A seguito dell’emanazione da parte di IVASS della nuova normativa in materia di distribuzione di prodotti assicurativi (Provvedimento 97/2020 e Regolamento 45/2020), il relativo quadro normativo già noto a partire dall’introduzione della Insurance Distribution Directive (c.d. IDD), ha subito ulteriori modifiche. Per conoscerle abbiamo chiesto l’aiuto di Martina Trombetta, Presidio Operativo Tutela Rischi di Alleanza Assicurazioni e di Stefano Fava, Formazione Change e Sviluppo Rete di Alleanza Assicurazioni.
Quali sono i vantaggi per i clienti di Alleanza? Come la normativa si colloca nel processo di formazione dei consulenti assicurativi? Non c’è modo migliore di scoprirlo se non leggendo l’intervista a Martina e Stefano!
IDD è l’acronimo di Insurance Distribution Directive, e fa riferimento alla Direttiva Europea in materia di attività distributiva assicurativa emanata a livello europeo nel 2016 con l’obiettivo di cambiare la prospettiva del mercato assicurativo, ponendo al centro del processo di creazione e distribuzione dei prodotti gli effettivi bisogni del cliente.
Questa direttiva ha introdotto nel mondo assicurativo, similmente a quanto precedentemente fatto da Mifid nel mercato finanziario, una serie di importanti interventi, entrati in vigore nel nostro Paese a partire dal 1°ottobre 2018, che hanno garantito un innalzamento del livello di tutela degli assicurati in modo uniforme a livello europeo e una comparabilità tra prodotti indipendentemente dalla tipologia di canale distributivo.
La maggior tutela delle famiglie si declina in termini di:
Alleanza si impegna costantemente nello sviluppo professionale dei suoi consulenti.
Sulla nostra piattaforma e-learning abbiamo dedicato una sezione ad hoc per l’IDD. Al suo interno si trovano webinar, un corso normativo, dei video tutorial e un documento di sintesi, chiamato “Il Journey del consulente”. Quest’ultimo permette di visualizzare in modo immediato quali siano i processi impattati dall’IDD nella operatività quotidiana dei nostri consulenti.
Aggiungo una considerazione: uno dei progetti di Change che stiamo portando avanti è il progetto Stile Alleanza. Il fatto di avere uno Stile unico e riconoscibile è per noi un asset distintivo. Descriviamo il nostro Stile utilizzando frasi come Partner di Vita, Consulenza di Valore, Consulente di Fiducia. In più, lo Stile si basa sul prerequisito dell’onestà intellettuale e del sincero interesse. L’IDD non fa che rafforzare la convinzione di aver da tempo preso una direzione coerente con quello che vuole l’ente regolatore: l’estrema tutela del cliente.
Confermo ciò che ha detto Stefano. L’intervento normativo è totalmente allineato alla direzione già intrapresa da Alleanza che, anzi, ne aveva anticipato l’applicazione, introducendo una serie di azioni, strumenti e processi volti a identificare la consulenza quale perno centrale del modello di servizio della Compagnia attraverso il rafforzamento delle competenze tecniche e relazionali dei propri collaboratori, nonché l’utilizzo di nuovi strumenti digitali.
Tra questi Profilo & Dialogo, uno strumento di profilazione in grado di raccogliere e analizzare i bisogni con lo scopo di identificare le soluzioni assicurative più idonee, e MYA, un centro di lavoro in mobilità per la completa gestione della consulenza, vendita e post vendita digitale.
Infine, un modello consulenziale basato sulla previsione di almeno due visite all’anno al cliente, non riducendo il rapporto al mero atto di vendita, anticipa ulteriormente la norma, la quale prevede che l’attività del consulente determini un aumento della qualità dell’attività distributiva. Anche in questo Alleanza non è soltanto allineata alla nuova normativa ma ne è precursore!
In Alleanza non cerchiamo venditori ma selezioniamo talenti che abbiano i nostri valori e che vogliano crescere con noi. Ci piace dire che “lavorare in Alleanza è molto di più che fare l’assicuratore” perché abbiamo un modello distributivo unico, un impianto formativo e di affiancamento operativo che non ha eguali, perché siamo la Rete assicurativa più digitalizzata e, tornando al tema IDD, perché viviamo la normativa del settore come un’opportunità per valorizzare la nostra professionalità e le nostre competenze di fronte ai clienti. L’Insurance Distribution Directive è un tocca sana: è un elemento di valore nella relazione con le persone.
Alleanza è sicuramente un ambiente ideale per un giovane che ricerca lo sviluppo di nuove competenze e una crescita continua.
Ringraziamo Martina e Stefano per il loro contributo! Le loro parole sono state preziose per comprendere l’importanza della formazione all’interno di Alleanza, realtà solida, dinamica e all’avanguardia.
Non esitare e clicca il bottone qui sotto: entra in Alleanza, un ambiente giovane e stimolante pronto ad accoglierti!