AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

L'outfit perfetto per affrontare il colloquio di lavoro

Posted by Redazione on 03/07/20 10.21

L'outfit perfetto per affrontare il colloquio di lavoro

come vestirsi per un colloquio di lavoro
Da: Redazione Pubblicato il: 03/07/2020
pubblicato in:
Condividi su:

Sai che è importante fare una buona prima impressione durante un colloquio di lavoro: questo momento è cruciale per permetterti di avanzare nel percorso di selezione. In tal senso, la scelta dell’outfit per il colloquio di lavoro è fondamentale. Non è sempre vero il detto “l’abito non fa il monaco”: molto spesso i vestiti di chi abbiamo davanti parlano e ci danno informazioni sull’interlocutore. Non ci riferiamo a ostentazione di marche e brand, ma alla cura e alla self confidence che si emanano indossando determinati capi. Ne abbiamo parlato anche all’articolo “Colloquio di lavoro: tutto quello che c'è da sapere”.

 

Nel mondo di oggi c'è grande libertà di esprimersi con la moda: gli uomini non sono obbligati a indossare giacca e cravatta (salvo in alcuni, rari casi) e le donne non sono costrette a indossare tacchi a spillo e gonna. Durante un colloquio di lavoro, tuttavia, i tuoi vestiti possono fare una prima impressione davvero cruciale. Quali sono, dunque, i migliori outfit per il colloquio di lavoro?

 

Il colloquio di lavoro: consigli di stile

 

Come vestirsi ad un colloquio

Outfit colloquio donna

In generale (ma questo consiglio vale sia per gli uomini che per le donne) è meglio vestirsi in modo formale piuttosto che rischiare di sembrare troppo audaci o casual per il primo colloquio di lavoro. Se vuoi fare un’impressione moderna e androgina, che si adatta a quasi tutte le posizioni lavorative per cui ti potresti candidare, indossa un abito composto da pantaloni e blazer aderente, preferibilmente nero, blu scuro o grigio. Muovi le braccia quando provi il blazer, per assicurarti che sia comodo e non ti stringa troppo. Dovrebbe esserci spazio sufficiente nelle spalle e nella schiena in modo che non ti dia l’aria ingessata. Questo outfit per il colloquio è comodo ed elegante: non ti darà mai l’impressione di essere fuori luogo.

blazer donna - outfit colloquio di lavoro

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: uomo

A seconda della posizione lavorativa per cui ti stai candidando, puoi scegliere se essere elegante formale oppure elegante informale. L’abito composto da giacca e pantaloni è un elemento molto flessibile: se gli abbini camicia e cravatta, un bel paio di scarpe magari in pendant con la cintura, avrai un aspetto raffinato e molto formale. Attenzione al calzino! Molti uomini si dimenticano di abbinarlo, ma questo elemento è davvero importante per completare il tuo outfit: sceglilo che si abbini con le scarpe o con il vestito. Se ti senti in vena di osare, puoi optare per un tessuto fantasia!

Come per l’outfit delle donne, i colori da prediligere sono il nero, il blu scuro o il grigio, mentre per la camicia puoi scegli toni chiari (bianco o azzurro). Puoi anche optare per il tessuto fantasia, ma fai attenzione a non eccedere con motivi troppo sgargianti. Se invece vuoi fare un’impressione curata ma più informale, puoi abbinare a giacca e pantaloni una maglietta tipo polo in tinta unita e scarpe da ginnastica.

