AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Trovare lavoro dopo la laurea: alcuni consigli pratici

Posted by Redazione on 13/11/17 11.23

Trovare lavoro dopo la laurea: alcuni consigli pratici

trovare lavoro dopo laurea
Da: Redazione Pubblicato il: 13/11/2017
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato ad aprile 2021.

 

I neolaureati sono in cerca di nuove opportunità. In questo articolo puoi trovare alcuni consigli pratici per trovare lavoro dopo la laurea.

Non dimenticare che al giorno d’oggi è fondamentale costruire un CV corretto: è il tuo biglietto da visita! Per non sbagliare leggi anche Il Curriculum Vitae: tutto ciò che devi sapere!

Trovare lavoro dopo la laurea: i consigli e gli errori da evitare

Ci sono alcuni consigli pratici da seguire per trovare lavoro dopo la laurea. Ecco quali sono:

Scrivere un curriculum vitae efficace

Scrivi il tuo CV con cognizione di causa. Se sei neolaureato il punto di forza del tuo curriculum è la tua formazione: mettila in risalto. Inoltre, in base alla posizione per la quale ti vuoi candidare, modifica l’impostazione del tuo biglietto da visita perché un curriculum “buono per tutte le occasioni” è un curriculum imperfetto in ogni occasione. Investi del tempo sulla lettera di presentazione: non te ne pentirai!

Utilizzare i portali di recruiting

Il segreto per trovare lavoro è: ricerca, ricerca e ancora ricerca. Il web offre tantissime opportunità, basta sapere dove guardare!

Creare un network professionale

Crea un network di contatti inerenti a ciò che vuoi fare: conoscere persone che già svolgono quella mansione è il modo migliore per capire appieno il mestiere. Fatti notare, anche attraverso Linkedin, e non essere timido.

Parlare inglese

Investi sulla conoscenza delle lingue: guarda film e serie tv in lingua originale, leggi libri non tradotti, preparati un discorso sulle tue skills e sul tuo background in lingua inglese. Soltanto così non ti farai trovare impreparato!

Personal Branding

In un mondo in cui l’immagine ha sempre più importanza, diventa fondamentale curare la propria reputazione digitale e attuare delle strategie di personal branding. Ne abbiamo parlato in modo approfondito all’interno dell’articolo Personal Branding strategy: da dove iniziare a sviluppare il tuo brand.

trovare lavoro dopo la laurea

Quali sono gli errori da evitare quando si cerca lavoro? EasyHunters ne ha individuati 5:

Descrivere le proprie esperienze e competenze con termini inappropriati o inflazionati

La maggior parte dei CV contiene formule identiche come “ottime doti relazionali” e “capacità di team-working”, espressioni che, proprio perché utilizzate da tutti, hanno ormai perso significato e attirano poco l’attenzione dei recruiter. È meglio sostituirle con termini meno di impatto ma che siano distintivi.

Inoltrare la propria candidatura per tutti gli annunci, anche per quelli non in linea con il proprio profilo

Candidarsi per qualsiasi ruolo è soltanto una perdita di tempo che non porta a nessun risultato. È meglio focalizzarsi su un numero limitato di offerte, in linea con il proprio profilo.

Avere un atteggiamento remissivo durante il colloquio selettivo

Cercare di impietosire il selezionatore non è mai la scelta giusta. Piuttosto, anche se si proviene da una condizione difficile bisogna dimostrare sempre di saper reagire senza perdersi d’animo.

Fare richieste economiche non in linea con il proprio profilo

È fondamentale conoscere le indicazioni contrattuali, al fine di ottenere uno stipendio adeguato alla tipologia di contratto.

Accettare qualsiasi condizione e non negoziare il compenso

Se il datore di lavoro dovesse fare una richiesta inadeguata è meglio declinare subito la proposta per evitare di trovarsi poi in situazioni spiacevoli. È importante negoziare il proprio compenso prima che l’assunzione sia avvenuta.

neolaureati lavoroLaureati in cerca di lavoro: i portali

La digital trasformation ha cambiato profondamente il modo con cui i neolaureati cercano lavoro. Sono nati diversi portali che offrono moltissime offerte di lavoro ai neolaureati con un solo click. Primo fra tutti Linkedin, il social media sul lavoro per eccellenza, ma anche Infojobs, Monster, Indeed, Jobrapido e Kijiji. Ne abbiamo parlato approfonditamente all’interno dell’articolo I siti utili per trovare lavoro.

 

Trovare lavoro dopo la laurea: adesso hai tutti gli strumenti per farlo! Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere anche Millennials e lavoro: chi sono e quale ambiente di lavoro sognano.

Scopri come prepararti al meglio per affrontare il colloquio di lavoro. Clicca il bottone qui sotto e scarica l’e-book!

colloquio di lavoro