AREA DOWNLOAD
CANDIDATI ORA
logo_moltodipiu_blu

Un nuovo modo di parlare ai giovani e al mondo del lavoro

Mese dell'Educazione Finanziaria 2023: le iniziative di Alleanza

Posted by Redazione on 02/10/23 8.00

Mese dell'Educazione Finanziaria 2023: le iniziative di Alleanza

Mese educazione finanziaria 2023 eventi al pubblico
Da: Redazione Pubblicato il: 02/10/2023
pubblicato in:
Condividi su:

Ad ottobre di ogni anno ricorre il Mese dell'Educazione Finanziaria: un intero mese dedicato a diffondere nella popolazione maggiori conoscenze in ambito economico finanziario. Un'iniziativa che vede coinvolte le principali aziende del settore, ma anche Enti ed Istituzioni italiane.

Noi di Alleanza Assicurazioni partecipiamo annualmente a ogni edizione di questo evento: i nostri consulenti assicurativi e finanziari sono alleati delle famiglie italiane e come tali si impegnano a diffondere l'educazione finanziaria tra i cittadini.

In questo articolo parleremo degli eventi per il Mese dell'Educazione Finanziaria 2023 promossi da Alleanza Assicurazioni.

Se vuoi iniziare sviluppare nuove competenze scarica la nostra roadmap gratuita cliccando il bottone qui sotto.

Consulente finanziario

I progetti di Alleanza Assicurazione per favorire l'Educazione Finanziaria nei più giovani

Imparare le competenze di base dell'educazione finanziaria dovrebbe essere una priorità fin da piccoli, così da comprendere come gestire correttamente i propri risparmi. In realtà questo non sempre avviene e infatti la Generazione Z ha dimostrato avere, in questi anni, basse conoscenze in ambito finanziario.

Per questo noi di Alleanza Assicurazioni per il Mese dell'Educazione Finanziaria 2023 abbiamo deciso di rivolgere la nostra attenzione anche ai più giovani: saremo attivamente presenti nelle scuole per veicolare le basi dell'educazione assicurativa e finanziaria. 

In particolare, in collaborazione con AIEF, abbiamo ideato l'Itinerario “EducAzione Finanziaria Scuola” per gli istituti superiori di 1° e 2° grado. Inoltre, parteciperemo al Salone dello Studente di Roma in tre date - 17, 18 e 19 ottobre - con tre eventi educativi che anticiperanno i contenuti dell’Itinerario.

 

Gli eventi online e sul territorio 2023

Oltre alle iniziative per i più giovani, Alleanza Assicurazioni si impegna a favorire l'Educazione Finanziaria a 360° per tutti i residenti in Italia. Nell'edizione del 2023 ci sarà la seconda stagione di "Alleanza Maps" con 6 puntate ognuna focalizzata su temi differenti:

  • Cos’è l’Assicurazione
  • Massimale e Franchigia
  • Polizza Sanitaria
  • Polizza sulla Casa
  • Polizza Temporanea Caso Morte (TCM)
  • Polizza Long Term Care (LTC)


Torneranno anche gli Investment Day dedicati ai nuovi italiani. Per il Mese dell'Educazione Finanziaria 2023 ci saranno quindi due incontri dedicati alla comunità albanese e a quella filippina. In parallelo, sarà diffusa una selezione di video pillole l'"Alleanza Maps" tradotte in diverse lingue: filippino, ucraino, spagnolo e rumeno.

Noi di Alleanza Assicurazioni saremo anche presenti, il 10 ottobre, a TuttoRisparmio 2023: un momento imperdibile per cogliere le novità del settore e comprendere le dinamiche del mercato finanziario. Sarà un'ottima occasione anche per confrontarsi con le istituzioni e operatori del settore della finanza.

Infine, durante il Mese dell'Educazione Finanziaria 2023 saranno presentati i risultati della seconda edizione dell'Edufin Index – Osservatorio di Alleanza su consapevolezza e comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani in collaborazione con SDA Bocconi.

L'evento di presentazione dei risultati è previsto il 25 ottobre e farà luce sul livello di educazione finanziaria degli italiani nell'ultimo anno.

Clicca qui per seguire la diretta streaming.

Vorresti incrementare le tue competenze in ambito finanziario? Scarica il nostro manuale gratuito.

Il percorso per incrementare le competenze finanziarie