AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

L'outfit perfetto per affrontare il colloquio di lavoro

Posted by Redazione on 01/09/23 9.00

L'outfit perfetto per affrontare il colloquio di lavoro

come vestirsi per un colloquio di lavoro
Da: Redazione Pubblicato il: 01/09/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Aggiornato a settembre 2023.

Fare una buona prima impressione durante un colloquio di lavoro è importante: si tratta di un momento cruciale per permetterti di avanzare nel percorso di selezione e l'outfit per affrontare il colloquio ha un ruolo da non sottovalutare.

Non è sempre vero il detto “l’abito non fa il monaco”: molto spesso i vestiti di chi abbiamo davanti parlano e ci danno informazioni sull’interlocutore. Non ci riferiamo a ostentazione di marche e brand, ma alla cura e alla self confidence che si emanano indossando determinati capi.

Nel mondo di oggi c'è grande libertà di esprimersi con la moda: gli uomini non sono obbligati a indossare giacca e cravatta (salvo in alcuni, rari casi in cui è molto consigliata) e le donne non sono costrette a indossare tacchi e gonna. Durante un colloquio di lavoro, tuttavia, i tuoi vestiti possono fare una prima impressione davvero cruciale. Quali sono, dunque, i migliori outfit per il colloquio di lavoro?

In questo articolo potrai scoprire:

- Importanza dell'outfit durante un colloquio di lavoro

- Come vestirsi per un colloquio di lavoro: consigli pratici

- Cosa evitare di indossare durante un colloquio di lavoro

- Come vestirsi ad un colloquio per uomo e per donna

 

Il colloquio di lavoro: consigli di stile

 

Importanza dell'outfit durante un colloquio di lavoro

Il primo colloquio di lavoro è proprio il primo momento che permette a candidato e recruiter di incontrarsi e confrontarsi. In questa fase il selezionatore cercherà di capire chi sei, la tua motivazione a lavorare presso la loro azienda e quali sono le tue attitudini.

Certamente si baserà su quanto gli dirai e su quanto riportato nel curriculum vitae, ma molte informazioni saranno colte anche dall'outfit che sceglierai per il colloquio di lavoro. L'outfit è quindi fondamentale per un colloquio di lavoro perché collabora a creare una prima impressione di te.

Il modo in cui ci vestiamo e in cui curiamo il nostro corpo infatti implicitamente trasmette dei messaggi: dall'attenzione e dalla cura dei dettagli; alla disattenzione e disinteresse nei confronti del proprio interlocutore.

A seconda dell'outfit scelto per il colloquio quindi si potrà trasmettere l'idea di professionalità, aumentando la propria credibilità ed enfatizzando il personal branding. Come vestirsi allora per un colloquio di lavoro?

Tutto dipende da te, dall'ambiente in cui ti vuoi inserire e dalla posizione che vuoi ricoprire. Nel prossimo paragrafo daremo qualche consiglio utile.

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: consigli pratici

Come abbiamo anticipato, non esiste un solo outfit ideale per un colloquio di lavoro. Tante sono le variabili da considerare nella scelta su come vestirsi. Di seguito riportiamo le principali.

Azienda e settore: come cambia l'outfit per un colloquio di lavoro

Prima di un colloquio di lavoro dovrai approfondire l'azienda e il settore per cui ti sei candidato. Oltre a valutare la sua storia e la sua mission, dovrai approfondire i suoi valori e la sua cultura.

Quando farai queste ricerche, non dimenticarti di osservare anche il loro ambiente di lavoro per scoprire se si tratta di un'azienda formale o informale: in questo modo potrai comprendere quale outfit usare per il colloquio. Infatti, alcune realtà richiedono giacca e cravatta, ma per altre imprese non sarà necessario.

Analizza quindi il loro sito web, sfoglia le fotogallery, cerca i dipendenti su LinkedIn: così facendo potrai farti un'idea dell'outfit adeguato per un colloquio di lavoro con i loro referenti delle risorse umane.

