AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Consulenti: cosa fare e quali sono gli strumenti finanziari necessari per pianificare il futuro

Posted by Redazione on 24/10/23 9.00

Consulenti: cosa fare e quali sono gli strumenti finanziari necessari per pianificare il futuro

Donne che pianifica il futuro con strumenti finanziari
Da: Redazione Pubblicato il: 24/10/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Aiutare i propri clienti ad imparare la finanza significa supportarli nello sviluppo di una migliore educazione finanziaria e di ottime capacità legate alla pianificazione del futuro con specifici strumenti finanziari.

In un contesto sempre più digitalizzato e caratterizzato da forte instabilità di mercato per un consulente finanziario è fondamentale mantenersi sempre aggiornato sugli strumenti finanziari rilasciati, così da riuscire a indicare quelli più idonei per ogni caso specifico.

In questo articolo parleremo di:

- Perché promuovere la pianificazione del futuro con ottimali strumenti finanziari

- I principali strumenti finanziari per la pianificazione futura

 

Vuoi sapere di più sulla figura del consulente finanziario? Scarica l'e-book gratuito cliccando il bottone qui sotto: scoprirai tutti i segreti di un consulente di successo.

Consulente finanziario

Perché e come promuovere la pianificazione del futuro con ottimali strumenti finanziari

Ogni giorno, tutti noi, facciamo delle scelte economiche per il nostro futuro: decidiamo cosa comprare, a cosa rinunciare e cosa, invece, posticipare. Non sempre però è facile riuscire a trovare un equilibrio tra i bisogni del presente e le necessità che si prospettano avere nei mesi e negli anni a venire. Così, un buon consulente finanziario dovrebbe far percepire alle persone e alle famiglie l'importanza della pianificazione attraverso l'uso di specifici strumenti finanziari.

Come promuovere una pianificazione ottimale?

Innanzitutto, occorre eseguire un'analisi della situazione del cliente. Insieme, si procede poi alla definizione degli obiettivi non solo di risparmio ma anche di investimento e consumo. 

Il passo successivo è definire il budget considerando diverse voci:

  • reddito (stipendio o pensione);
  • spese per la casa come mutui, finanziamenti, tasse condominiali;
  • spese finanziarie come assicurazioni;
  • spese alimentari;
  • spese per svago e personali;

Per farlo è possibile usare diversi strumenti finanziari che aiutano le persone non solo a gestire in modo ottimale le proprie necessità, ma anche prospettare un futuro che sappia rendere conto dei bisogni che verranno.

Nel prossimo paragrafo parleremo dei principali strumenti finanziari che ogni consulente dovrebbe spiegare ai propri assistiti.

I principali strumenti finanziari per la pianificazione futura

Il decreto legislativo del 24 febbraio 1998 definisce alcuni strumenti finanziari secondo diverse tipologie.

Ma cosa sono gli strumenti finanziari? Il testo unico della finanza li descrive come:

prodotti finanziari e quindi tutte le forme di investimento di natura finanziaria, effettuate per un ritorno economico. 

In particolare, gli strumenti finanziari possono essere distinti nelle seguenti tipologie.

  • Azioni. Sono le singole parti unitarie in cui è diviso il capitale delle società per azioni. Il titolare di un'azione possiede una parte della società, e si fa carico dei diritti e degli oneri connessi. 
  • Obbligazioni. Chiamate anche bond sono dei titoli che assicurano all'investitore che le acquista il diritto di ricevere, alla loro scadenza, una somma di denaro pari all'importo versato e un titolo di interesse, chiamato cedola. 
  • Titoli di stato. Sono delle obbligazioni emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze grazie al Dipartimento del Tesoro per finanziare lo Stato. Sono una forma di investimento per tutti i cittadini.
  • Titoli di debito negoziabili. Sono titoli che garantiscono di ricevere un flusso di liquidità, senza avere il diritto di partecipazione diretto o indiretto.
  • Fondi comuni di investimento. Sono strumenti finanziari di investimento che vengono gestiti dalle società di gestione del risparmio. Tali fondi uniscono le somme di più risparmiatori e sono investiti come se fossero un unico patrimonio al fine di diminuire i rischi. 

 

Il ruolo del consulente finanziario quindi è quello di riuscire a individuare lo strumento finanziario più adeguato alle necessità del proprio cliente, analizzando il suo budget. Ti piacerebbe avere una carriera in questo settore? Le nostre candidature sono aperte: inviaci il tuo curriculum.

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni