AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Cripto moneta e Generazione Z: i dati di scenario

Posted by Redazione on 19/07/23 8.00

Cripto moneta e Generazione Z: i dati di scenario

Giovane che guarda andamento criptomoneta
Da: Redazione Pubblicato il: 19/07/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Negli ultimi anni l'uso e l'acquisto della cripto moneta sono cresciuti tra la popolazione, attirando l'attenzione anche di cittadini con una bassa conoscenza finanziaria. Così, i giovani della Generazione Z si sono avvicinati alle criptovalute, spesso incorrendo in rischi finanziari non sottovalutabili.

In questo articolo parleremo di cripto moneta e del rapporto con la Generazione Z.

- Cosa è la cripto moneta (detta anche cripto valuta)

- Giovani e cripto moneta, quale rapporto?

- Consulente finanziario e la gestione della cripto moneta

 

Ti piacerebbe aumentare le tue conoscenze finanziarie per riuscire a comprendere meglio le novità che vengono immesse nel mercato? Scarica il nostro manuale!

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie

 

Cosa è la cripto moneta (detta anche cripto valuta)

L'avvento di internet ha cambiato diversi ambiti delle nostre vite: il modo in cui ci informiamo e studiamo, le competenze necessarie per lavorare, lo smart working, ma anche tutto il mondo dei pagamenti e degli investimenti.

Negli anni, proprio grazie alla digital transformation, sono nate anche diverse monete online, la cosiddetta cripto moneta. Ma di cosa si tratta?

CONSOB descrive la cripto valuta come segue:

Il termine si compone di due parole: cripto e valuta. Si tratta quindi di valuta ‘nascosta', nel senso che è visibile/utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico (le c.d. ‘chiavi di accesso' pubblica e privata, in linguaggio ancora più tecnico).

Si tratta quindi di monete che esistono solo in versione digitale, senza una corrispondente valuta in forma fisica. La cripto moneta può essere usata per transazioni tra privati oppure tra privati e aziende. A rendere sicuro il pagamento e l'uso delle cripto valute è il ricorso alla crittografia: una serie di processi informativi che permettono di rendere visibile e comprensibile un messaggio e il suo contenuto solamente alle persone che hanno la chiave di lettura, e che pertanto sono autorizzate a leggerlo. 

Nonostante questo, le cripto monete non sono esenti da rischi se usate senza un'attenta valutazione.

Giovani e cripto moneta, quale rapporto?

Come abbiamo descritto anche in un altro articolo, i giovani della Generazione Z dimostrano avere una bassa educazione finanziaria. Allo stesso tempo sono anche una Generazione che sta concludendo il proprio percorso di studi per affacciarsi al mondo del lavoro.

In questo senso, la loro indipendenza economica deve essere ancora raggiunta in quanto detengono, in genere, un reddito proprio più basso rispetto alle altre generazioni.  

Minor competenza e minor reddito, non sembrano però inibire la Generazione Z dall'uso delle cripto monete. Infatti, si dimostra essere la generazione che ha maggiormente acquistato cripto valute, esponendosi così a comportamenti finanziari a rischio.

I dati del Rapporto Comitato Edufin emesso da Doxa, mostrano una propensione della Gen. Z a detenere con maggiore frequenza gli strumenti finanziari più rischiosi: azioni (21,5%), cripto moneta (15,3%) e derivati (4,2%). 

I comportamenti dei giovani, unitamente a una loro bassa conoscenza finanziaria, lasciano trasparire un atteggiamento verso gli investimenti guidato forse non tanto dai principi di una corretta pianificazione finanziaria, quanto dalla ricerca di emozioni assimilabili a quelle del gioco o della scommessa.

Vuoi saperne di più sulla cripto moneta? Leggi il loro funzionamento nell'articolo dedicato: Come funzionano le criptovalute: quali rischi serve considerare.

Giovane stressato che usa la cripto moneta

Consulente finanziario e la gestione della cripto moneta

Il ruolo del consulente finanziario nella gestione dei risparmi e degli investimenti è fondamentale. Non solo un abile consulente aiuta a comprendere il grado di rischio delle operazioni online e dell'uso della cripto moneta, ma aiuta anche a fare investimenti in cripto valute capaci di dare esiti positivi. 

Il consulente finanziario è infatti un professionista che ha il dovere di restare sempre aggiornato sulle novità del mercato, analizzando i trend e personalizzando l'offerta per ciascun suo cliente. In questo modo ha tutte le competenze necessarie per affiancare le persone evitando che possano incorrere in truffe e aiutandoli, eventualmente, nel recupero dei fondi di cripto valute perse.

La consulenza finanziaria aiuta quindi non solo nelle fasi di acquisto e vendita delle principali cripto monete, ma anche nella gestione di eventuali problematiche come l'invio per errore delle proprie critpo valute a blockchain non supportate. 

Intraprendere questa carriera significa allora avere un ruolo sociale di altissimo valore per la società: le competenze acquisite sono messe a disposizione delle persone che vorrebbero investire in cripto moneta, senza averne le conoscenze.

Ti piacerebbe avere questo ruolo? Inviaci il tuo curriculum e inizia il nostro processo di selezione! Le candidature sono aperte: clicca il bottone qui sotto.

 

Candidati ora ad Alleanza Assicurazioni