Outfit formale o outfit informale?

Una delle principali differenze riguarda quindi l'ambiente di lavoro: si tratta di un clima informale, oppure la cultura aziendale prevede un abbigliamento più formale?

Nel primo caso, se l'ambiente è informale, puoi seguire queste indicazioni.

  • Opta per un outfit “business casual”: crea un giusto mix con pantaloni eleganti e una camicia o una blusa.
  • Prediligi colori neutri come nero, bianco, beige, grigio, azzurro, rispetto a tonalità più accese e vivaci.
  • Scegli delle scarpe ben curate, come i mocassini o delle sneaker eleganti per gli uomini; per le donne invece dei tacchi bassi o mocassini femminili.

Nel caso di un colloquio in un'azienda caratterizzata da un ambiente formale, anche il tuo outfit dovrà adattarsi ai suoi valori. Indossa un completo o un abito elegante di colore scuro, abbinato a una cambia o una blusa bianca o a tinta unita chiara. Presta inoltre estrema attenzione ai dettagli: i tuoi vestiti dovranno essere appena lavati e ben stirati. Le scarpe dovranno preferibilmente essere scure, nere o marroni, e chiuse - sopratutto per le donne. 

In ogni caso, che sia un outfit formale o informale per il colloquio di lavoro deve sempre essere curato. Indossa abiti che non hai ancora usato dopo l'ultimo lavaggio: daranno l'impressione di essere freschi e puliti. 

Scegli il tuo outfit per il colloquio il giorno prima e guarda bene i vestiti: correggi la stiratura se noti delle pieghe o degli aloni che non si dovrebbero vedere. Dopodiché appendilo in un posto sicuro che sia lontano dall'umidità e dalla cucina, così da evitare che assorba gli odori.

Accessori e colori: concludere un outfit perfetto per un colloquio di lavoro

Come anticipato, sia per gli uomini sia per le donne, i colori che trasmettono maggiore professionalità sono quelli scuri come il bianco, il grigio, il nero o il blu scuro. Sono colori che contraddistinguono un'eleganza senza tempo, che aiutano a dare di te un'impressione di sicurezza e fiducia.

Se il colloquio si tiene d'estate, una donna può anche optare per un vestito con una fantasia, senza che sia però troppo sgargiante o appariscente. L'uomo, a sua volta, può optare anch'esso per una camicia a fantasia, sempre discreta, oppure può scegliere dei calzini più vivaci. La scelta del calzino deve sempre essere abbinata alle scarpe o al vestito: si tratta di un dettaglio spesso non considerato ma fondamentale. Ugualmente, la cintura è bene che sia a tinta unita, coordinata alle scarpe o alla cravatta.

Non dimenticare di prestare attenzione anche agli accessori: sono elementi che personalizzano l'outfit e valorizzano la tua personalità!

Così come per gli altri elementi del tuo outfit, gli accessori per un colloquio di lavoro devono essere abbinati tra di loro e tra i vestiti evitando gli eccessi. Scegli collane, bracciali e anelli che siano minimal e non troppo vistosi.

Per le donne sono consigliati anche orecchini non pendenti, ma discreti ed eleganti. La borsa deve essere abbastanza capiente da poter contenere materiali informativi che rilascia l'azienda, come documenti o gadget, di buona qualità e discreta.

Gli uomini potranno scegliere l'orologio in base all'outfit: se con il cinturino di pelle, nel caso di colloqui più informali, o in acciaio per quello più formali. Se indossi uno smartwatch fai attenzione che sia in modalità non disturbare, così che non compaiano le notifiche durante il colloquio.

Cosa evitare di indossare durante un colloquio di lavoro

Per dare un'ottima impressione di sé non serve solo sapere cosa è meglio indossare, ma anche quali errori non fare quando scegli l'outfit per il colloquio di lavoro. Di seguito riportiamo i principali errori da evitare.

