione, di check continui affinché non si perdano tra gli altri impegni. Bisogna essere precisi e strutturare tutte le attività affinché nulla rimanga indietro.
Che scadenze personali ti sei dato? Entro quando vuoi completare la tua formazione o raggiungere un obiettivo sul lavoro?
Se vuoi raggiungere obiettivi intelligenti, non devi fare altro che seguire il modello S.M.A.R.T: l’acronimo che migliora la produttività e mette in luce il tuo talento sul lavoro.
Noi, in Alleanza Assicurazioni, lo seguiamo, insieme a molti altri consigli per migliorare il proprio modo di lavorare.
Se conoscere tutti i segreti per avviare con successo la tua carriera lavorativa ti sembra una sfida impossibile, leggi Millennials: chi sono e quale ambiente di lavoro sognano, un articolo con tanti spunti utili per aiutarti a trovare il lavoro perfetto.
Entra a far parte del mondo Alleanza: un ambiente ricco e sfidante, in grado di valorizzare giovani talenti. #Fattiavanti e clicca il bottone qui sotto!