AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Team working: perché e importante fare squadra?

Posted by Redazione on 02/12/20 9.02

Team working: perché e importante fare squadra?

team working
Da: Redazione Pubblicato il: 02/12/2020
pubblicato in:
Condividi su:

In quante attività che hai svolto nella tua vita hai fatto squadra? Davvero tantissime: dallo sport, alla scuola, all’università e anche nel mondo del lavoro. La ragione è semplice, unire le forze verso un obiettivo comune permette di raggiungere la meta prefissata più velocemente e in modo efficace.

Saper lavorare in gruppo è una vera e propria skill: in questo articolo vediamo come svilupparla e gli strumenti digitali più utili per metterla in pratica.

- Team Working: traduzione, definizione e significato

- Team Working: le skill che devi assolutamente avere

- Team Working digitale: tools e software per la digital collaboration e la virtual communication

- Alcune frasi motivazionali sul fare squadra (Team Working quotes)

 

Team Working: traduzione, definizione e significato

E il team working è proprio questo: una soft skill indispensabile in sempre più ambiti lavorativi, che consente di massimizzare le proprie capacità mettendole a disposizione del gruppo, per ottenere un ottimo risultato.

Riuscire a lavorare in gruppo non è semplice: bisogna sapere cooperare, dare spazio a tutti e, allo stesso tempo, far valere le proprie idee. Dall’altro lato però, i vantaggi sono numerosi: lavorare in squadra per raggiungere uno scopo preciso è garanzia di successo, se viene fatto nel modo giusto!

Team Working: la skill che devi assolutamente avere

Oggi all’interno di sempre più aziende e in qualsiasi ruolo ricoperto, junior o senior, la capacità di fare team working è fondamentale. È una skill che spesso viene valutata anche in fase di colloquio, a dimostrazione della sua importanza e di quanto sia necessaria sul posto di lavoro: ne abbiamo parlato anche in “Assessment Center e colloquio di gruppo: cosa sono e come affrontarli”. Per questo devi assolutamente sviluppare il team working così da poterlo aggiungere al tuo curriculum. Per farlo, abbiamo raccolto qui una serie di consigli che devi tenere a mente.

  • Affina la tua capacità di delega: è ormai chiaro che fare team working significa lavorare insieme, e non fare tutto da soli! Per questo bisogna organizzare e pianificare le task di ciascuno, responsabilizzando ogni individuo a svolgere al meglio il compito che gli è stato dato.
  • Prediligi gruppi eterogenei: più un gruppo conta al suo interno persone differenti, più sarà forte. La diversità di competenze e di punti di vista consente di vedere e di affrontare un progetto in modo completo.
  • Ascolta tutti i punti di vista: come abbiamo appena detto, uno dei benefici di lavorare in gruppo è che gli altri membri del tuo team possono avere un’idea differente dalla tua: non limitarti mai alle tue convinzioni, scoprirai che dalle altre persone puoi imparare tanto!
  • Motiva gli altri e pretendi lo stesso da loro: anche in gruppo si possono trovare difficoltà lungo il cammino verso il proprio obiettivo. Pertanto, è fondamentale non perdere mai la calma né la motivazione: incita il tuo team e pretendi da loro la stessa carica di energia e positività.
  • Comunica sempre: confrontarsi e aggiornarsi sono altre due azioni centrali quando si fa team working. Ogni membro del gruppo deve sapere cosa fanno gli altri, a che punto sono arrivati nel loro lavoro e se hanno difficoltà che possono essere risolte insieme.

 

Hai deciso di intraprendere un percorso professionale nel mondo delle Assicurazioni? Qui in Alleanza abbiamo bisogno di te! #FattiAvanti e inviaci il tuo CV cliccando il bottone qui sotto!

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni

Team Working digitale: tools e software per la digital collaboration e la virtual communication

Bisogna considerare che i team di oggi sono diversi da quelli di qualche anno fa: sono più digitali, più diversificati e più dinamici. L’Harvard Business Review cita delle ricerche di J. Richard Hackman, uno studioso del comportamento organizzativo, svolte negli anni ’70. Secondo l’esperto ciò che permette a degli individui di fare team working non sono solo le loro personalità e i loro atteggiamenti, ma anche le “condizioni favorevoli” in cui si trovano ad operare. Queste condizioni si possono sintetizzare in 3 elementi differenti:  

