AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Come funzionano le criptovalute: quali rischi serve considerare

Posted by Redazione on 19/09/23 9.00

Come funzionano le criptovalute: quali rischi serve considerare

Come funzionano le criptovalute
Da: Redazione Pubblicato il: 19/09/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Avere una buona educazione finanziaria ti permette di saper cogliere le novità di mercato come le cripto monete e valutare in modo ottimale i rischi connessi agli acquisti e agli investimenti.

I giovani della Generazione Z, chiamati anche nativi digitali, sono nati in un'epoca già digitalizzata e quindi sono naturalmente più propensi all'uso di strumenti e monete virtuali. Ciò non significa, però, che hanno automaticamente le conoscenze utili per comprendere il funzionamento e i rischi delle cripto valute.

Proprio per questo, i consulenti finanziari svolgono un ruolo importante: educano e diffondono competenze finanziarie a tutta la popolazione, tra cui i giovani, aiutandoli a prendere decisioni ottimali in termini di investimenti.

In questo articolo parleremo di:

- Come funzionano le criptovalute e cosa si può comprare

- Quali sono i rischi delle criptovalute

- Perché è importante che un consulente sappia spiegare come funzionano le criptovalute

 

La finanza e l'economia ti interessano e ti piacerebbe aumentare le tue competenze? Scarica la nostra roadmap cliccando il bottone qui sotto.

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie

Come funzionano le criptovalute e cosa si può comprare

Le criptovalute, chiamate anche cripto monete, sono una recente forma di pagamento digitale protetto da precisi standard di sicurezza e distribuito all'interno di un mastro pubblico chiamato blockchain, ovvero una sorta di registro di tutte le transazioni.

Di fatto, si tratta di monete il cui mercato è decentrato: non sono protette da un ente centrale, come la Banca Centrale Europea, ma sono gestite digitalmente da un network di computer privati e server. Una volta acquistate possono essere conservate in specifici portafogli digitali - chiamati anche wallet.

Alle origini, le criptovalute sono state pensate come mezzo di transazione per gli acquisti quotidiani in forma digitale. In realtà oggi non sono ancora così diffuse come metodo di pagamento e molte persone non sanno bene come funzionano le criptovalute.

Ma dove si può acquistare quindi attraverso le criptovalute?

  • E-commerce: principalmente legati alla tecnologia.
  • Beni di lusso e automobili: specialmente rinomati brand di orologi, il cui bene acquistato è paragonabile a una forma di investimento.

Comprendere come funzionano le criptovalute è importante per due motivi: riuscire a cogliere le opportunità di investimento, programmando specifiche azioni con l'aiuto del consulente finanziario di fiducia; evitare, quanto più possibile, gli eventuali rischi che si celano. Nel prossimo paragrafo approfondiremo questo secondo punto.

Quali sono i rischi delle criptovalute

Come abbiamo anticipato, le criptovalute offrono tanti vantaggi ma non sono esenti da pericoli. Un buon consulente finanziario conosce i rischi delle criptovalute e il loro funzionamento, così facendo aiuta le persone e le famiglie a proteggersi.

Di seguito riportiamo alcune delle accortezze che ogni consulente finanziario dovrebbe considerare per suggerire al meglio i propri clienti.

 

1. Non acquistare criptovalute con la carta di credito

Questi acquisti sono considerati rischiosi perché non hanno il supporto di piattaforme di scambio. Infatti, è anche difficile trovare un'azienda emittente di carte di redito che permette transazioni in cripto monete. 

Inoltre, un consulente finanziario che conosce il funzionamento delle criptovalute sa che sono soggette a forte volatilità: non è quindi ottimale indebitarsi per il loro acquisto.

 

2. Analizzare la volatilità del mercato delle criptovalute

Come abbiamo poco fa anticipato, capire come funzionano le criptovalute significa essere consci della volatilità del loro mercato. Un consulente finanziario ha il ruolo di analizzare l'andamento dei prezzi e valutare il portafoglio di investimento dei propri clienti per aiutarlo nelle scelte di acquisto.

3. Valutare le piattaforme di scambio e le modalità di conservazione delle criptovalute

Online esistono diverse piattaforme di scambio per l'acquisto delle criptovalute. I consulenti finanziari possono dunque consigliare una piattaforma specifica adatta alle esigenze del cliente. Allo stesso tempo, può essere di supporto anche nella scelta di un wallet in cui conservare le proprie cripto monete in modo sicuro.

Perché è importante che un consulente sappia spiegare come funzionano le criptovalute


La prima criptovaluta lanciata sul mercato, il Bitcoin, risale al 2009. Da allora la tecnologia si è molto evoluta, ma si tratta di una forma di investimento ancora in fase emergente. Sia perché non sono ancora totalmente diffuse; sia perché si ha una bassa conoscenza in merito a come funzionano le criptovalute.

In questo contesto l’Unione Europea sta legiferando al fine di avere maggiore trasparenza negli scambi su blockchain. A fronte dell'aumento dell'uso di questa moneta, negli ultimi anno c'è stato anche un aumento delle truffe online. Secondo un rapporto Federal Trade Commission, tra gennaio 2021 e marzo 2022 ci sono state 46 mila segnalazioni di truffe da parte degli utenti - pari a circa un miliardo di dollari in Bitcoin, Tether e Ether.

Il ruolo del consulente finanziario è proprio quello di diffondere conoscenza ed evitare che tutto ciò accada. Vuoi saperne di più su questa figura? Scarica il nostro e-book!

Consulente finanziario