  • Pantaloni e gonne troppo corti. A prescindere che sia un contesto formale o informale gli uomini dovrebbero evitare i pantaloncini e le donne sarebbe meglio optassero per gonne sotto al ginocchio.
  • Scollature evidenti. Per entrambi i sessi è meglio evitare di avere scollature troppo profonde o tenere la camicia sbottonata.
  • Trasparenze, pieghe o segni dell'intimo. Sopratutto con i colori chiari come il bianco e il beige, o con tessuti leggeri tipo il lino si corre il rischio che gli indumenti siano trasparenti o che si veda il segno dell'intimo che si sta indossando. Importante quindi prestare attenzione che non si veda il reggiseno o la canottiera e che non vi siano i segni della camicia dentro i pantaloni.
  • Abiti troppo stretti. Soprattutto per le giacche è importante che siano della giusta misura. Muovi le braccia quando provi il blazer, per assicurarti che sia comodo e non ti stringa troppo. Dovrebbe esserci spazio sufficiente nelle spalle e nella schiena in modo che non ti dia l’aria ingessata.
  • Scarpe aperte. Sandali e ciabattine sono sconsigliati durante il colloquio di lavoro. Anche i tacchi eleganti sono da preferire chiusi in quanto trasmettono una maggiore professionalità.
  • Profumo troppo persistente. Il profumo è un elemento caratteristico di ciascuno di noi, ma non deve essere invadente perché non tutti potrebbero apprezzarlo. Non farti tentare dalla paura di metterne di più per evitare eventuali cattivi odori dei mezzi di trasporto o delle sale di attesa.
  • Trucco pesante. Il trucco è un alleato delle donne: aiuta a correggere eventuali difetti e impurità dando l'idea di essere maggiormente curati. Da preferire per un colloquio di lavoro è un makeup minimale, con un leggero ombretto e con un rossetto quanto più naturale possibile. Prediligi quindi tinte nude, senza brillantini o colori accesi.

Come vestirsi ad un colloquio per uomo e per donna

Outfit colloquio donna

In generale (ma questo consiglio vale sia per gli uomini che per le donne) è meglio vestirsi in modo formale piuttosto che rischiare di sembrare troppo audaci o casual per il primo colloquio di lavoro. Se vuoi fare un’impressione moderna, che si adatta a quasi tutte le posizioni lavorative per cui ti potresti candidare, indossa un abito composto da pantaloni e blazer aderente, preferibilmente nero, blu scuro o grigioQuesto outfit per il colloquio è comodo ed elegante: non ti darà mai l’impressione di essere fuori luogo.

blazer donna - outfit colloquio di lavoro

Come vestirsi per un colloquio di lavoro: uomo

Come abbiamo anticipato, a seconda della posizione lavorativa per cui ti stai candidando, puoi scegliere se essere elegante formale oppure elegante informale. L’abito composto da giacca e pantaloni è un elemento molto flessibile: se gli abbini camicia e cravatta, un bel paio di scarpe magari in pendant con la cintura, avrai un aspetto raffinato e molto formale. 

 

outfit colloquio di lavoro uomo

 

Non dimenticare: vestirsi per il colloquio di lavoro significa scegliere un outfit che ti permetta di stare bene con te stesso, che ti faccia sentire all’altezza e che ti permetta di esprimerti al meglio delle tue possibilità. Quando sei a tuo agio nei tuoi abiti, trasmetterai un senso di fiducia ed energia che non è da sottovalutare. In generale, sia che tu stia camminando semplicemente per strada o verso la sede del colloquio di lavoro, ciò che indossi deve dire qualcosa su chi sei e su dove vuoi arrivare: vestiti per il lavoro dei tuoi sogni.

Clicca sul bottone qui sotto e ricevi tutti i consigli di stile, anche per quanto riguarda postura e linguaggio non verbale! 

 

Il colloquio di lavoro: consigli di stile