  • una direzione coinvolgente (compelling direction), cioè una meta condivisa che stimola e orienta i membri della squadra che devono raggiungerla, fondamentale soprattutto quando il gruppo è formato da personalità differenti;
  • una struttura forte (strong structure), dato che un team necessita di un giusto numero di componenti, di regole e compiti stabiliti, e di una serie di processi da seguire per ottimizzare le mansioni di tutti;
  • un contesto favorevole (supportive context), elemento che si concretizza in un supporto continuo che possa favorire l’efficacia del team. In questa terza condizione ricadono la formazione, l’accesso alle informazioni utili al gruppo e l’accesso a strumenti adatti a svolgere i task al meglio.

team working


In riferimento a questo ultimo punto oggi più che mai, per far sì che il team working sia efficace, è necessario disporre di tool tecnologici e piattaforme che ci permettano di restare in contatto con il nostro gruppo anche da remoto per praticare due soft skills precise: digital collaboration e virtual communication. Quali sono gli strumenti più adeguati a fare team working a distanza?

1. Miro

Miro è una piattaforma online che prende la forma di una lavagna digitale, utilizzabile su qualsiasi device e con tutti i sistemi operativi. Ogni membro del team può aggiungere elementi sulla pagina condivisa, tra cui vari modelli, schede, diagrammi, mappe: tutto ciò che serve per un ottimo brainstorming! I template sono davvero tantissimi, utili ad ogni esigenza, sia per gruppi grandi sia piccoli. Inoltre, Miro dà la possibilità di esportare i file su cui si è lavorato in diversi formati. Di Miro esiste sia una versione gratuita, sia una a pagamento.

2. Zoom

Quando si deve fare team working a distanza, riuscire a vedersi e a parlarsi è la difficolta maggiore: Zoom riesce ad annullarla. Questa piattaforma di videoconferenza remota ha spopolato negli ultimi mesi, in cui sempre più lavoratori hanno operato in smart working: si pensi che a fine aprile ha superato i 200 milioni di users al giorno! Dopo aver creato il proprio profilo si può produrre un link e condividerlo con gli appartenenti del gruppo: in questo modo potranno accedervi e iniziare la video call. Un sistema di crittografia permette di proteggere i dati e la connessione degli utenti che fanno uso di Zoom. In più, si ha la possibilità di registrare la chiamata e visionarla in seguito.

3. Strumenti collaborativi di Google

Google offre numerosi tool interessanti per il team working. Uno di questi è famosissimo: si tratta di Google Drive, una piattaforma in cloud dove poter archiviare, catalogare e chiaramente condividere documenti di tutti i tipi. I file condivisi in Drive possono essere modificati live, anche simultaneamente da più utenti. Per potervi avere accesso è necessario avere un account Gmail. Questa condizione è necessaria anche per l’uso di Hangout: una piattaforma di messaggistica e di videocall semplice e intuitiva. Al suo interno si possono creare chat di gruppo fino a 150 persone e videochiamate con 10 utenti in contemporanea.

4. Asana

Asana è uno strumento di task management sempre più utilizzato per il team working. Esso ti permette di gestire i tuoi progetti in un’unica piattaforma, consentendo a tutti coloro che ne fanno parte di vedere e interagire con i task e le attività degli altri. L’open space di Asana è di facile utilizzo: ti permette di creare un progetto, settare i vari task, assegnarli a chi li deve svolgere, registrare il tempo impiegato per portare a termine ogni attività, condividere file e taggare i tuoi compagni per renderli partecipi dei tuoi avanzamenti. Inoltre, tutti i task possono essere visualizzati in un calendario. Le potenzialità di Asana sono infinite!

5. Slack

Altro strumento di collaborazione, Slack è un’app di messaggistica che semplifica la comunicazione tra i membri del team, in modo da rendere l’interazione più facile. Il tool è supportato da tutti i sistemi operativi e si integra con altre piattaforme, come Google Drive: per iniziare ad usarlo basta creare un account e invitare via mail i compagni di team.

Alcune frasi motivazionali sul fare squadra (Team Working quotes)

Ora hai consigli e le piattaforme necessarie per mettere in campo il team working. Cosa altro può esserti utile? Qualche frase motivazionale, da ricordare a te stesso a al tuo gruppo! Vediamone alcune tra le più famose:

"Da soli possiamo fare molto poco, in gruppo possiamo fare davvero tanto." (Helen Keller)

"Puoi avere successo meglio e più velocemente aiutando gli altri ad avere successo." (Napoleon Hill)

"Il talento permette di vincere una gara, ma è il lavoro di squadra e l’intelligenza che fanno vincere il campionato." (Michael Jordan)

"Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per suonarla." (H.E. Luccock)

 

Ci sono molte skills che devi imparare ad apprendere per far sì che la tua professionalità sia completa: ora più che mai quelle digitali sono fondamentali! Clicca il bottone qui sotto e scarica gratuitamente il report sulle Digital soft skills!

Digital_Soft_Skills