 

outfit colloquio di lavoro uomo


O
utfit colloquio estate

Come vestirsi se il tuo colloquio di lavoro avverrà nei mesi più caldi dell’anno? In estate gli spiacevoli aloni che si creano sotto le ascelle o le macchie di sudato sugli indumenti sono dietro l’angolo. Se aggiungiamo, poi, che durante il colloquio di lavoro potresti essere un po’ agitato, la frittata è fatta. Ecco qualche suggerimento unisex per scegliere l’outfit perfetto per il colloquio estivo:

  • Indossa pantaloni leggeri, in cotone o lino. Il lino ha la tendenza a fare molte pieghe, quindi non è indicato se per raggiungere la sede del colloquio devi fare un lungo viaggio: ti darà un tono trascurato. Le donne possono anche optare per una gonna leggera negli stessi materiali.
  • Prediligi le maniche corte, con un abito leggero si intonano molto bene. Se invece vuoi mettere la camicia, devi per forza optare per le maniche lunghe: quelle a maniche corte sono bandite! Se pensi che potresti avere una sudorazione eccessiva, esistono dei cuscinetti di stoffa da applicare all’interno delle maniche in corrispondenza delle ascelle: sono invisibili e molto assorbenti.
  • Limita il profumo: le note olfattive potrebbero essere accentuate a causa del caldo e quindi diventare spiacevoli.
  • Capelli: se li hai lunghi, legali almeno per il tragitto verso la sede del colloquio: eviteranno di appiccicarsi al collo e aiuterai la traspirazione;
  • I sandali sono consentiti solo alle donne, purché non siano eccessivamente vistosi (no a sandalo gioiello a meno di non presentarsi per un colloquio di lavoro nel settore della moda). Prediligi scarpe in tela leggera o in tessuto traspirante.

colloquio di lavoro estivo donna

 

Outfit colloquio inverno

Presentarsi ad un colloquio di lavoro d’inverno ti permette di giocare molto di più con gli accessori. Se, per quanto riguarda l’abito, puoi sceglierne uno simile a quello estivo ma composto da stoffe più pesanti, d’inverno puoi sbizzarriti con sciarpe e pashmine, guanti, cappotti in tinta unita oppure dalle fantasie tipicamente invernali (a quadri, pied-de-poule, spigato e così via). No al berretto: scompiglia i capelli e ti rende più infantile. Indossalo solo fino all’ingresso nella sede del colloquio di lavoro, poi toglilo e sistemati.

D’inverno, poi,  puoi osare con colori che d’estate non sono indicati: il verdone, il marrone e le tonalità dell’ocra. 

 

outfit colloquio di lavoro inverno

 

Pro tips: la borsa / zaino e gli accessori

Indipendentemente dal sesso, tutti hanno bisogno di una borsa o una cartella di lavoro per riporre i propri effetti personali. Assicurati che sia in linea rispetto all’outfit che hai selezionato. In linea di massima, è meglio evitare gli zaini a meno che non abbiano uno stile particolare (per intenderci, no al classico zaino sportivo, sì a qualcosa di più ricercato e professionale).

Per quanto riguarda gli accessori, il consiglio è quello di non esagerare. Per le donne è sufficiente un paio di orecchini non troppo vistosi, una collana e qualche braccialetto (non troppi). Per gli uomini è sufficiente un bell’orologio: no ad anelli vistosi. Puoi anche presentarti senza accessori: meglio non averli che essere eccessivi.

 

 

In conclusione, vestirsi per il colloquio di lavoro significa scegliere un outfit che ti permetta di stare bene con te stesso, che ti faccia sentire all’altezza e che ti permetta di esprimerti al meglio delle tue possibilità. Se, inoltre, ti stai chiedendo cosa potrebbero chiederti durante il colloquio, puoi leggere l'articolo "Le domande più frequenti al colloquio di lavoro".

Quando sei a tuo agio nei tuoi abiti, trasmetterai un senso di fiducia ed energia che non è da sottovalutare. In generale, sia che tu stia camminando semplicemente per strada o verso la sede del colloquio di lavoro, ciò che indossi deve dire qualcosa su chi sei e su dove vuoi arrivare: vestiti per il lavoro dei tuoi sogni.

Clicca sul bottone qui sotto e ricevi tutti i consigli di stile, anche per quanto riguarda postura e linguaggio non verbale! 

 

Il colloquio di lavoro: consigli di stile